lunedì 10 settembre 2012

2: LA CORSA CONTINUA


Prosegue la corsa dei campioni verso lo Yusho dell'Aki-Basho 2012 e prosegue anche la corsa di Harumafuji, concentrato e convinto di potersi guadagnare la tanto ambita Tsuna. Oggi, giornata numero 2, il torneo comincia con lo show di Takanoyama (1-1) che afferra subito Fujiazuma (1-1) con Kotenage e, dopo aver defilato la sua posizione, lo porta a spasso per il Dohyo, cercando prima la proiezione sul braccio destro del rivale e poi ghermendolo con Uwatenage, fino ad abbatterlo con un sonoro ruzzolone. Takanoyama non avrà molte chance di successo nella divisione maggiore ma indubbiamente il ragazzo ceko sa divertire. Di seguito Sadanofuji (2-0) fa valere il suo maggiore allungo per colpire con una serie di Tsuppari il povero Asahisho (1-1) e quindi mandarlo KO con una severa manata in Hikiotoshi. Vittoria un pò gratuita di Kimurayama (1-1) per Oshitaoshi sullo scoordinato Tenkaiho (0-2).
 
Chiyotairyu (1-1) tiene a bada l'allungo di Asasekiryu, che si estende in cerca di una grip molto ribassata ma subisce lo schiacciamento del rivale, che lo abbatte con Hikiotoshi (1-1). Wakanosato (2-0) effettua invece un Tachi-Ai in stile Toyonoshima, quindi rallenta la partenza per filtrare con doppia presa dal basso in Morozashi, mossa con cui afferra Takarafuji (0-2) e quindi lo estromette dal Tawara con Yorikiri. Kyokutenho attende poi la rapida esecuzione di Yoshikaze sul Tachi-Ai, quindi chiude l'arto mancino in fase difensiva per impedire la grip in Migi-Zashi di "Yoshi", che di contro subisce la presa sull'arto sinistro portata con il destro ben ritorto di nonno "Tenho". A questo punto il mongolo si torce su se stesso e sposta Yoshikaze (0-2) sull'esterno, ove lo sconfigge con Yorikiri. Bella manovra del veterano Kyokutenho (2-0) non c'è che dire.
 
Wakakoyu (0-2) e Takayasu (2-0) sono due rikishi di medio livello assurti ai favori della cronaca grazie al loro agonismo e la loro aggressività ed oggi mettono sul Dohyo una tattica di gara analoga, che li vede fronteggiarsi avanti e indietro con una serie di Tsuppari e Nodo-Wa, almeno fino al momento in cui Takayasu, rikishi della Naruto-Beya e forse il più tecnico dei due, effettua un piccolo spostamento laterale che gli consente di prevalere con Uwatenage grazie allo sbilanciamento di un Wakakoyu ormai affaticatissimo. Il lunghissimo bout fra Daido (2-0) e Kitataiki (0-2) vede i due rikishi lavorare di corpo con Migi-Yotsu ma dopo un lungo stallo è Daido a sferzare il match con uno strappo portato col destro; uno sforzo che riesce ad allontanare Kitataiki dalla sua grip. Sulla ripresa del suo avversario, poi, Daido cerca prima un allungo in Nodo-Wa e poi si sposta di lato, lasciando cadere Kitataiki palmi a terra con Hikiotoshi. Che fatica! Shotenro, invece, attacca con un Tachi-Ai molto convinto ma subisce la ripresa di Okinoumi, che distende gli arti verso il basso e afferra il Mawashi del rivale mongolo al centro della fusciacca, aggrappandovisi e tirandosi in avanti verso Shotenro (0-2). Okinoumi cambia dunque posizione e sposta il sinistro in Hidari-Yotsu, trovando il varco per avanzare e prevalere di potenza con Yorikiri (2-0). Bravo Okinoumi. Tokitenku fallisce il Ketaguri, manda a vuoto il calcione tirato sul Tachi-Ai a causa del Nodo-Wa di Miyabiyama e subisce, anzi, l'avanzata ben misurata dello "sceriffo" (1-1) che dunque si sposta di colpo e lascia cadere in terra l'avversario mongolo (0-2) con Hatakikomi. L'ultimo bout della prima parte è infine quello fra Masunoyama e Takekaze. Masunoyama ci mette tutto il peso che possiede per tenere strette le distanze da Takekaze (1-1) e nonostante i tentativi di "Jabba", che risponde con gli Tsuppari corti che possiede ma senza trovare una soluzione utile a scrollarsi di dosso la mole del rivale, Masunoyama prevale con Tsukidashi (2-0).
 
La seconda parte del dì ricomincia con Aminishiki contro Tochiozan. Aminishiki attacca frontamente, sbilanciandosi molto in avanti, quindi trascina l'avversario sul fondo del Dohyo ma qui subisce lo spostamento di Tochiozan, che però non riesce a mandare fuori dal cordolo il suo rivale ed anzi subisce un'inaspettata contromossa in Uwatedashinage grazie alla quale proprio Aminishiki (1-1) afferra il fianco del Mawashi di Tochiozan (1-1) e sfrutta il suo sbilanciamento offensivo per gabbarlo in maniera astuta. Bel colpo. Toyonoshima aspetta con una chiusura difensiva molto solida l'assalto di Toyohibiki, quindi gira intorno al suo rivale per evitare che il "Tank" lo urti di peso e poi, sul primo riavvicinamento dei corpi che capita, Toyonoshima spinge il suo Oshitaoshi gettandosi in tuffo contro la mole di Toyohibiki. Il Gyoji sembra voler premiare "Toyo" ma gli Shimpan chiamano saggiamente il Mono-Ii per poi optare per il Tori-Naoshi. Saggiamente, diremmo noi, visto che il replay non chiarisce se ad uscire prima dal Tawara è il tallone del "Tank" o la mano sinistra di "Toyo" (foto). Nel rematch Toyonoshima (1-1) prova a filtrare lungo col sinistro interno ma viene arginato da Toyohibiki (1-1) che glielo blocca e si volta, sbilanciando in avanti il piccolo avversario con Kotenage. Toyohibiki ce l'ha fatta.

 
 Ed è tempo di Sanyaku: comincia il Sekiwake Myogiryu contro l'ostico Homasho e dopo un Matta di Homasho, proprio Myogiryu (1-1) riesce ad effettuare una grip destra centrale che blocca sul nascere il tentativo di movimento di Homasho (1-1) a sua volta protratto in presa mancina esterna piuttosto salda ma abbastanza larga e quindi lo sconfigge con Yorikiri. Qualche polemica in arrivo per la spinta gratuita mollata dal campioncino della Sakaigawa a giochi ormai conclusi ma la vittoria di Myogiryu arride giustamente alla convinzione del Sekiwake.
 
Ma eccoci subito giunti ad Harumafuji. Ama effettua un Tachi-Ai veloce ma leggermente meno scattante del solito, temendo forse la stasi sospetta di Aran (0-2) quindi arriva sul volto del russo e poi scivola fluidamente in Morozashi, abbrancando in doppia presa interna il suo rivale e quindi sollevandolo con Tsuridashi prima dello Yorikiri vincente (tre foto qui sotto). Tutto abbastanza facile per l'Ozeki mongolo (2-0). E la corsa continua.

 
 Kakuryu (2-0) comanda il match come meglio crede, portando a spasso un Goeido (0-2) mai veramente concreto nei suoi movimenti. L'Ozeki mongolo, infatti, prima spinge in avanti, allungando qualche Harite piuttosto duro e poi ripiega senza troppe difficoltà nel momento in cui il Sekiwake avversario si china in avanti per evitare colpi troppo severi sul volto e nel tentativo di rilancio. Ma Kakuryu ha il controllo perfetto del Dohyo e fra uno schiacciamento in Hikiotoshi ed un rilancio con Tsuppari è sempre lui a comandare le sorti del bout, sino allo spostamento finale con cui miete l'Hatakikomi vincente.
 
Kotooshu (2-0) si appoggia flemmaticamente sul Tachi-Ai del corposo Gagamaru, ergo l'Ozeki bulgaro piazza la grip mancina interna, in Hidari-Zashi e nonostante la dura spinta frontale del rivale georgiano (0-2) Kotooshu si flette sul fianco portando lo Shitatenage con cui sbilancia "Mr Gaga". 4 vittorie su 4 del bulgarone contro Gagaciccio.
 
L'errore di ieri ha il dovere di essere ripianato ma non c'è bisogno di aiuti perchè Baruto prevalga contro Aoiyama. L'Ozeki estone, infatti, entra in Hidari-Yotsu, schiaccia il Komusubi avversario sul posto e poi lavora col destro esterno mentre effettua un arretramento calcolato. Mezza giravolta di Baruto (1-1) ed ecco la proiezione in Kotenage con cui il gigante estone proietta il bulgaro Aoiyama (0-2) fuori dal Tawara (foto). Baruto meriterebbe di trovarsi sul 2-0, non scordiamolo.

 
 Kotoshogiku trova subito l'Hidari-Yotsu con cui costruisce l'avvicinamento corpo a corpo sul georgiano Tochinoshin (0-2) poi saltella in avanti per mangiare terreno e spezzare le difese statiche del Komusubi est-europeo, che recede di schianto sullo Yorikiri strabordante dell'Ozeki giapponese. 2-0 per "Giku".
 
Kaisei, forte della fortunosa vittoria di ieri, ci mette il giusto impegno anche contro Kisenosato ma nonostante un buon passaggio difensivo con cui sospinge in contro-tempo il torace del "Kid", costringendolo a ripiegare momentaneamente, il brasiliano deve cedere sulla maggiore velocità di esecuzione dell'Ozeki, che lavora per bene trovando un pertugio basso, col destro, nella difesa di Kaisei (1-1) e piazzando quindi il Morozashi successivo col quale trionfa in Yorikiri (2-0: nelle due foto).

 
 Ed è Yoko-zona. Hakuho affronta il "manesco" Shohozan, comprimario alla prima sfida di vertice della sua carriera, nonchè grande fruitore degli Tsuppari in Chiyotaikai style. L'M1, però, sorprende leggermente lo Yokozuna con una partenza dedita al pressing molto più che agli Tsuppari, tanto che è proprio Hakuho a dover contare su di un allungo verso il torace rivale per bloccare l'assalto del suo avversario. Shohozan, però, sguscia ancora e, dopo aver allungato un Nodo-Wa, evita il colpo sinistro di Hakuho, arrivando in presa mancina molto alta sotto l'ascella destra del campionissimo, che recede mantenendosi freddo e come un fulmine usa la presa di riporto mancina sul braccio destro di Shohozan (0-2) abbattendolo con un guizzo in Kotenage (nelle quattro foto). 2-0 per Hakuho, assolutamente deciso a riprendersi quel titolo che gli è stato strappato in due Basho consecutivi.

 
East kimarite West
E-M15
Fujiazuma
1-1
uwatenage E-M16
Takanoyama
1-1
E-M14
Asahisho
1-1
hikiotoshi W-M15
Sadanofuji
2-0
W-M14
Kimurayama
1-1
oshitaoshi W-M13
Tenkaiho
0-2
E-M12
Chiyotairyu
1-1
hikiotoshi E-M13
Asasekiryu
1-1
W-M12
Takarafuji
0-2
yorikiri W-M11
Wakanosato
2-0
E-M10
Yoshikaze
0-2
yorikiri E-M11
Kyokutenho
2-0
W-M10
Wakakoyu
0-2
uwatenage W-M9
Takayasu
2-0
E-M8
Daido
2-0
hikiotoshi E-M9
Kitataiki
0-2
W-M8
Okinoumi
2-0
yorikiri W-M7
Shotenro
0-2
E-M6
Tokitenku
0-2
hatakikomi E-M7
Miyabiyama
1-1
W-M6
Masunoyama
2-0
tsukidashi W-M5
Takekaze
1-1

East kimarite West
E-M4
Aminishiki
1-1
uwatedashinage E-M5
Tochiozan
1-1
W-M4
Toyohibiki
1-1
kotenage W-M3
Toyonoshima
1-1
E-S
Myogiryu
1-1
yorikiri E-M3
Homasho
1-1
E-O
Harumafuji
2-0
yorikiri E-M2
Aran
0-2
W-S
Goeido
0-2
hatakikomi W-O
Kakuryu
2-0
E-O
Kotooshu
2-0
shitatenage W-M2
Gagamaru
0-2
E-K
Aoiyama
0-2
kotenage W-O
Baruto
1-1
E-O
Kotoshogiku
2-0
yorikiri W-K
Tochinoshin
0-2
W-M1
Kaisei
1-1
yorikiri W-O
Kisenosato
2-0
E-Y
Hakuho
2-0
kotenage E-M1
Shohozan
0-2

Nessun commento: