venerdì 21 settembre 2012

13: FINO ALL'ULTIMO SPRINT

 
13a giornata flash! Hakuho decide di bissare lo stile manesco già portato sul Dohyo ieri contro Myogiryu e lo ripete anche contro Kakuryu (10-3). Lo Yokozuna teme probabilmente la grande mobilità dell'Ozeki e quindi effettua un Tachi-Ai rugbistico, alzando ancora la spalla destra sul volto del rivale e colpendolo con grande brutalità. Kakuryu è costretto a cedere subito la grip e viene incalzato da una serie di colpi violentissimi tiratigli sul volto da Hakuho, che lo martella come un camionista ubriaco. Kakuryu cerca di reagire provando qualche Tsuppari ma i colpi di Hakuho sono più diretti e soprattutto più duri, tanto da scuoterlo. Kakuryu prova a girare in cerchio attorno allo Yokozuna che però non molla e ceffone dopo ceffone porta l'Ozeki sull'esterno del Dohyo, a nord-est e qui lo elimina con Oshidashi (12-1). Che rabbia, questo Hakuho! Ma se i suoi sganassoni fossero il segno di un nervosismo mal celato? Se i proverbiali nervi saldi dello Yokozuna stessero vacillando a causa del Zensho di Ama?

 
 Poco prima Harumafuji ha ottenuto infatti il punto dello Zensho (13-0) sconfiggendo Kisenosato (10-3) al termine di un bel botta e risposta. Il "Kid", va detto, difende meglio sul Tachi-Ai di Ama, che scatta in avanti più rapidamente dell'avversario ma non riesce a penetrare troppo internamente nella guardia dell'Ozeki nipponico, dopodichè proprio Kisenosato rilancia con uno Zashi più profondo e trasporta di peso Harumafuji verso il Tawara a nord-est del terreno di gara. Ama è in difficoltà ma risponde con un colpo di reni, saltellando sul posto  e sferzando un movimento del corpo che gli permette di penetrare più lungo dentro la difesa di Kisenosato e quindi rilanciare lo Yorikiri con cui trasporta il "Kid" verso nord-ovest, ove lo sconfigge. Il bout si è deciso, a nostro avviso, nel momento in cui ad Harumafuji è riuscito il saltello con cui ha sciolto il suo empasse, ritrovando una grip migliore. Il ghigno carico e soddisfatto con cui Ama torna al suo angolo è del resto molto più che indicativo.

 
 Myogiryu, capitolo Sekiwake, dirige la sua grip non già verso il Mawashi di Kyokutenho (10-3) ma sotto la sua ascella, in modo da impedire all'M11 di scendere in presa ed anzi approfittare del proprio slancio per prevalere rapidamente in Morozashi e con Yorikiri (9-4). L'altro Sekiwake Goeido, invece, effettua un bel blitz sul Tachi-Ai più rapido di Aminishiki (8-5) quindi si flette in leggero arretramento e lancia la proiezione col destro ben cinto dietro il collo dell'M4, mossa con cui sbilancia Aminishiki e lo costringe per le terre, dopo un vano tentativo di bilanciamento, con Kubinage. Ottimo punto di Goeido (7-6).
 
Cedono, invece, entrambi i Komusubi: Tochinoshin (4-9) perde contro la maggiore sagacia tattica di Homasho (8-5) che si muove meglio davanti al pressing del rivale georgiano e quindi lo ghermisce in contro-tempo con Yorikiri, forte soprattutto di un'ottima presa mancina bassa e centrale con cui Homasho controlla i movimenti del Komusubi. Il punto ottenuto permette ad Homasho di guadagnare un meritato Kachi-Koshi con una quasi certa promozione proprio a Komusubi, visto il crollo di tutti gli M1 ed M2. Ancor peggio di Tochinoshin fa Aoiyama (3-10) che recede quasi senza combattere sul Tachi-Ai propositivo di "Tank" Toyohibiki (6-7) che si piega meglio e prevale facilmente con Oshidashi.
 
Gagamaru (4-9) vince di peso, per Yoritaoshi, sul russo Aran (2-11 e score peggiore del lotto) mentre Toyonoshima, già in Make-Koshi (5-8) batte un colpo, abbozza un confronto in "Nage" ma poi riesce a sgattaiolare sul retro della guardia di Shotenro per liquidarlo in Okuridashi (5-8). Anche il mongolo Shotenro precipita dunque in Make-Koshi. Facile la vittoria di Tochiozan (8-4) su Takayasu (10-3) che viene centrato in Morozashi direttamente sul Tachi-Ai e quindi trasportato all'indietro con rapido Yoritaoshi, Kimarite che consente al bravo Tochiozan di giungere al Kachi-Koshi. Punto di Shohozan (5-8) che inguaia il brasiliano Kaisei (6-7) dopo aver rischiato la proiezione del sudamericano. Alla fine lo Yorikiri del giapponese gode della maggiore penetratività di Shohozan e gli permette di vincere.
 
Okinoumi (9-4) ritrova la verve opportuna e beffa Takekaze (7-6) afferrandolo per il braccio, con Kotenage, dopo un difficile scontro frontale, mentre va ad Asasekiryu (7-6) il confronto inter-mongolo che lo vede prevalere con classico Yorikiri su Tokitenku (5-8) mandando quest'ultimo in Make-Koshi. Make-Koshi (5-8) anche per lo "sceriffo" Miyabiyama, gabbato dall'Oshidashi di Asahisho (8-5) che centra il suo Kachi-Koshi con una manovra più rapida rispetto a quella del vecchio campione della Fujishima-Beya; per Kimurayama (5-8) davvero troppo lento e rugginoso per resistere allo Yorikiri di Kitataiki (4-9) e pure per Chiyotairyu, abbattuto da Takarafuji (4-9) sul posto e dal lato meglio difeso, con Uwatehineri. Passo dopo passo Fujiazuma (6-7) si riporta in zona-speranza, battendo anche Yoshikaze (6-7) con un colpo finale ben assestato in Tsukidashi e lo stesso vale per il sorprendente Takanoyama (6-7)! Cuciamoci la bocca e speriamo in silenzio ma intanto il rikishi ceko ha beffato pure il J3 Chiyonokuni (9-4) con uno schiacciamento sopra le spalle, in Hatakikomi, portato direttamente sul Tachi-Ai del Juryo.
 
East kimarite West
E-M16
Takanoyama
6-7
hatakikomi E-J3
Chiyonokuni
9-4
E-M12
Chiyotairyu
5-8
uwatehineri W-M12
Takarafuji
4-9
W-M13
Tenkaiho
5-8
oshidashi W-M10
Wakakoyu
6-7
E-M10
Yoshikaze
6-7
tsukidashi E-M15
Fujiazuma
6-7
E-M9
Kitataiki
4-9
yorikiri W-M14
Kimurayama
5-8
E-M8
Daido
6-7
sukuinage W-M15
Sadanofuji
3-10
E-M7
Miyabiyama
5-8
oshidashi E-M14
Asahisho
8-5
W-M11
Wakanosato
6-7
oshidashi W-M6
Masunoyama
7-6
E-M6
Tokitenku
5-8
yorikiri E-M13
Asasekiryu
7-6
W-M8
Okinoumi
9-4
kotenage W-M5
Takekaze
7-6

East kimarite West
E-M5
Tochiozan
8-5
yoritaoshi W-M9
Takayasu
10-3
W-M7
Shotenro
5-8
okuridashi W-M3
Toyonoshima
5-8
E-M2
Aran
2-11
yoritaoshi W-M2
Gagamaru
4-9
E-M1
Shohozan
5-8
yorikiri W-M1
Kaisei
6-7
E-M3
Homasho
8-5
yorikiri W-K
Tochinoshin
4-9
E-K
Aoiyama
3-10
oshidashi W-M4
Toyohibiki
6-7
E-M4
Aminishiki
8-5
kubinage W-S
Goeido
7-6
E-S
Myogiryu
9-4
yorikiri E-M11
Kyokutenho
10-3
E-O
Harumafuji
13-0
yorikiri W-O
Kisenosato
10-3
E-Y
Hakuho
12-1
oshidashi W-O
Kakuryu
10-3

Harumafuji ed Hakuho hanno saltato entrambi i loro difficili ostacoli, cioè Kisenosato e Kakuryu e si lanciano dunque verso l'ultimo sprint prima del Senshuraku che li vedrà contrapposti in un emozionante confronto diretto. Dietro di loro, tutti sconfitti ed inchiodati sul 10-3, il nulla.

Concludiamo con una triste parentesi: Kokkai, ancora una volta infortunato, ha ufficializzato il proprio Intai. Il suo ritiro. Ci saluta dunque un ex Komusubi che è stato anche il primo europeo ad entrare nel Sumo giapponese, arrivando dalla lontana Georgia fin dentro gli stabili della Oitekaze-Beya. Ne parleremo più a lungo in seguito ma intanto abbracciamo il vecchio, caro, manesco "bisonte" georgiano con grande affetto e malinconia. Grazie di tutto, Kokkai!

 

5 commenti:

Deda ha detto...

Gran torneo non c'è che dire!! Kintamayama prevede la promozione di Ama anche già solo con una vittoria domani. Che ne dici? Spero di no.. ma non ho idea di quale sia l'orientamento dello YDC

Massimo ha detto...

pensavo che il ko a Myog fosse un caso,invece Hakuho è chiaramente nervoso,mentre Harumafuji contro Kisenosato ha,secondo me,messo in mostra il meglio,resistendo a una spinta davvero potente mossa da una posizione perfetta.
Speravo in una vittoria di Hakuho,ma ho il sentore che sarà Haruma a portarsi a casa il torneo...
bellissimo torneo comunque

Pippooshu ha detto...

Non saprei. Effettivamente mi si fa notare che un torneo con 3 ozeki in meno è teoricamente molto facile da condurre e forse quest'aspetto nuoce un pò allo tsunatori...Hakuho invece è potentissimo e quando tira quelle bordate fa letteralmente paura.

Deda ha detto...

Francamente non mi piace molto Hakuho in questa nuova versione "cattiva".. Da Asashoryu me l'aspettavo.. stava anche nel personaggio.. che cercasse ad esempio di rimanere da solo sul dohyo.. ma questi tre tachi-ai a gomito alzato.. In ogni caso, anche loro evolvono tecnicamente e caratterialmente! In realtà più di tutti mi dispiace per Takanoyama che se ne torna giù.. ma ho l'impressione che a stretto giro lo rivedremo di nuovo Maegashira!

Pippooshu ha detto...

Poco ma sicuro...