mercoledì 19 settembre 2012

11: IL VANTAGGIO CONFERMATO

 

11a giornata. Harumafuji mantiene il suo vantaggio su Hakuho e Kyokutenho, entrambi secondi con 10-1 dopo le vittorie di oggi ed addirittura lo raddoppia sullo sconfitto Kisenosato, con oggi molto probabilmente fuori dai giochi. Harumafuji (11-0) usa una proiezione molto ardua, in Uwatenage, per avere ragione del possente Okinoumi (8-3) dopo un difficile Mono-Ii arbitrale. Harumafuji, difatti, effettua il suo Tachi-Ai attaccando sul fianco sinistro di Okinoumi, che va in difficoltà e viene sospnto verso l'esterno, ove però trova la grip destrorsa e riesce a ritrovare la posizione migliore per contrattaccare. Haruma, stabile con la sola presa mancina esterna e con un braccio destro appena poggiato sulla spalla del rivale, recede con difficoltà sulla spinta frontale di Okinoumi, arriva sul versante ad ovest del Dohyo ma qui strappa la proiezione esterna mancina con cui ribalta Okinoumi, pur finendo schienato a sua volta fuori dal Tawara e quindi giù dal Dohyo. Impossibile stabilire subito chi ha vinto ma il Mono-Ii opta per Harumafuji perchè, spiegano gli Shimpan, Okinoumi ha toccato terra leggermente prima dell'Ozeki con il braccio di riporto. Come dire che anche la fortuna sta dalla parte di Harumafuji perchè l'Ozeki mongolo raggiunga la Tsuna. Decisione arbitrale corretta, aggiungiamo noi.


 Ci mette poco Kakuryu a lavorare per la grip destra e quindi lanciare la proiezione esterna mancina con cui abbatte Kaisei (5-6) con Uwatenage. 9-2 per l'ottimo Kakuryu.
 
Kisenosato ed Aminishiki danno vita ad una bella battaglia a centro-Dohyo in Oshi-Zumo e quando stringono gli spazi eccoli avvicendarsi in uno scambio di penetrazioni in Makikae davvero rimarcabili. Il "Kid" (9-2) sembra metterci più peso e lavora bene soprattutto col sinistro molto alto quasi sotto l'ascella di Aminishiki (8-3) ma quest'ultimo riesce a sgattaiolare sul fianco per ben due volte, la seconda delle quali utile a staccare l'appoggio dell'Ozeki e quindi ribaltare le sorti con Yorikiri colto in contro-tempo. Kisenosato dice dunque arrivederci allo Yusho, cedendo contro la maggiore sagacia tattica del Maegashira della Isegahama-Beya, mentre Aminishiki guadagna il suo ottimo Kachi-Koshi (8-3).

 
 Hakuho non vuole perdere altri colpi, quindi rallenta leggermente il Tachi-Ai pur di entrare sicuro in Migi-Yotsu e doppiare l'avversario con un sinistro esterno molto ben avvolto. Il Sekiwake Goeido (6-5) rimane subito preda delle spire dello Yokozuna, ergo non può che indietreggiare ma senza riuscire a condurre la direzione, trasportato com'è, oltre il Tawara, dallo Yorikiri perfetto di Hakuho (10-1). Lo Yokozuna non molla e siamo certi che, vista la buonissima condizione, sarà in grado di tenere il passo sino al Senshuraku.

 
 Parentesi brevi per gli altri Sanyaku: Myogiryu centra il meritatissimo Kachi-Koshi (8-3) di Shin-Sekiwake arrivando in bella progressione nelle difese di Tochiozan e riuscendo a mentenere l'equilibrio nonostante la violenta sterzata del rivale della Kasugano-Beya, che ripiega verso sud ma senza perdere il contatto con Myogiryu, il quale difatti prevale con Oshidashi (foto sotto). Poi i Komusubi: nonostante il lieve spostamennto laterale di Tochinoshin, Shohozan (3-8) riesce a trovare la posizione utile per attaccare il geogiano con una serie di Tsuppari e quindi estrometterlo dal Dohyo con lungo Oshidashi. Tochinoshin (3-8) cade dunque in Make-Koshi. Aoiyama effettua invece un Tachi-Ai propositivo contro Gagamaru, entra meglio in presa destra e quindi, più flesso in avanti rispetto a "Mr Gaga", trascina via l'avversario con Yorikiri, fino alla propria vittoria (3-8). Un punto, quello del bulgaro, che spedisce Gagamaru in Make-Koshi (3-8).

 
 Kyokutenho continua, di contro, la sua marcia fenomenale e vince anche oggi contro Homasho. "Tenho", 38 anni sul groppone, entra subito in Hidari-Yotsu ma rimane molto eretto e non spinge troppo lo Yotsu per impedire ad Homasho di filtrare troppo dentro la propria guardia. A questo punto Homasho (6-5) spinge con vigore ma subisce la sterzata di Kyokutenho, che ritrae il sinistro interno, indietreggia verso sud e quindi sospinge pancia a terra l'avversario con Hatakikomi. Incredibile punto del 10-1 per nonno "Tenho", che rimane in vista del trofeo grazie ad una sola sconfitta. Vince anche Takayasu (9-2) che aspetta il Tachi-Ai di Toyohibiki (5-6) viene attaccato in Hidari-Zashi ma replica subito con uno sbilanciamento del "Tank" ottenuto grazie  ad un piegamento laterale del busto, Waza grazie alla quale Takayasu ottiene un Uwatenage in bello stile.

 
Hatakikomi di Aran (2-9) sul povero Toyonoshima (3-8) costretto al Make-Koshi dopo un bel passaggio elusivo di Aran. Il russo, difatti, cerca subito un Kotenage, rischia di riceverlo a sua volta e quindi si distacca dall'avversario, rimanendogli impalato davanti come fosse Harumafuji sempre contro "Toyo. Poi lo scatto ed ecco che Aran si piega sulle ginocchia, quasi volesse sedersi, pur di attaccare le gambe di Toyonoshima, che risponde abbassandosi a sua volta ma subendo lo spostamento del russo, che gli sguscia da sotto e lo lascia cadere in terra. Bella vittoria di Aran.
 
Urto, controllo lungo e spostamento: ecco servito l'Hikiotoshi di "Jabba" Takekaze (7-4) su Asahisho (6-5) mentre Tokitenku (5-6) appare molto più corposo rispetto a qualche giornata fa, tanto da vederlo lavorare con coraggio, accettando il corpo a corpo, penetrando per bene in presa destra su Daido e sollevando leggermente sul fianco il suo avversario, fino allo Yoritaoshi con cui lo abbatte (4-7). Masunoyama (6-5) va di peso, in Yorikiri, su Chyotairyu (5-6) e medesima Kimarite va assegnata a Yoshikaze (7-4) che prevale sul veterano Miyabiyama (4-7: prima foto qui sotto) il quale appare aver perso molte delle energie iniziali. Un altro Yorikiri, per altro, permette a Tenkaiho (3-8) di prevalere con la mole sul povero Kitataiki (3-8) che dunque precipita anch'esso in Make-Koshi. Altri Make-Koshi (3-8) numerosi in questa giornata di crolli, sono quelli di Sadanofuji, beffato dall'Hatakikomi di zio Wakanosato (5-6) e di Takarafuji, abbattuto dal Kakenage del funambolico ceko Takanoyama (4-7) che prima cerca una presa sull'arto del rivale e poi entra nella difesa dell'avversario "impigliandosi" in Uchigake attorno alla sua gamba destra: la proiezione sussuguente, in Kakenage, chiude i giochi in favore del ceko (seconda foto sotto). Wakakoyu (5-6) respira un pò di aria di ripresa vincendo con Yorikiri su Asasekiryu (5-6).

 
 
East kimarite West
W-J1
Yoshiazuma
6-5
oshidashi W-M14
Kimurayama
5-6
E-M16
Takanoyama
4-7
kakenage W-M12
Takarafuji
3-8
W-M15
Sadanofuji
3-8
hatakikomi W-M11
Wakanosato
5-6
E-M13
Asasekiryu
5-6
yorikiri W-M10
Wakakoyu
5-6
E-M9
Kitataiki
3-8
yorikiri W-M13
Tenkaiho
3-8
E-M15
Fujiazuma
4-7
tsukidashi W-M7
Shotenro
4-7
E-M7
Miyabiyama
4-7
yorikiri E-M10
Yoshikaze
6-5
E-M12
Chiyotairyu
5-6
yorikiri W-M6
Masunoyama
6-5
E-M6
Tokitenku
5-6
yoritaoshi E-M8
Daido
4-7
E-M14
Asahisho
6-5
hikiotoshi W-M5
Takekaze
7-4

East kimarite West
W-M9
Takayasu
9-2
uwatenage W-M4
Toyohibiki
5-6
E-M3
Homasho
6-5
hatakikomi E-M11
Kyokutenho
10-1
E-M2
Aran
2-9
hatakikomi W-M3
Toyonoshima
3-8
E-M1
Shohozan
3-8
oshidashi W-K
Tochinoshin
3-8
E-K
Aoiyama
3-8
yorikiri W-M2
Gagamaru
3-8
E-S
Myogiryu
8-3
oshidashi E-M5
Tochiozan
7-4
E-O
Harumafuji
11-0
uwatenage W-M8
Okinoumi
8-3
W-M1
Kaisei
5-6
uwatenage W-O
Kakuryu
9-2
E-M4
Aminishiki
8-3
yorikiri W-O
Kisenosato
9-2
E-Y
Hakuho
10-1
yorikiri W-S
Goeido
6-5

3 commenti:

alfio squadrani ha detto...

si si la vittoria di ama è nettissima,ma anche il bout lo ha fatto lui dall'inizio alla fine.
a ricomplimenti per i servizi e le foto pipp.sei uno spettacolo!!!

Pippooshu ha detto...

Grazie, mitico Alf. Per altro da domani sera sarò un pò incasinato e non so ancora come farò a redarre i report...vedrò di industriarmi.

alfio squadrani ha detto...

.ahahah..baci!!