venerdì 17 agosto 2012

POST JUNGYO REPORT

Si sono chiusi da circa una settimana i Jungyo estivi del Nihon Sumo Kyokai. La vostra Taverna ve li riassume:

I Jungyo si sono aperti con una speciale commemorazione effettuata sui luoghi del disastro del marzo 2011: il giorno 7 agosto i rikishi sono stati a Ishinomaki, il giorno 8 nella zona di Miyako e Iwate, epicentro dello Tsunami ed ivi hanno depositato dei fiori, celebrando coi costumi tradizionali del Sumo l'omaggio funebre. Takamisakari stesso ha potuto intonare una canzone di commemorazione.


Già il giorno 5, tuttavia, Hakuho aveva cominciato ad allenarsi tenendo 6 bouts contro Shohozan ed Ikioi e vincendo tutti i confronti. Baruto ha ottenuto invece un bel 8-1 contro Ikioi, Masunoyama e Kaisei. Dislocazione della spalla per Tochiozan, che ha dovuto invece abbandonare i Jungyo prima ancora di cominciarli. Fuori servizio anche Goeido, che nel torneo di Nagoya aveva riportato la rottura della cartilagine di una costola.

Ad Ishinomaki, comunque, giorno 7 agosto, c'erano ben 3000 spettatori. Il giorno 8, invece, Hakuho ha partecipato alla speciale cerimonia di ricostruzione del Dohyo nella località di Yamada, a Iwate, che fu spazzato via dal noto Tsunami. l'Ozeki Kisenosato (foto qui sotto) era con lui.

2 commenti:

alfio squadrani ha detto...

che belle queste immagini.le definirei..sognanti.

Pippooshu ha detto...

Una bella commemorazione per i tanti lutti dello Tsunami