domenica 26 agosto 2012

OCCHIO AD HARUMA...

Proseguono gli allenamenti in previsione del prossimo Aki-Basho di settembre. Il giorno 23 Harumafuji ha fatto visita alla Izutsu-Beya per affrontare 12 bouts contro Kakuryu ma alla fine del dodicesimo bout Haruma è stato colpito ad un occhio da una testata dell'Ozeki mongolo, che l'ha messo KO. "La mia vista si è appannata", ha detto Ama prima di recarsi all'ospedale per accertamenti. Lo stesso Oyakata Isegahama si è detto dispiaciuto perchè questo è accaduto non appena Harumafuji ha lasciato la sua scuderia per iniziare De-Geiko in altre Heya.
 
Ancora il giorno dopo il suo Oyakata ha spiegato che Ama si concentrerà ancora e tutti i giorni sui De-Geiko per allenarsi duramente e aggiustare il tirno in previsione del suo torneo più importante, cioè quello che potrebbe vederlo salire al rango di Yokozuna. Eccezion fatta per il giorno in cui verrà rilasciato il Banzuke, insomma, Harumafuji si allenerà quotidianamente e senza sosta. Dopo aver fatto un'altra visita all'ospedale, infatti, Ama è tornato alla Izutsu per concentrarsi sui Suri-Ashi ma senza combattere (foto sotto). Isegahama ha concluso: "Harumafuji non  stato colpito precisamente nell'occhio e quindi la sosta attuale dipende solo da una sua scelta. Da domani però si ricomincia. L'ultima volta che Harumafuji ha tentato la scalata al rango di Yokozuna il suo era solo un desiderio ma stavolta ci sono possibilitò concrete e quindi deve lavorare sodo per arrivare ad una condizione ottimale".
 
 
 
Ieri, infine, Hakuho ha svolto il rituale del Dohyo-Iri alla scuola elementare di Takasago, nella città di Soka, prefettura di Saitama (due foto qui sotto). Il Tachi-Mochi è stato il vecchio Kyokutenho, come al solito, mentre il Tsuyu-Harai è stato per una volta il brasiliano Kaisei. Il tutto perchè il giovane sumo-club del luogo intendeva festeggiare i 30 anni dalla sua fondazione per opera dell'ex Asaarashi, ora Oyakata Furiwake della Takasago-Beya.
 
 
Per la cronaca: l'effige di Kotoshogiku è stata affissa all'esterno della sua ex scuola elemntare, istituto ove "Giku" torna ogni anno per intrattenersi coi bambini e presenziare agli eventi organizzati dai genitori degli alunni all'interno dello speciale "Oyaji Club". L'immagine (foto sotto) rimarrà affissa forse sino alla fine dell'Aki-Basho, forse anche oltre.
 

Nessun commento: