lunedì 16 luglio 2012

ZENSHO TWINS


Nella giornata numero 9 si registrano i Make-Koshi di Tamawashi, Hochiyama ed Okinoumi (1-8) liquidati dagli Yorikiri di Kitataiki (6-3) Takarafuji (4-5) e Takayasu (1-8) ma anche la vittoria di Kaisei (8-1) che raggiunge il Kachi-Koshi al termine del suo scontro diretto, per altro ripetuto per Matta, contro Daido (7-2) sconfitto per Yoritaoshi.

Quel che oggi va sottolineato, però, è l'inizio dei confronti diretti tra Sanyaku ed Ozeki in particolare. Aoiyama (2-7) approfitta del vecchio difetto di Myogiryu (5-4) ovvero la distanza troppo lunga tra i corpi, per indietreggiare rapidamente ed abbattere il Komusubi con Hatakikomi, mentre è davvero bella la prestazione del Sekiwake Tochiozan (2-7) che effettua un bellissimo Makikae per recuperare la difesa sull'attacco di Kyokutenho (0-9) ed impossessarsi del bout sino alla semi-proiezione finale, in Uwatedashinage, che ne vale la vittoria. Kisenosato (7-2) tira bei colpi dalla media distanza e tanto basta per eliminare un Kakuryu troppo leggero e mai in partita (6-3) usando un Oshidashi di tutta potenza. Kotooshu (6-3) se ne va con la coda tra le gambe ed uno sbuffo che la dice lunga dopo aver cercato invano di entrare nella guardia del piccolo Komusubi Toyonoshima (2-7) che ne abbranca il bicipite ed aggirandolo sul fianco lo sbilancia con un mezzo Kotenage, costringendo il bulgarone a toccare terra col palmo. Per 'Ooshu "Toyo" era una nemesi ed una nemesi resta. E' Kachi-Koshi, invece, per l'ottimo Kotoshogiku (8-1) che attacca frontalmente il volenteroso Wakakoyu (2-7) e lo trasporta verso nord, con Yorikiri, prevalendo col consueto strappetto finale. "Giku" si dimostra ancora una volta il miglior fruitore possibile di questa tattica di gara e nessuno, nemmeno Wakakoyu, può sperare di tenergli testa col solo peso. Il duello al fulmicotone tra Harumafuji e Baruto viene vinto dal mongolo, che scatta rapidissimo sul Tachi-Ai e defila la sua rincorsa sul fianco di Baruto (7-2) afferrandolo di lato e vorticando attorno al gigante estone con una rotazione che porta Haruma a mettere KO l'Ozeki avversario per Uwatenage (9-0). Ed è dunque Zensho per Harumafuji, ormai apparentemente il solo a tenere il passo dello Yokozuna. Il match finale, infine, vede prevalere Hakuho (9-0) ma con qualche difficoltà. Goeido, infatti, impatta sulla spalla sinistra dello Yokozuna e poi scarta, mandando a vuoto Hakuho che rischia di essere incalzato e sconfitto; ma Hakuho stesso è bravo a rientrare subito in posizione e riportare il duello sul terreno della grip frontale. I due rimangono allora in presa per lungo tempo, finchè è Hakuho a spezzare l'empasse con una proiezione molto spettacolare, quasi concentrica, abbattendo il Sekiwake rivale (4-5) con un ottimo Uwatenage.

Due appunti, anzi tre: Tokitenku (6-3) si becca una reprimenda degli Shimpan per aver male eseguito un primo Tachi-Ai ma alla fine prevale con Hatakikomi sul buon Chiyotairyu (6-3); Miyabiyama crolla fuori dal Dohyo, rischiando di ammazzare tutta la prima fila degli spettatori a bordo isola, rikishi compresi,  per via dell'Oshidashi di Tochinowaka (3-6) che approfitta di un colpo a vuoto del pachidermico M9 per spedire lo "sceriffo" giù per il pendio. Infine segnaliamo il duello tra Tochinoshin (6-3) ed Homasho (5-4) vinto dal primo per Hatakikomi alla fine di un match bellissimo per resistenza ed equilibrio sovrumano dimostrati dal rikishi georgiano, più e più volte a rischio sconfitta. Questo match, lo ripetiamo, va visto e rivisto.

Concludiamo: Yoshikaze (5-4) vince per Oshidashi contro un funambolico Takanoyama (2-7) che però costringe "Yoshi" e lui stesso ad una rovinosa caduta fuori dal Dohyo. Detto tra noi: nel caso specifico forse sarebbe stato più opportuno un Mono-Ii. Bella la proiezione in Sukuinage di "Jabba" Takekaze (5-4) sul "Tank" Toyohibiki. Riepilogando la classifica parziale, osserviamo il primato di Hakuho ed Harumafuji in Zensho (9-0) seguiti da Kotoshogiku e Kaisei (8-1) e, a distanza più lunga, Baruto, Kisenosato e Daido con 7-2. Fuori gara, diremmo, tutti gli altri.

East kimarite West
E-M16
Ikioi
6-3
yoritaoshi W-M14
Wakanosato
4-5
E-M12
Sadanofuji
3-6
sukuinage W-M13
Masunoyama
6-3
E-M11
Tamawashi
1-8
yorikiri W-M11
Kitataiki
6-3
E-M15
Hochiyama
1-8
yorikiri W-M10
Takarafuji
4-5
W-M15
Chiyotairyu
6-3
hatakikomi W-M9
Tokitenku
6-3
E-M9
Miyabiyama
4-5
oshidashi E-M14
Tochinowaka
3-6
E-M13
Daido
7-2
yoritaoshi W-M8
Kaisei
8-1
E-M8
Yoshikaze
5-4
oshidashi W-M12
Takanoyama
2-7
E-M7
Gagamaru
6-3
yorikiri E-M10
Tamaasuka
2-7
E-M5
Aran
6-3
yorikiri W-M6
Shotenro
5-4
W-M7
Toyohibiki
5-4
sukuinage W-M4
Takekaze
5-4
East kimarite West
E-M4
Tochinoshin
6-3
hatakikomi E-M6
Homasho
5-4
W-M5
Takayasu
1-8
yorikiri W-M2
Okinoumi
1-8
W-M3
Shohozan
3-6
hikiotoshi W-M1
Aminishiki
2-7
E-K
Myogiryu
5-4
hatakikomi E-M2
Aoiyama
3-6
E-M1
Kyokutenho
0-9
uwatedashinage W-S
Tochiozan
2-7
E-M3
Wakakoyu
2-7
yorikiri W-O
Kotoshogiku
8-1
E-O
Kisenosato
7-2
oshidashi W-O
Kakuryu
6-3
E-O
Kotooshu
6-3
kotenage W-K
Toyonoshima
2-7
E-O
Baruto
7-2
uwatedashinage W-O
Harumafuji
9-0
E-Y
Hakuho
9-0
uwatenage E-S
Goeido
4-5

Ci risentiremo nel week-end!

6 commenti:

Dalla ha detto...

Mamma mia, Harumafuji è un fulmine! Ho dovuto rivederlo 3 volte per capire l'attacco!
Ho visto benissimo anche il buon Kotoshogiku, molto arrembante, mentre gli ozeki europei mi sembrano in netta flessione e non solo per i risultati.
Hakuho, oltre alla bravura, ha anche la buona sorte dalla sua... Che anche questa sia una qualità per diventare Yokozuna?
Basho sempre più emozionante, speriamo in altre sorprese che riaprano un po' i giochi.
Ciao

Pippooshu ha detto...

Ciao. Harumafuji per altro è la nemesi di Hakuho e se arrivano appaiati al senshraku non saprei proprio dire come finisce! Baruto soffre la sua stasi, che è una delle sue migliori armi ma anche il suo punto debole a seconda dell'avversario. Ooshu ormai si è arreso ma Giku e Kisenosato sono ancora belli tonici e potrebbero rientrare in corsa se lo Yokozuna fa un passo falso. Hai ragione: c sono ancora elementi utili a che il Basho rimanga aperto...

Dalla ha detto...

Ok, visto quel che è successo oggi, non parlo più XD

Povero il mio Baruto...

Che sia infortunato? L'ho visto parecchio dimesso e titubante.

Harumafuji e Hakuho hanno dato spettacolo, uno strapotere disarmante.

Kaisei resta in scia, vedremo salendo nel ranking dove si attesterà.

E un applauso anche al mitico Takanoyama, un vero idolo!

Pippooshu ha detto...

Oggi ho visto i match in maniera fugace. Poco fa. Devo dire che ci sono stati davvero dei bellissimi bouts (ma che fenomeno è Jokoryu, vincitore alla grandissima su Asasekiryu tra i Juryo) anche se non ho apprezzato molto il Tachi-Ai di Hakuho, che ha dimostrato un inimo di timore del rivale. Facile Kisenosato, Harumafuji sempre veloce ed un tantino elusivo contro avversari potenti e ben saldo Kotooshu, partito decisamente meglio di Baruto, tanto da sorprenderlo con un curioso attacco ribassato. Risuona ancora, per la cronaca, il tipico Ketaguri di Tokitenku sul povero Ikioi...

Dalla ha detto...

E domani Harumafuji vs Kakuryu, con il secondo a forte rischio di non raggiungere la maggioranza di vittorie...
Che tu sappia, in caso concluda con 7-8, è sicuro che perda il grado di Ozeki?
Non è molto che mi interesso di sumo, perciò ho ancora molti dubbi.
Ciao.

Pippooshu ha detto...

No. Col Make-Koshi (7-8 o peggio) un rikishi retrocede a meno che non sia proprio un Ozeki. Lo statuto di Ozeki, infatti, ti consente un bonus per il quale è necessario accumulare due Make-Koshi consecutivi (in due tornei diversi, ovviamente) per poter retrocedere. Con un solo Make-Koshi si resta in Kadoban, cioè rimani nel rango ma con questa sorta d spada di Damocle sulla testa. Da tempo, per altro, il Kyokai sta pensando di riformare questa regola e porre un tetto ai Kadoban per evitare che gli Ozeki, come di fatto accade, si rilassino troppo e si "siedano" nel rango.