sabato 14 luglio 2012

UN BATTAGLIONE AL COMANDO

C'è un nuovo Maegashira che forse ha l'intenzione di bissare il successo scorso di Kyokutenho ed è l'M13 Daido, anche oggi vincitore per Tsukiotoshi su Yoshikaze (3-4) e quindi ancora in Zensho. Ma mentre "Tenho" lo scorso torneo combatteva da M7 ed aveva certo maggiore esperienza e qualità rispetto al pesante Daido, Daido stesso (foto sotto) appare poco pronosticato nella sua attuale rincorsa soprattutto per via del fatto che stavolta tutti i campioni del Dohyo appaiono in grande forma, cosa che nel Natsu-Basho di certo non fu.


Ad ogni modo, Daido o non Daido, va detto che il nuovo corso dei campioni rinati prosegue ed anche oggi, giornata numero 7 del Nagoya-Basho, si assiste ad un dominio degli Ozeki, soprattutto grazie alla verve ritrovata dello Yokozuna, come ovvio che sia e degli Ozeki medesimi. Ne cede uno, in verità, ed è Kisenosato (5-2) fermato dal dinamismo e dalla frenesia di un Goeido indiavolato (4-3) che non lascia al "Kid" nemmeno un momento per costruire i suoi tentativi di Yorikiri ed anzi lo colpisce di continuo sul volto e sul fianco, rimanendo in movimento perpetuo, sino alla proiezione in Sukuinage finale che vale il punto (meritato) per il giovane Sekiwake (foto sotto).



Ma a parte la sconfitta di Kisenosato, vincono tutti gli altri Ozeki. Vince Kakuryu (5-2) che abbatte con un mezzo Henka - e chiedendo pure scusa - le velleità del povero Sekiwake Tochiozan (1-6 e Tsukiotoshi la Kimarite ufficiale); vince Kotooshu, che lavora per bene, in tecnica classica, domando i tentativi di scoordinamento portati da nonno Kyokutenho (0-7) fino allo Yorikiri vincente (6-1) e vince Kotoshogiku, collega di Heya del buon bulgarone, che si schianta con un Tachi-Ai violento contro il Komusubi Toyonoshima (1-6 e torneo disastroso per lui) e poi lo elimina in progressione rabbiosa con Yorikiri (6-1). Vince anche "Big" Baruto (7-0) che affronta con la consueta stasi possente gli attacchi del bulgaro Aoiyama, il quale aggredisce e spinge con tutto il peso della sua ginecomastia ma subisce il bellissimo passaggo finale dell'Ozeki estone, che gli fa scivolare il braccio di riporto sopra il capo, lo affianca e quindi lo abbatte con Uwatenage in grande stile. Di Zensho in Zensho si passa poi alla vittoria di Harumafuji (7-0) che subisce un violento Nodo-Wa di Shohozan (1-6) va in difficoltà e permette al rivale giapponese di arrivare persino al Morozashi, la doppia presa interna, mossa con la quale viene sospinto sul versante sud-est del Dohyo, in grave empasse. Ma Ama possiede le soluzioni magiche di un grande arcano, ergo scivola con la mano destra sotto alla guardia mancina di Shohozan, ritrova la grip ed avanza recuperando terreno, pur soffrendo lo spostamento rapido del suo volitivo avversario. Pochi istanti ancora, però ed ecco che proprio Haruma guadagna il passo, brucia gli spazi e prende in contro-tempo la difesa avversaria, sospingendo l'M3 verso il lato sud del Dohyo ed ivi sbilanciandolo in terra con Yoritaoshi. Harumafuji durissimo ma onore delle armi anche a Shohozan, che continua a combattere ottimi bouts pur perdendoli quasi tutti (nelle foto qui sotto, tutti i bouts degli Ozeki vincenti).


Hakuho chiude infine il cerchio magico dello Zensho ed abbatte con Uwatedashinage la rabbia agonistica di Wakakoyu (2-5) che attacca frontalmente con un Tachi-Ai di rara forza ma finendo con l'essere accolto nella difesa ben preparata dello Yokozuna, che non si sposta di un millimetro e dopo l'urto non fa altro che scartare sulla sinistra, chiudendo la manovra con una mezza proiezione molto esterna grazie alla quale manda subito al tappeto il suo miope avversario (foto sotto). 7-0 anche per Hakuho, dunque e torneo che si fa sempre più emozionante.


Per la cronaca: vittoria del Komusubi Myogiryu (4-3) contro il meno fluido Aminishiki (2-5) con Okuridashi (foto sotto) ma vittoria anche di Chiyotairyu (6-1) che rimane in scia con un bel Yorikiri di sostanza sul flebile ceko Takanoyama (1-6) e Kaisei (6-1) con corposo Yoritaoshi su Tochinowaka (2-5) a dimostrazione che in questo torneo sono davvero in pochi i rikishi che hanno deciso di abdicare. Segnaliamo inoltre la sconfitta di Masunoyama (5-2) contro Toyohibiki (4-3) per Oshidashi e la medesima Kimarite vincente per Homasho (5-2) che liquida Tokitenku (4-3). Poi trionfo di Gagamaru (4-3) con presa in Kimedashi su Kitataiki (5-2) e vittoria del russo Aran (5-2) con scarto in Hikiotoshi contro il pesante veterano Miyabiyama (3-4) ma anche Hatakikomi vincente del mongolo Shotenro (5-2) su Takarafuji (2-5) e Yorikiri mmuscolare del georgiano Tochinoshin (5-2) sul decadente Takayasu (0-7) anche loro a dimostrare, ripeto, che proprio nessuno molla di un passo.  Infine una nota spiacevole: abbiamo assistito in diretta all'infortunio del bravo Juryo mongolo Kyokushuho, che rovinando fuori dal Dohyo assieme al suo avversario Kotoyuki (vincitore) subisce un grave infortunio al gomito sinistro, che dallo streaming appariva decisamente distorto. Intervengono i paramedici del Kyokai che aiutano il ragazzo della Tomozuna a rialzarsi e lo accompagnano negli spogliatoi tra gli applausi del pubblico ma c'è da giurare che da domani Kyokushuho sarà in Kyujo.


Comandano sempre in 4: Hakuho, Harumafuji, Baruto e Daido, tutti in Zensho (7-0) poi seguono Kotooshu, Kotoshogiku, Chiyotairyu e Kaisei con 6-1. Kisenosato, Kakuryu, Homasho, Aran, Kitataiki, Shotenro, Tochinoshin e Masunoyama osservano interessati con lo score di 5-2.

East kimarite West
W-M15
Chiyotairyu
6-1
yorikiri W-M12
Takanoyama
1-6
E-M12
Sadanofuji
3-4
oshidashi W-M14
Wakanosato
3-4
E-M11
Tamawashi
1-6
kotenage E-M16
Ikioi
4-3
E-M10
Tamaasuka
1-6
oshidashi E-M15
Hochiyama
1-6
E-M14
Tochinowaka
2-5
yoritaoshi W-M8
Kaisei
6-1
E-M8
Yoshikaze
3-4
tsukiotoshi E-M13
Daido
7-0
W-M13
Masunoyama
5-2
oshidashi W-M7
Toyohibiki
4-3
E-M7
Gagamaru
4-3
kimedashi W-M11
Kitataiki
5-2
W-M10
Takarafuji
2-5
hatakikomi W-M6
Shotenro
5-2
E-M6
Homasho
5-2
oshidashi W-M9
Tokitenku
4-3
E-M5
Aran
5-2
hikiotoshi E-M9
Miyabiyama
3-4
East kimarite West
E-M4
Tochinoshin
5-2
yorikiri W-M5
Takayasu
0-7
W-M4
Takekaze
3-4
sukuinage W-M2
Okinoumi
0-7
E-K
Myogiryu
4-3
okuridashi W-M1
Aminishiki
2-5
W-S
Tochiozan
1-6
hatakikomi W-O
Kakuryu
5-2
E-O
Kotooshu
6-1
yorikiri E-M1
Kyokutenho
0-7
W-M3
Shohozan
1-6
yoritaoshi W-O
Harumafuji
7-0
E-O
Baruto
7-0
uwatenage E-M2
Aoiyama
1-6
W-K
Toyonoshima
1-6
yorikiri W-O
Kotoshogiku
6-1
E-O
Kisenosato
5-2
sukuinage E-S
Goeido
4-3
E-Y
Hakuho
7-0
uwatedashinage E-M3
Wakakoyu
2-5

Nessun commento: