domenica 8 luglio 2012

NAGOYA-BASHO: CHE LA FESTA ABBIA INIZIO!


All'esordio del Nagoya-Basho 2012 lo Yokozuna Hakuho impone la sua legge traportando il piccolo Komusubi Toyonoshima fuori dal Tawara con Yorikiri e così fanno tutti ma proprio tutti gli Ozeki. Hakuho è però costretto ad un faticoso Tori-Naoshi dopo che gli Shimpan chiamano il Mono-Ii al termine del suo primo bout: Toyonoshima, infatti, pur ripiegando verso nord è abile nel defilarsi ed afferrare Hakuho sull'arto mancino, scoordinandolo fuori dal Tawara nel momento stesso in cui anche il Komusubi ne esce. Nel re-match Hakuho si piega per bene in presa mancina interna ma defila la postura in modo da agganciare anche col destro ricurvo sul basso il Mawashi di Toyonoshima ed impedirne l'affondo. Qualche attimo di attesa, dunque, dopodichè è proprio lo Yokozuna a lanciare la manovra vincente che ne vale la faticosa vittoria per Yorikiri.  Kakuryu ci mette il consueto stile per abbattere la mole elevata del pericoloso Okinoumi, rovesciandolo fuori dal Dohyo con Uwatenage dopo aver subito una bella avanzata frontale del suo avversario, poi l'infortunato Kotooshu lavora dalla distanza per regolare la sua nemesi storica Aminishiki, sconfiggendolo con Oshidashi. Chissà se il piede malconcio del campione bulgaro terrà ancora a lungo!? E' Oshidashi anche per Harumafuji, che con un guizzo entra nella difesa di un altro bulgaro, l'M2 Aoiyama e lo liquida con una manovra in spinta, per Oshidashi, dopo aver provato un paio di affondi rispediti al mittente dalla bella difesa di Aoiyama stesso. Va male a Kyokutenho, va bene a Baruto, perchè il gigante estone impone tutto il peso della sua mole per avere ragione del vecchio "Tenho", accolto per altro con un'ovazione al momento del suo Dohyo-Iri: è uno Yorikiri la potente Kimarite di "Big" Baruto, che placa gli assalti frontali del volenteroso "Yusho-old-man" e quindi lo fredda con Yorikiri. Vince anche Kotoshogiku, dato in condizione non ottimale eppure vittorioso con aggiramento in Okuridashi sull'assalto del Sekiwake Tochiozan: bellissimo il Makikae mancino con cui "Giku" trova l'Hidari-Zashi e ribalta un match che si faceva difficile. Infine Kisenosato: il "Kid" ha lavorato molto durante la fase preparatoria di Nagoya per rinforzare ulteriormente la massa muscolare e farsi preferire, dunque, nelle soluzioni classiche; non a caso, infatti, oggi Kisenosato abbranca il Komusubi Myogiryu, Shin-Sanyaku del torneo e lo sconfigge proprio con Yorikiri. Troppo potenti la massa e la manovra del "Kid" per il pur bravo Myogiryu ma l'Ozeki deve ringraziare proprio la forza del proprio allungo mancino, grip con la quale Kisenosato riesce ad evitare che il dinamico avversario gli sfugga via, mandandolo fuori equilibrio. Bel recupero di posizione e chiusura da par suo per Kisenosato, dunque, oggi vigoroso ma anche abbastanza sobrio. Detto poi della sconfitta del Sekiwake Goeido (con lui fanno tabula rasa sia i Sekiwake che i Komusubi) patita contro l'Oshidashi di Wakakoyu, segnaliamo anche i risultati dei Maegashira.

Inizamo con le sconfitte del koreano Tochinowaka per Oshidashi contro il capiente Masunoyama, Takanoyama, contro lo Yorikiri del ben più pesante Daido, Miyabiyama, liquidato dal colpo in Tsukiotoshi del brasiliano Kaisei, il georgiano Gagamaru, abbattuto da un altro Tsukiotoshi - quello del mongolo Shotenro - e Shohozan, sconfitto nei quartieri alti della classifica dal furbo Hatakikomi dell'altro georgiano Tochinoshin ed al termine di un match con due bei capovolgimenti di fronte. Vincono, invece, Tokitenku per Yorikiri su Tamaasuka, "Tank" Toyohibiki, sempre con Yorikiri su Yoshikaze, Homasho per Oshidashi su Takayasu ed il russo Aran, con bella presa sull'arto rivale, in Kotenage, contro "Jabba" Takekaze. Che dire? Hakuho soffre ancora ma alla fine trionfa ma sarà il tempo a dirci se il punto guadagnato oggi dal campionissimo mongolo sarà il segnale della sua ripresa o solo un temporale estivo.

East kimarite West
E-M16
Ikioi
0-1
oshidashi W-M15
Chiyotairyu
1-0
E-M15
Hochiyama
0-1
sukuinage W-M14
Wakanosato
1-0
E-M14
Tochinowaka
0-1
oshidashi W-M13
Masunoyama
1-0
E-M13
Daido
1-0
yorikiri W-M12
Takanoyama
0-1
E-M12
Sadanofuji
1-0
yorikiri W-M11
Kitataiki
0-1
E-M11
Tamawashi
0-1
yorikiri W-M10
Takarafuji
1-0
E-M10
Tamaasuka
0-1
yorikiri W-M9
Tokitenku
1-0
E-M9
Miyabiyama
0-1
tsukiotoshi W-M8
Kaisei
1-0
E-M8
Yoshikaze
0-1
yorikiri W-M7
Toyohibiki
1-0
E-M7
Gagamaru
0-1
tsukiotoshi W-M6
Shotenro
1-0
E-M6
Homasho
1-0
oshidashi W-M5
Takayasu
0-1
East kimarite West
E-M5
Aran
1-0
kotenage W-M4
Takekaze
0-1
E-M4
Tochinoshin
1-0
hatakikomi W-M3
Shohozan
0-1
E-S
Goeido
0-1
oshidashi E-M3
Wakakoyu
1-0
W-M2
Okinoumi
0-1
uwatenage W-O
Kakuryu
1-0
E-O
Kotooshu
1-0
oshidashi W-M1
Aminishiki
0-1
E-M2
Aoiyama
0-1
oshidashi W-O
Harumafuji
1-0
E-O
Baruto
1-0
yorikiri E-M1
Kyokutenho
0-1
W-S
Tochiozan
0-1
okuridashi W-O
Kotoshogiku
1-0
E-O
Kisenosato
1-0
yorikiri E-K
Myogiryu
0-1
E-Y
Hakuho
1-0
yorikiri W-K
Toyonoshima
0-1

Come detto da domani sino a giovedi 12 non sarò presente "nella Taverna" e non mi sarà possibile redarre un recoconto delle giornate di gara, così come forse anche in altri giorni del Basho. Per questa ragione, come detto, questa volta non produrrò alcuna cronaca day by day ma mi limiterò a sporadici riassunti generali. Comunque sia: buon torneo a tutti voi!

2 commenti:

alfio squadrani ha detto...

che peccato per toyo..kyokutheno temo raccoglierà pochi pp a sto basho.grande anche kakuryu contro okinoumi.mi è piaciuto anche aran e tochionoshin.male goeido.

Pippooshu ha detto...

Toyo è stato grande. Quando si trova a combattere col Tawara alle spalle, in piena fase difensiva, lì Toyo diventa un mostro. Quelli sono i suoi bouts ed anche oggi c'è mancata davvero poco...