domenica 22 luglio 2012

HARUMAZENSHO!




Senshuraku del Nagoya-Basho 2012. Giorno 22/07/2012, l'Ozeki mongolo Harumafuji vince il suo terzo Yusho Makuuchi della carriera, trionfando con uno splendido Zensho di 15-0 e conquistando il titolo Tris al termine di un bout finale, contro Hakuho, assolutamente dominato sullo Yokozuna. La partenza di Haruma è veloce e centrale ma si defila subito dopo l'urto contro la difesa del granitico Hakuho. Ama, infatti, scivola leggermente sul fianco destro dell'avversario e tira un sonoro ceffone sul volto del campionissimo, mandandolo a segno solo parzialmente, per poi allungare la presa mancina esterna e forzare l'attacco lateralmente. Hakuho chiude la difesa in netto ritardo, si muove con lentezza ma resiste, stringe la grip e riporta l'Ozeki in empasse prima verso il lato sud e poi a centro Dohyo ma Harumafuji non perde mai la sua ferrea presa lunga mancina, quindi vi si aggrappa per strattonare lo Yokozuna, portarlo sull'esterno grazie ad un astuto blocco portato col piede sinistro e quindi chiudere il match con un ultimo sforzo in Yorikiri, soprattutto grazie al controllo tenuto con la presa destra interna molto alta (due foto sotto). 15-0 per Harumafuji ed una purpurea pioggia di cuscini premia il trionfo del grande Ozeki, a questo punto vicino alla promozione a Yokozuna. Ama, difatti, potrebbe divenire Yokozuna qualora riuscisse a tenere alto il suo rendimento anche nel prossimo Aki-Basho. Tre Yusho, del resto, non sono roba da poco per un Ozeki che in passato è mancato nella conferma dei suoi meriti soprattutto a causa di un pò di sfortuna, infortuni od operazioni comprese. Dal canto suo Hakuho merita rispetto per aver perso un torneo solo all'ultma giornata e con lo score di 14-1, nonostante qualche prova un pò untuosa come quella vinta contro Kisenosato con l'ausilio di un Henka. Nel bout finale, per altro, lo Yokozuna si è presentato col volto freddo come il ghiaccio e lo sguardo deciso del killer ma ciò nonostante la sua prova è apparsa abbastanza modesta per velocità e resistenza. Sempre in ritardo sull'iniziativa del suo rapido avversario, Hakuho è mancato anche nella fase di resistenza fisica sullo strappo finale dell'Ozeki. E per la prima volta Hakuho ha perso due Basho consecutivi, dimostrando qualche appannamento di troppo anche se solo nel Senshuraku. Ama, del resto, è la sua bestia nerissima.


Piccola parentesi per i premi di Sansho (foto subito sotto) che vedono assegnato il Gino-Sho, premio per la miglior esecuzione tecnica, dato per la terza volta al Komusubi Myogiryu (8-7 e sicura promozione a Sekiwake dopo la bella vittoria sul grintoso Takekaze di oggi, 7-8 e Make-Koshi per "Jabba") ed il Kanto-Sho, premio per il piglio più grintoso, alla coppia Kaisei - Masunoyama (11-4 per entrambi: è la seconda volta per il brasiliano, la prima per il pesante giapponese). Nessuno Shukun-Sho, premio per la singola prova maggiormente degna di nota, poichè Haruma non è mai stato sconfitto.


Breve carrellata finale: Kakuryu (9-6) è abilissimo nel rispondere all'attacco prepotente di Kotoshogiku (10-5), piazzare il Makikae col quale scivola nella difesa pressante di "Giku" e quindi abbatterlo con una bellissima proiezione in Shitatenage. 9-6 anche per Kotooshu, che effettua un Tachi-Ai abbastanza chino sulle ginocchia ed impatta pesantemente nella guardia di Kisenosato. Il "Kid" (10-5) chiude più che può la sua difesa, rilancia l'azione ma Kotooshu frena la replica dell'avversario e, ghermendo con maggiore pressione il Mawashi del rivale, ritorna in progressione sino allo Yorikiri vincente. Baruto non vuole essere da meno e guadagna a sua volta lo score di 9-6 allungando pesanti manate in progressione contro Aran (9-6) con un Oshidashi vincente. Coppia di campioni sul 10-5, quindi, per gli "sconfitti" Kisenosato e Kotoshogiku ma trittico di Ozeki in sufficienza stiracchiata, dunque, per i "vincenti" Kakuryu, Kotooshu (semi-infortunato, ricordiamolo) e Baruto. Alla truppa di Ozeki si deve poi aggiungere il Make-Koshi scarsissimo del Sekiwake Tochiozan (4-11) oggi vincente con Yorikiri su Takayasu (6-9) nonostante una pesante infortunio alla sua spalla sinistra, oggi fasciatissima in modello mummia. Se calcoliamo il disastro dell'altro Komusubi Toyonoshima (5-10) oggi vincente per Yorikiri su Tamaasuka (2-13) ed il Make-Koshi del Sekiwake Goeido (7-8) cedevole a causa del suo Kyujo, dobbiamo immaginare che il rampante Myogiryu salirà certamente al rango di Sekiwake nel torneo settembrino, mentre Goeido prenderà il suo posto nello scranno di Komusubi. Se calcoliamo poi il crollo dei due M1, Kyokutenho (2-13 lo score finale di "Tenho", giusto giusto utile per mantenerlo tra i Makuuchi a settembre) ed Aminishiki (6-9: bello il suo colpo secco per Uwatedashinage su Tamawashi, 4-11) dobbiamo immaginare che i due nuovi Sanyaku saranno l'M2 Aoiyama (Kachi-Koshi in 8-7 per Oshidashi su Tokitenku, 9-6) e l'M3 Shohozan (8-7: Kachi-Koshi per Kotenage su Takarafuji, 6-9 ed autore di un grande recupero dopo una brutta partenza di torneo) giacchè anche l'altro M2 Okinoumi (4-11) e l'altro M3 Wakakoyu (3-12) sono finiti male. Il tutto senza per altro voler considerare il buon 9-6 del georgiano Tochinoshin (oggi vincente per Yorikiri sull'M13 Daido, 10-5) che da M4 potrebbe essere premiato oltremodo.

Infine Kachi-Koshi di 8-7 per Chiyotairyu con Yorikiri sul vecchio Miyabiyama (8-7) e Make-Koshi di Yoshikaze (7-8) che manda a vuoto i suoi colpi più fumosi che frenetici e paga i movimenti controproducenti che la sua andatura burrascosa provoca contro Kitataiki (9-6 con Yorikiri).

East kimarite West
E-M16
Ikioi
7-8
oshidashi W-J4
Asahisho
10-5
E-M9
Miyabiyama
8-7
yorikiri W-M15
Chiyotairyu
8-7
W-M12
Takanoyama
5-10
oshidashi W-M8
Kaisei
11-4
E-M8
Yoshikaze
7-8
yorikiri W-M11
Kitataiki
9-6
E-M7
Gagamaru
10-5
yorikiri W-M7
Toyohibiki
9-6
W-M13
Masunoyama
11-4
hikiotoshi W-M6
Shotenro
7-8
E-M6
Homasho
9-6
uwatedashinage W-M14
Wakanosato
8-7
E-M4
Tochinoshin
9-6
yorikiri E-M13
Daido
10-5
W-M10
Takarafuji
6-9
kotenage W-M3
Shohozan
8-7
E-M3
Wakakoyu
3-12
yorikiri E-M12
Sadanofuji
5-10
E-M14
Tochinowaka
5-10
yorikiri W-M2
Okinoumi
4-11
East kimarite West
E-M2
Aoiyama
8-7
oshidashi W-M9
Tokitenku
9-6
E-M11
Tamawashi
4-11
uwatedashinage W-M1
Aminishiki
6-9
E-M1
Kyokutenho
2-13
yorikiri E-M15
Hochiyama
1-14
E-M10
Tamaasuka
2-13
yorikiri W-K
Toyonoshima
5-10
E-K
Myogiryu
8-7
oshidashi W-M4
Takekaze
7-8
W-M5
Takayasu
6-9
yorikiri W-S
Tochiozan
4-11
E-O
Baruto
9-6
oshidashi E-M5
Aran
9-6
W-O
Kakuryu
9-6
shitatenage W-O
Kotoshogiku
10-5
E-O
Kisenosato
10-5
yorikiri E-O
Kotooshu
9-6
E-Y
Hakuho
14-1
yorikiri W-O
Harumafuji
15-0
Per la cronaca: il torneo Juryo è stato vinto dal J11 Chiyonokuni (prima foto sotto) con 11-4 (match finale perso contro Fujiazuma, 10-5) che ringrazia le sconfitte degli inseguitori, oggi fermati sul più bello e rimasti inchiodati sul 10-5: trattasi del J4 Asahisho (sconfitto per Oshidashi dal Maegashira Ikioi, 7-8) del  J9 Jokoryu (sorprendente il suo torneo ma oggi sconfitto dal J14 Takanoiwa, in Kachi-Koshi con 8-7 per Oshidashi) e del J10 Tokushoryu, oggi sconfitto dal vecchio J3 Kimurayama (9-6) con Tsukiotoshi. Benino Asasekiryu (9-6) che da J1 tornerà certamente tra i Makuuchi e male i vecchi "aficionados" Kokkai (J7) e Takamisakari (J6) in Make-Koshi rispettivamente con 4-11 e 5-10. Va al Ms 5 Yamaguchi (7-0: ultima foto) giovane pupillo di Hakuho nella Miyagino-Beya, lo Yusho Makushita ed al S9 Watanabe della Takanohana-Beya (7-0) lo Yusho Sandanme. Tochidaiho della Kasugano-Beya (7-0) e Iwasaki della Kise-Beya (7-0) vincono rispettivamente gli Yusho Jonidan e Jonokuchi.


12 commenti:

alfio squadrani ha detto...

grande pipp.ti si può paragonare tranquillamente al nostro adorato maghetto mongolo...amaaaaaaa!!!!!!!!!

alfio squadrani ha detto...

grande pipp.ti si può paragonare tranquillamente al nostro adorato maghetto mongolo...amaaaaaaa!!!!!!!!!

Massimo ha detto...

ovvi complimenti ad Harumafuji,grande torneo il suo e vittoria stra-meritata,ma Hakuho non è più lui;secondo me si vedeva già dai match precendenti anche se è arrivato con 14-0 al giorno finale che non lotta come ci aveva abituato;lavora sempre di rimessa,mi sembra spento e senza "cattiveria"...vero anche che Haruma è la sua bestia nera,però farsi "fregare" e buttare fuori così non è da lui.

Pippooshu ha detto...

Si dice anche che Hakuho voglia mollare fra non molto tempo. Chissà...

alfio squadrani ha detto...

senza puntare al record assoluto? che al di la di tutto trovo sia assolutamente in un 2/3 anni a sua portata di mano.
pipp.senti te lo volevo chiedere da un pò,ma nn riesci a tradurci qualcosa di quel che dice ama,tipo il discorso nel bel primo filmato della premiazione?

Pippooshu ha detto...

Tendenzialmente gli intervistati dicono sempre le stesse cose. In qto caso le seguenti cose:

l'intervistatore premette che erano 29 anni che in un senshuraku non si affrontavano due rikishi in zensho, poi gli chiede com'è andata ed H. risponde che ci ha messo tutto se stesso, anima e corpo e che ha tenuto fede al suo modo di fare sumo. Poi l'intervistatore gli fa presente che nella shitaku-beya H. andava dicendo di voler fare un bout senza rimorsi ed H. stesso risponde che effettivamente è andata così.

Dopo gli si fa notare che l'ultimo periodo non è stato molto felice ed H. risponde che effettivamente dopo l'ultimo yusho gliene sono capitate un pò, soprattutto a causa di problemi fisici e che per qto è conscio di aver deluso le aspettative della gente ma che dopo qto yusho darà tutto se stesso per confermarsi alla grande.

Infine gli si fa notare la presenza di moglie (commossa) e figlia sugli spalti ed Ama risponde che loro e sua madre sono sempre al suo fianco. Infine i ringraziamenti di rito (oyakata, okamisan, heya, koenkai, ecc...) e la promessa di puntare alla Tsuna con il massimo impegno.

alfio squadrani ha detto...

grazieeee!!!!!!!!!!!!!
che bella bato,tra l'altro.una bambola!!!

alfio squadrani ha detto...

in che giapponese si esprimono questi rikishi pipp.forbito o piuttosto banale.l'impressione sul contegno e decisamente educata e rispettosa.in realtà sono scherzosi?o sono piu'maturi della loro eta'?

Pippooshu ha detto...

Più che altro parlano poco. In genere i rikishi sono noti perchè ben poco loquaci. Gli accenti invece non li capisco; io non parlo giapponese, a parte pochi convenevoli, per cui dovrei chiedere a mia moglie ma ti farò sapere.

alfio squadrani ha detto...

grazie pipp.

Pippooshu ha detto...

Dunque: mi dice che Harumafuji parla molto bene il giapponese ed il suo lievissim accento straniero si percepisce a malapena. Diversamente da Kotooshu, il cui giapponese - mi dice ia moglie - è decisamente rozzo e bruttino. ;)

alfio squadrani ha detto...

grazie pipp.veramente molto interessante.nn sarà un caso se ama ha una capacità di adattamento immediata alle situazioni anche improvvise che notoriamente nn si sgorgono in kotooshu.