martedì 1 maggio 2012

LA FESTA DEL LAVORO

1° maggio Festa del Lavoro in Italia ed in Europa. Ma di lavoro si tratta anche nel mondo del Sumo, ove fervono ancora gli allenamenti di preparazione al Natsu-Basho 2012.


Lo Yokozuna Hakuho (nella foto) si è recato nella prefettura di Chiba, presso la Naruto-Beya ove si è scontrato 20 volte contro l'Ozeki Kisenosato, vincendo 19 bouts e perdendone uno. Lo Yokozuna ha provato molte Kimarite e diverse tattiche di gara, inclusi gli Tsuppari, il Tachi-Ai ed il bilanciamento del corpo in fase di spinta (Kachi-Age) quasi sempre in Migi-Yotsu. Chiare le parole di Hakuho a fine De-Geiko: "Gli Ozeki del momento sono Kakuryu, Kotoshogiku e Kisenosato e li voglio testare per apprendere al meglio come comportarmi contro di loro".

Kakuryu ha invece fatto visita alla Tokitsukaze-Beya per affrontare ben 24 bouts contro diversi Sekitori della Heya. Kakuryu ha vinto 21 bouts su 24, dimostrando di migliorare giorno dopo giorno la sua condizione e tra le sue vittorie spiccano ben 11 incontri con Toyonoshima, Sekiwake anch'esso in una fase di duro lavoro. "Sono molto migliorato..." ha detto Kakuryu, apparso finalmente più calmo "...ed ho acquisito maggiore ritmo. Lo migliorerò ancora negli ultimi due giorni di allenamento prima del torneo".

Per la cronaca: oggi è avvenuta la presentazione dei nuovi Kesho-Mawashi dei debuttanti Chiyotairyu e Jokoryu, il primo Shin-Makuuchi ed il secondo Shin-Juryo (nelle foto sotto) che si fregeranno, dunque, degli emblemi delle loro università. Il primo avrà un grembiule di colore blu ed il secondo vestirà completamente arancione.


Nessun commento: