lunedì 7 maggio 2012

2: LA SAGRA DEI CADUTI


Natsu-Basho 2012. Seconda giornata con ben tre sussulti a sorpresa. Mentre Hakuho (1-1) si sbarazza con buona lena di Aran (0-2) sollevandolo con Tsuridashi, cadono infatti tre Ozeki: Harumafuji, Kakuryu e Kotooshu, due mongoli ed un bulgaro, mentre vincono il gigante estone Baruto ed i due giapponesi Kisenosato e Kotoshogiku. Tre Ozeki, dunque, hanno già deciso di restituire il favore regalatogli ieri dallo Yokozuna.

Ma riepiloghiamo con ordine la frenetica sequenza di oggi dei Sanyaku. Il Sekiwake Toyonoshima, primo dei graduati a salire sul Dohyo, prevale sul "Tank" Toyohibiki (0-2) abbattendolo con Katasukashi. "Toyo" (1-1) entra in Migi-Yotsu, arretra sulla spinta del rivale ma curvando l'arretramento piazza il Morozashi con cui trova la posizione ideale per scartare all'indietro e trascinare dabbasso l'avversario, chinato sul terreno. Fluido ed intelligente quanto basta, il buon Toyonoshima.

La prima sorpresa dei big arriva subito dopo, quando Harumafuji (1-1) effettua un Tachi-Ai frontale trovando il Nodo-Wa. Gagamaru, però, è troppo pesante per patire un attacco del genere, tanto più che Harumafuji non defila la sua azione sul fianco del rikishi georgiano ma attende inspiegabilmente la manata in risposta di "Mr Gaga", che lo spedisce all'indietro dove Haruma rimane ancora passivo, finedo con l'essere spintonato fuori dal Tawara dall'Oshidashi di Gagamaru (1-1). Il georgiano, per la cronaca, finisce pancia a terra appena una frazione di secondo dopo che Harumafuji esca dal Dohyo, vittima di una tattica di gara incredibilmente sciocca e fuori tempo.

E' Oshidashi anche la Kimarite di Myogiryu (1-1) che subisce l'iniziale schiacciamento di Kakuryu (1-1) ma riuscendo a mentenere un incredibile equilibrio prono, col quale Myogiryu riesce ad afferrare il fronte di Kakuryu e spingere via l'Ozeki mongolo fino all'Oshidashi finale. Forse Kakuryu ha pensato di aver vinto troppo presto.

Kotooshu (1-1) attacca Goeido (2-0) con posizione leggermente sollevata sopra il capo del Sekiwake, che replica in Hidari-Yotsu. Kotooshu allarga dunque la presa destra ma subisce lo spostamento laterale di Goeido, che declina la postura sul fianco e manda in difficoltà l'equilibrio di 'Ooshu. L'Ozeki stringe dunque la morsa e cerca la proiezione ma la posizione privilegiata di Goeido permette al Sekiwake di trovare prima la presa altissima dietro la spalla destra del bulgarone e poi la proiezione in Sukuinage con cui abbatte Kotooshu prima di toccare terra a sua volta. Per la serie: quando l'altezza non è un privilegio.

Kotoshogiku (2-0) trova l'Hidari-Yotsu nella guardia di Homasho (0-2) dopodichè avanza in Yorikiri nonostante il tentativo del Komusubi di tenere le distanze tra i corpi. "Giku", infatti, ha uno strapotere fisico decisamente superiore e strappando il suo Yorikiri riesce dunque a chiudere l'azione sul versante ovest del Dohyo.

Kisenosato (2-0) bada inizialmente a tenere Aminishiki fuori dalla portata di grip, si tiene sulla difensiva e contrattacca con qualche spintone, almeno finchè il Komusubi della Isegahama riesce a stringere le distanze, trovando la presa interna destra con cui spinge lo Yorikiri, mandando il "Kid" in grosse difficoltà. Kisensato però tiene botta, mantiene la freddezza e piazza il colpo mancino sul fianco destro di Aminishiki (1-1) spiazzando il Komusubi e spedendolo al terreno con Tsukiotoshi.

Takayasu cerca di attaccare Baruto con un rapido colpo sul torace, a cui dà sguito con uno scarto laterale ma Baruto, fermo come una quercia, non patisce l'Harite di Takayasu (0-2) potendo quindi seguire senza difficoltà lo spostamento del rikishi targato Naruto, che viene indi braccato in presa interna destra e riallineato col sinistro esterno, fino allo Yorikiri vincente con cui Baruto (2-0) chiude la pratica.

Hakuho (1-1) ci mette grinta e convinzione, del tutto mancate nell'esordio del Natsu perso ieri contro Aminishiki, quindi penetra in Migi-Yotsu nella guardia di Aran grazie ad un Tachi-Ai grintoso e molto ben piegato in avanti. Aran (0-2) più eretto, si difende in presa analoga e forzando la sua morsa cerca un piegamento laterale dello Yokozuna, che patisce il tentativo ma riprende subito la postura ideale, piazzando una bella ripresa a strappi in stile Kotoshogiku. Lo Yokozuna mette dunque sul piatto un impeto terrificante, trasporta Aran sul Tawara, a nord-ovest del Dohyo e qui lo solleva in Tsuridashi, vincendo il duello.

Infine una rapidissima carrellata di risultati minori: Asasekiryu (2-0) vince con bella proiezione in Uwatenage sul connazionale mongolo Shotenro (0-2) poi Oshidashi vincente di Sadanofuji (1-1) sul pesante Tenkaiho (1-1) e Yorikiri del brasiliano Kaisei (2-0) sul vacuo Yoshikaze (0-2). Hatakikomi di Tochinoshin (2-0) su Chiyotairyu (1-1) Yorikiri del vecchio Wakanosato (2-0) su Kitataiki (0-2) ed Oshidashi del corpulento bulgaro Aoiyama (2-0) sul mongolo Tokitenku (1-1). Vincono anche Kyokutenho (1-1) con proiezione in Sukuinage sul pesante Miyabiyama (0-2)  Tochiozan (2-0) con Oshitaoshi su Shohozan (0-2) poi Wakakoyu (2-0) con Hikiotoshi su Tochinowaka (0-2) ed Okinoumi (2-0) con Hatakikomi su Takekaze (0-2). Per "Jabba" trattasi della seconda sconfitta consecutiva per Hatakikomi.  

East kimarite West
W-J1
Masunoyama
1-1
oshitaoshi W-M15
Tamawashi
1-1
E-M16
Takarafuji
2-0
yoritaoshi W-M13
Kimikaze
0-2
E-M15
Fujiazuma
0-2
oshidashi W-M12
Daido
1-1
E-M11
Shotenro
0-2
uwatenage E-M14
Asasekiryu
2-0
E-M13
Tenkaiho
1-1
oshidashi W-M11
Sadanofuji
1-1
E-M12
Kaisei
2-0
yorikiri W-M9
Yoshikaze
0-2
E-M8
Tochinoshin
2-0
hatakikomi W-M10
Chiyotairyu
1-1
E-M10
Wakanosato
2-0
yorikiri W-M8
Kitataiki
0-2
E-M9
Tokitenku
1-1
oshidashi W-M6
Aoiyama
2-0
W-M7
Kyokutenho
1-1
sukuinage W-M5
Miyabiyama
0-2
E-M4
Tochiozan
2-0
oshitaoshi E-M7
Shohozan
0-2
East kimarite West
E-M6
Wakakoyu
2-0
hikiotoshi W-M4
Tochinowaka
0-2
E-M5
Okinoumi
2-0
hatakikomi W-M3
Takekaze
0-2
E-S
Toyonoshima
1-1
katasukashi E-M3
Toyohibiki
0-2
E-O
Harumafuji
1-1
oshidashi W-M2
Gagamaru
1-1
E-M2
Myogiryu
1-1
oshidashi W-O
Kakuryu
1-1
E-O
Kotooshu
1-1
sukuinage W-S
Goeido
2-0
E-K
Homasho
0-2
yorikiri W-O
Kotoshogiku
2-0
E-O
Kisenosato
2-0
tsukiotoshi W-K
Aminishiki
1-1
W-M1
Takayasu
0-2
yorikiri W-O
Baruto
2-0
E-Y
Hakuho
1-1
tsuridashi E-M1
Aran
0-2
 
Ancora una volta grazie a Kintamayama di Sumo Forum per la sequenza video.

2 commenti:

alfio squadrani ha detto...

però come inizio nn c'è male.mi dispiace per ama perchè secondo me nn aveva fatto malissimo.solo che gaga con quella mole ti chiude gli spazi e quando ama lo ha atterrato con lo spostam.era già fuori dal dohyo.anche se a mio avviso abb.in contemporanea..tiene botta goeido,speriamo bene..

Pippooshu ha detto...

Si ma lascia perplesso l'atteggiamento svagato di Ama contro Gagamaru. Il mongolo mi è apparso troppo sicuro di vincere senza difficoltà...e ci ha lasciato le penne. Bastava scartare dopo il primo Nodo-Wa, invece di rimanere impalato come un manichino davanti a quel mulo di Gaga.

Kotooshu un pò rugginoso, vista la mole ma oggi direi bravo a Goeido più che prendermela col bulgarone.

Peccato per Kakuryu, che sembrava poter vincere in rapidità, rimanendo invece gabbato dal gioco di equilibrio iniziale di Myogiryu.