domenica 6 maggio 2012

1: UN INIZIO COL BOTTO


Il primo bout del Natsu-Basho 2012 di Tokyo si apre con un Mono-Ii perchè l'azione di Asahisho, J1, è più compressa in presa corta ma subisce il trascinamento finale di Takarafuji, che vince dunque per Tsukiotoshi su decisione degli Shimpan.

I matches successivi vedono Fujiazuma contro Tamawashi, Asasekiryu contro Kimikaze e Tenkaiho contro Daido. Tamawashi aggredisce l'avversario portandolo subito sul versante nord del Dohyo, dove però Fujiazuma si difende in Morozashi molto eretto, salvo venire abbattuto con una proiezione sul braccio, in Kotenage, portatagli dal rivale mongolo. Bravo Tamawashi. Kimikaze eccede troppo nel suo Nodo-Wa mancino e quando Asasekiryu torce il busto, ecco che il rikishi della Oguruma-Beya finisce col ruzzolare in terra, sconfitto per Oshitaoshi dal secondo mongolo del lotto. E' un confronto tra grandi stazze quello che vede contrapposti Tenkaiho della Onoe e Daido della Ounomatsu: Tenkaiho aspetta il Tachi-Ai di Daido e costruisce con una perfetta manovra in Migi-Yotsu il rilancio che ne vale la vittoria per Yoritaoshi.

Vanno poi sul Dohyo Kaisei contro Sadanofuji, Shotenro contro l'infortunato Chiyotairyu e Wakanosato contro Yoshikaze. Sadanofuji cerca l'attacco mancino in Hidari-Yotsu, anche orientando la postura sulla sinistra ma Kaisei è freddo nel tenere fermo il baricentro del corpo e ruotare l'asse in perfetto equilibrio, proponendo la risposta con un calibrato Yorikiri che gli permette di vincere. Chiyotairyu accetta il Tachi-Ai potente di Shotenro per poi schivare subito dopo l'urto ed abbattere con untuoso Hatakikomi il suo avversario mongolo. Yoshikaze evita costantemente di entrare nella guardia di Wakanosato e quindi di farsi afferrare dal rivale ma il suo dai e vai è confuso e poco concreto, tanto che Wakanosato può tenere il centro del Dohyo senza troppe difficoltà ed allungare il suo Oshidashi vincente quasi senza avanzare.

Subito dopo è il momento di Tokitenku contro Kitataiki, Tochinoshin contro Kyokutenho e Shohozan contro Aoiyama. Il Tachi-Ai di Kitataiki è quasi appoggiato morbidamente sul torso di Tokitenku, col bacino molto distante dal rivale, probabilmente per il timore che il mongolo tiri qualcuno dei suoi scherzetti pedestri ma nonostante il Tachi-Ai propositivo di Kitataiki, Tokitenku stringe la morsa esterna e poi effettua un Makikae rapidissimo con cui, in lieve indietreggiamento, filtra col destro in presa interna, si piega sul fianco e quindi lancia il Sukuinage vincente col quale rotea sul Rakida il povero Kitataiki. Azione di grande classe, quella di Tokitenku. Tochinoshin e Kyokutenho entrano in Migi-Yotsu ma nonostante lo stallo è Tochinoshin a forzare maggiormente l'attacco finchè, nonostante un paio di belle difese sinuose di "Tenho", il georgiano Tochinoshin riesce a chiudere la sua manovra offensiva col sinistro esterno, in Yorikiri. Shohozan viene invece bruciato sul suo campo, quello degli Tsuppari, dalla rapida sequenza di Aoiyama, il quale approfitta del suo maggiore allungo e della propria maggiore stazza per anticiparne i colpi. Shohozan, però, riesce a penetrare stoicamente dentro la cortina di colpi lanciata dal rivale bulgaro e cerca la spinta, venendo gabbato, tuttavia, dallo schiacciamento che Aoiyama gli procura dabbasso. Shohozan cade pancia a terra proprio mentre Aoiyama viene spinto fuori dal Tawara ed è il Mono-Ii ad optare per la ripetizione del bout in Tori-Naoshi. Nel replay Aoiyama ci mette l'impeto e la rabbia che poco prima gli avevano fatto difetto, quindi scardina i soliti Tsuppari di Shohozan e chiude il match con Oshidashi.

E' Wakakoyu contro Miyabiyama il match che chiude la prima fase del dì: Miyabiyama non riesce a penetrare nella difesa alta del suo avversario, che è molto rapido nel sollevare gli Tsuppari e spedire lo "sceriffo" pancia a terra con successivo Hatakikomi. Fresco ed astuto quanto basta, il buon Wakakoyu.

Si riprende con la sfida tra Okinoumi e Tochinowaka, due rikishi ben strutturati e discretamente tecnici, sebbene un pizzico discontinui. Il Tachi-Ai di Okinoumi è molto più rapido e sinuoso di quello di Tochinowaka e permette al giapponese della Hakkaku-Beya di frustare il busto del rivale per poi sollevare l'arto destro del koreano ed impedirgli di entrare in Migi-Yotsu. Okinoumi penetra dunque in Hidari-Yotsu e costruisce da posizione lievemente decentrata la manovra del suo rapido Yorikiri fino alla meritata vittoria per Oshidashi. Bravo Okinoumi. Subito dopo si confrontano Toyohibiki e Tochiozan, dopo i quali entreranno in scena i Sanyaku. Tochiozan accoglie l'attacco di Toyohibiki con un risposta assolutamente perfetta, ben ancorata verso il basso e precisa nel penetrare in immediato Morozashi sotto la guardia del "Tank", abbrancato in doppia presa interna e quindi spinto sull'esterno, verso nord, con Oshidashi veloce e vincente. Ottimo Tochiozan, di cui però si conoscono i problemi dopo il Nakabi.

Sanyaku's time: inizia il Sekiwake Goeido contro Takekaze. "Jabba" attacca con impeto e Goeido risponde poggiando le mani sulle spalle dell'avversario, che cerca di scardinare la difesa rivale con uno sforzo ma finendo col subire lo spostamento rapido del Sekiwake, che lo manda fuori fase e fuori dal Tawara con Hatakikomi.

E' poi il momento di Kakuryu, che per la prima volta sale su di un Dohyo dell'Hon-Basho da Ozeki! Il suo primo avversario come tale sarà per altro il georgiano Gagamaru, rikishi pesante e potente ma tecnicamente poco dotato. Kakuryu accetta coraggiosamente l'impatto frontale con "Mr Gaga", poi lavora bene per entrare nella difesa dell'avversario e piazzare con cura le sue grip, cosa che fa soprattutto con la presa interna mancina grazie alla quale, tenendosi basso col capo anche per opera della morsa rivale, riesce a spostare la mole di Gagamaru leggermente sul fianco e quindi ad abbatterlo con una mezza proiezione in Shitatenage. Kakuryu ce l'ha fatta ed ha vinto il suo primo match ufficiale da Ozeki!

Avversario certamente più difficile è quello che capita invece a Kotooshu, contrapposto al giovane Myogiryu, anch'esso - come Gagamaru - Maegashira 2 dell'attuale Banzuke.  Kotooshu attacca con ardore sul bersaglio alto di Myogiryu, che però scarta col busto dopo aver subìto un primo urto. 'Ooshu riesce tuttavia a recuperare la posizione frontale e respinge con poderose manate l'avanzata di Myogiryu, che recede e viene dunque incalzato in doppia grip dall'Ozeki, finalmente in presa e quindi maggiormente a proprio agio, il quale infatti scuote la difesa di Myogiryu e lo sconfigge per Yoritaoshi, nonostante l'inutile capriola a cui lo costringe l'M2.

Kotoshogiku affronta invece Takayasu, rikishi della Naruto-Beya dotato di un mix eccellente di agonismo e tecnica di base. "Giku" attacca con un Tachi-Ai perfettamente calibrato per potenza e postura, un'offensiva che gli permette di entrare subito in Hidari-Yotsu, pressare il rivale, cercare un primo Hikiotoshi con bella rotazione laterale e riprendere poi lo Yoikiri che ne permette la vittoria. Takayasu è rimasto completamente in balìa dell'Ozeki e la vittoria di Kotoshogiku è stata davvero senza incertezze di sorta. Complimenti.

Kisenosato se la vede invece con l'untuoso Aran, rikishi russo noto soprattutto per gli Henka e le schivate, più che per qualche evoluzione tecnica particolarmente brillante. Un primo ceffone di Aran non reca danno all'azione del "Kid", che avanza a gambe ben divaricate e trova subito l'azione che liquida la difesa di Aran. Il russo indietreggia quasi intimorito e mette subito un piede fuori dal Tawara prima che Kisenosato completi la sua offensiva. Oshidashi la Kimarite di Kisenosato.

Interessante senza dubbio la sfida tra Baruto e Toyonoshima. Il piccolo Sekiwake ultimamente ha messo qualche volta l'Ozeki estone in seria difficoltà ma il conteggio delle vittorie arride senza alcun dubbio al gigante della Onoe. Baruto, dunque, aspetta il Morozashi di Toyonoshima, glielo concede ma scarta sul lato destro e quindi solleva dal retro del Mawashi rivale il piccolo Toyonoshima, portandolo poi fuori dal Tawara con un ostentatissimo Tsuridashi.

Non c'è confronto tra Harumafuji ed Homasho, perchè l'Ozeki scuote subito il capo del rivale, poi accetta che il Komusubi risponda con un abbozzo di Oshi-Zumo ma con una manovra molto fluida gli passa sul fianco e lo abbatte sonoramente, pancia a terra, con Hatakikomi. Come detto, il tasso tecnico di Haruma è decisamente superiore a quello di Homasho.

Si giunge dunque al capitolo finale, quello che vede lo Yokozuna Hakuho contrapposto al vecchio Aminishiki, Komusubi di grande pregio ed esperienza. Aminishiki è da sempre definito il "killer di Yokozuna" perchè nella sua lunga carriera ne ha sconfitti molti ma che ci riesca oggi è assolutamente una sorpresa. Accade infatti che Hakuho cerchi un'azione frontale di forza, con l'avambraccio proteso a fare da rostro ma subisce, invece, l'ottima manovra di Aminishiki, che gli solleva il braccio passando automaticamente da un Tachi-Ai in presa bassa ad una risposta fin sopra l'arto di Hakuho, che viene quindi spostato sul fianco ed incalzato dal Komusubi Aminishiki, astuto quanto basta per disorientare lo Yokozuna e sospingerlo definitivamente fuori dal Tawara con Oshidashi, nonostante l'improbabile saltello del campionissimo. Incredibile ma vero: Aminishiki ha preso un altro scalpo con la Tsuna ed ha mandato subito in difficoltà il Basho di Hakuho. Pioggia di Zabuton sul Dohyo di Tokyo, dunque ed è davvero una pioggia che rivitalizza la terra di Ryogoku.

East kimarite West
E-M16
Takarafuji
1-0
tsukiotoshi E-J1
Asahisho
0-1
E-M15
Fujiazuma
0-1
kotenage W-M15
Tamawashi
1-0
E-M14
Asasekiryu
1-0
oshitaoshi W-M13
Kimikaze
0-1
E-M13
Tenkaiho
1-0
yoritaoshi W-M12
Daido
0-1
E-M12
Kaisei
1-0
oshidashi W-M11
Sadanofuji
0-1
E-M11
Shotenro
0-1
hatakikomi W-M10
Chiyotairyu
1-0
E-M10
Wakanosato
1-0
oshidashi W-M9
Yoshikaze
0-1
E-M9
Tokitenku
1-0
sukuinage W-M8
Kitataiki
0-1
E-M8
Tochinoshin
1-0
yorikiri W-M7
Kyokutenho
0-1
E-M7
Shohozan
0-1
oshidashi W-M6
Aoiyama
1-0
E-M6
Wakakoyu
1-0
hatakikomi W-M5
Miyabiyama
0-1

East kimarite West
E-M5
Okinoumi
1-0
oshidashi W-M4
Tochinowaka
0-1
E-M3
Toyohibiki
0-1
oshidashi E-M4
Tochiozan
1-0
W-M3
Takekaze
0-1
hatakikomi W-S
Goeido
1-0
W-M2
Gagamaru
0-1
shitatenage W-O
Kakuryu
1-0
E-O
Kotooshu
1-0
yoritaoshi E-M2
Myogiryu
0-1
W-M1
Takayasu
0-1
yorikiri W-O
Kotoshogiku
1-0
E-O
Kisenosato
1-0
oshidashi E-M1
Aran
0-1
E-S
Toyonoshima
0-1
tsuridashi W-O
Baruto
1-0
E-O
Harumafuji
1-0
hatakikomi E-K
Homasho
0-1
E-Y
Hakuho
0-1
oshidashi W-K
Aminishiki
1-0

Grazie a Kintamayama di Sumo Forum per i soliti video. Spero, infine, che la nuovissima veste grafica della vostra taverna vi piaccia.

2 commenti:

Deda ha detto...

Piace piace!!! :) Il carattere che avevi scelto prima era molto evocativo ma facevo un po' fatica a leggerlo! Ora va molto meglio! :) Basho interessante... sono mooolto curioso di vedere che accade! :)

Pippooshu ha detto...

Grazie. A breve per la giornata numero 2. Sono appena tornato a casa e provvedo a redarre un report flash. ;)