lunedì 2 aprile 2012

KAKURYU OZEKI


L'amico Pierfranco Spaziani di Sumo.it lo segnala con puntualità e la nostra, vostra, umile Taverna provvede, sia pure con lieve ritardo, a sottolineare la promozione ad Ozeki del mongolo Kakuryu, alias Mangaljalav Anand, classe 10 agosto 1985, consacrato da numeri certi ottenuti negli ultimi tre Basho e culminati con il 13-2 di Osaka. Gli Oyakata Izakuchi e Shikoroyama pochi giorni fa hanno fatto da emissari presso la Izutsu-Beya circa la preziosa promozione del nuovo campione ed hanno comunicato la consacrazione ottenuta all'unanimità da Kakuryu. Il giorno 28 marzo, alle ore 8.56 del mattino, Kakuryu è stato dunque ricevuto presso gli uffici del Nihon Sumo Kyokai ove, assieme al proprio Oyakata Izutsu e la sua Okamisan, ha potuto prestare il giuramento (nella foto) divenendo sesto Ozeki dell'attuale ranking. Dopo le brevi frasi del giuramento Kakuryu si è concesso ai reporters, affermando che il Sumo esisterà finchè ci sono i fans di tale disciplina e che pertanto il suo obiettivo è sempre stato quello di fare un Sumo di grande livello per incrementare il numero stesso dei fans, sia pure anche di una sola unità. Divenendo Ozeki, ha detto Kakuryu, egli è giunto al gradino immediatamente sottostante quello di Yokozuna ma il suo prossimo obiettivo sarà quello di vincere uno Yusho. Kakuryu, prima della promozione ad Ozeki, aveva vinto uno Yusho Sandanme, 1 Shukun-Sho (ottenuto proprio nell'ultimo torneo) e ben 7 Gino-Sho.


Personalmente sono lieto di aver indovinato al tempo della sua permanenza nei ranghi Maegashira, il futuro di Kakuryu come Ozeki. Un futuro che ora è un presente di assoluto prestigio.

5 commenti:

alfio squadrani ha detto...

grande kakuryu.strameritata promozione.solo è davvero capitato contro goeido nel mom peggiore.peccato!!goeido in questo mom è davvero molto forte.nn sò se qualcuno ha notato come anche lo stesso hakuho abbia trovato difficoltà enormi a batterlo.e come a volte vi è riuscito di veramente pochissimo.

Pippooshu ha detto...

Tecnica ne ha da vendere ed ultmamente, nell'ultimo torneo, l'ho visto agire anche con una sobrietà che talvolta gli mancava.

E se Goeido acquisisce concretezza, soffiando via un pò dei suoi eccessi fumosi, vedrai che prima o poi ce lo ritroveremo tra i grandi.

Intanto, approfittando proprio della promozione di Kakuryu, sono convinto che Goeido affiancherà Toyonoshima come prossimo Sekiwake...

alfio squadrani ha detto...

si,si infatti.che è pur sempre un livello più che ottimo e da diversi anni ormai.solo gli manca quella continuità che gliela si poteva accreditare volentieri.gli manca veramente pochissimo.

Pippooshu ha detto...

Per te, per altro, dovrebbe trattarsi di un'accoppiata d'oro, visto che sia Toyonoshma, sia Goeido mi paono essere tra i tuoi beniamini. A tutto Sekiwake, dunque, sempre che il pronostico si avveri, ovviamente...

PS: i miei sono Kotooshu, Kakuryu e...Kyokutenho.

alfio squadrani ha detto...

.Siiii!!!
sono proprio loro.toyo poi coi suoi trascorsi..(ama a parte),accoppiata che mi piace talmente tanto che nn ho nemmeno osato commentarla prima dei fattiii..so,so i tuoi beniamini chi sono.kyukutheno quando mi capita di vederlo piace anche a me.kotooshu è un pò troppo gigantone per entusiasmarmi,ma solido lo è perchè nn si rimane ozeki(con poche sbandate in fin fine),da 4 anni ormai per caso e la sua stessa scuola è in assoluto una delle più prestigiose con ben due ancora giovani ozeki nel sanyaku senza contare gl'altri.mi piacciono anche shotenro e kitataiki.per stile ed eleganza.poi invece mi diverte molto vedere gagamaru e takanoyama,guasi buffi.ahah..