sabato 7 aprile 2012

JUNGYO DI APRILE

I primi giorni di aprile hanno visto succedersi diversi eventi importanti per il Sumo, soprattutto per quello inteso in senso più tradizionale ed onorevole.

Il 1 aprile è andato in scena il torneo del tempio di Ise, nella prefettura di Mie, una giornata di Hono-Zumo molto apprezzata dal pubblico. Il mini-torneo è stato vinto da Kotooshu, che ha sconfitto nell'ordine Hakuho (terza foto qui sotto) poi lo Shin-Ozeki Kakuryu in semifinale ed infine Kisenosato nella finalissima. Ben 3000 spettatori hanno assistito all'esibizione ed hanno applaudito in maniera scrosciante l'entrata in scena del nuovo Ozeki mongolo, Kakuryu. Il torneo di Ise è tornato in scena due anni dopo l'ultima edizione, visto che lo scorso anno il torneo fu annullato a causa dello scandalo degli Yaocho.
Il giorno 3, invece, i rikishi hanno viaggiato portando gli Jungyo a Katsuragi, Nara, dove, di fronte a 1800 spettatori, Hakuho ha sconfitto 9 volte su 9 il giovane Ikioi, finendo anche con il ferirgli il naso. Alla fine dei vari match, tra cui è spiccato anche un bel confronto tra Hakuho e Baruto, i rikishi hanno affrontato una serie di giovani scolaretti che si sono divertiti nel combattere contro i ben disposti campioni del Sumo, tra cui Kakuryu (nelle foto sotto).


Il giorno 6 aprile, invece, è stata la volta dell'Hono-Zumo di Yasukuni, santuario shintoista situato a Tokyo e dedicato alle vittime giapponesi di tutte le guerre (tra cui, come detto più volte e più volte scatenato proteste, alcuni criminali di guerra). Tantissimi gli spettatori presenti, circa 13000, tutti entusiasti di assistere agli incontri "amichevoli" dei rikishi, che prima hanno sfilato di fronte al santuario (nelle foto qui sotto) per poi combattere alcuni bouts tra cui Kotooshu contro Kakuryu e Hakuho contro Baruto.

Ancora un mini-torneo vinto da Kotooshu! Il giorno 7 aprile l'Ozeki bulgaro ha trionfato nel torneo di Fujisawa, nella prefettura di Kanagawa, dove hanno combattuto tutti gli Ozeki (nella foto sotto). A Fujisawa, per altro, Kakuryu ha affrontato una dura sessione di Keiko contro Kisenosato - l'Ozeki che lo ha sconfitto 5 volte consecutive negli ultimi 5 Basho ufficiali - riportando 9 vittorie e 7 sconfitte contro il "Kid". "Ho voluto affrontare la mia nemesi per imparare a superarla", ha detto Kakuryu. Ma dicevamo del mini-torneo: Kotooshu lo ha vinto tra la sorpresa generale, soprattutto visto il fatto che il bulgarone aveva trionfato anche nel torneo di Ise, ben più prestigioso e ben pagato ma è interessante sottolineare come a Fujisawa non fosse previsto alcun torneo vero e proprio e che solo l'intervento degli sponsor ha fatto in modo che ne fosse organizzato uno di punto in bianco. "Non ero preparato a questo ma una volta salito sul Dohyo ho combattuto come sempre e sono felice di aver vinto", ha spiegato 'Ooshu.


Una nota finale: il giorno 4 aprile il Juryo Chiyotairyu, secondo arrivato nel torneo cadetto dietro il vincitore Kimikaze, si è infortunato durante un allenamento, riportando una frattura alla gamba destra. Il grave infortunio dovrebbe tenere lontano dal Dohyo il J1 Chiyotairyu per un lungo periodo e prevederà almeno 3 settimane di ricovero in ospedale. Da quel che immaginiamo risulta difficile che il rikishi della Kokonoe possa combattere tra i Makuuchi in quel di maggio ed è anzi possibile un suo crollo verticale nel Banzuke di luglio. Auguri di una pronta guarigione.

2 commenti:

alfio squadrani ha detto...

ce belle queste cerimonie.come si potrà mai essertene riconoscenti carissimo pipp.buona pasqua a te e famiglia.un augurio speciale al tuo piccolo bimbo.

Pippooshu ha detto...

Grazie mille! Buona Pasqua anche a te ed ai tuoi cari, amico Alf!