domenica 8 aprile 2012

INSIDE OF HAKUHO'S CRISIS

Il periodico Shukan Jitsuwa riporta un approfondimento molto interessante sulle ultime difficoltà di Hakuho. Lo riporto in questi ultimi scampoli serali di Pasqua. Come noto Hakuho (foto d'archivio qui sotto) ha vinto l'ultimo Basho di Osaka ma lasciando qualche perplessità inerente la sua condizione psico-fisica. Pare, infatti, che Hakuho abbia avuto un litigio molto duro col proprio Oyakata Miyagino nel bel mezzo dell'Haru-Basho, incrinando la solida amicizia tra lo Yokozuna ed il suo Oyakata ma anche la convinzione psicologica del campione mongolo.


L'oggetto della contesa pare essere stata la Oshima-Beya, scuderia amica del circuito Tatsunami (Tatsunami-Ichimon) che, come detto poco prima dell'inizio dell'Haru-Basho, vede il proprio Shisho Oshima ormai prossimo alla pensione. Oshima, però, non è mai riuscito a trovare un sostituto pronto a rilevare la guida della Heya dal momento che il vecchio Kyokutenho, che pareva prossimo all'Intai, ha invece declinato l'offerta di Oshima-san (e anche questa è una notizia) per continuare a gareggiare sul Dohyo. Impossibilitato a trovare un sostituto, infatti, pare che Oshima abbia chiesto all'amico Miyagino di fondere le proprie scuderie e far confluire la Oshima-Beya dentro la Miyagino, approfittando anche dei rapporti eccellenti che intercorrono tra Hakuho e Kyokutenho (nella foto d'archivio, qui sotto) che di Hakuho è Tsuyu-Harai, cioè il tergi-sudore (ufficialmente: il "tergi-rugiada") una delle figure che accompagnano lo Yokozuna durante il Dohyo-Iri assieme al Tachi-Mochi, cioè il porta-spada (Aminishiki).

Miyagino, tuttavia, ha rifiutato la confluenza dei rikishi e degli Oyakata della Oshima-Beya nella propria scuderia perchè poco propenso ad accogliere le nuove unità (almeno dodici) cosa che ha provocato l'ira di Hakuho. La confluenza della Oshima nella Miyagino, infatti, avrebbe fatto si che Hakuho potesse vivere quotidianamente la sua amicizia con Kyokutenho ed il giovane Kyokushuho (entrambi mongoli) e divenire prima o poi Oyakata di una Miyagino-Beya ben più allargata. Dato il rifiuto di Miyagino-san, per altro, la Oshima si è vista costretta a chiedere asilo alla Tomozuna-Beya, altra scuderia inserita nella Tatsunami-Ichimon, presentando ufficialmente la richiesta di fusione con essa (altra notizia importante) durante la quattordicesima giornata del torneo di Osaka. L'ufficializzazione dovrebbe giungere a breve.

Come se non bastasse Hakuho ha preso sotto la sua ala un giovane campione collegiale giapponese, tal Yamaguchi, divenuto Makushita-Tsukedashi col rango di Makushita 15 e ottenitore di un buonissimo Kachi-Koshi, nell'ultimo torneo, con 5-2 e questa notizia ha fatto pensare a qualche cronista nipponico che lo Yokozuna stia addirittura pensando ad un ritiro dalle attività non molto in là nel tempo. Speriamo che queste voci siano solo esagerazioni giornalistiche.

Notizia a parte: l'ex rikishi Yamamotoyama, pachidermico lottatore radiato per il caso Yaocho, si è tagliato i capelli e sta cercando di accreditarsi all'estero come attore e protagonista di varietà. Yamamotoyama, che nel frattempo si è rinominato semplicemente "Yama", ha partecipato al programma indiano "Big Boss" e sta cercando di seguire le orme del grande Konishiki in quel di Hollywood, anche se va detto che Konishiki era un personaggio molto solare, caratterialmente brillante e dotato di una grande propensone canora, doti che pare manchino al giovane "Yama". Gli auguriamo comunque un grosso in bocca al lupo per il suo curioso futuro professionale.

Nessun commento: