venerdì 9 marzo 2012

LE PROVE GENERALI

Ultimi allenamenti per i campioni del Sumo. Ieri Hakuho ha fatto visita alla Dewanoumi-Beya dove ha affrontato 15 bouts amichevoli, tutti vinti. Alla fine lo Yokozuna ha confermato di sentirsi bene e di aver raggiunto un'ottima forma fisica grazie ai Keiko tenuti in un pò tutte le Heya maggiori. Adesso, ha spiegato Hakuho, si spera che la solidità mentale proceda di pari passo con la condizione fisica.

Baruto ha invece affrontato 26 bouts contro il solito Tenkaiho non appena arrivato in quel di Osaka ed ha vinto, come sempre, tutti i bouts combattuti, dopodichè ha fatto subito visita al suo ristorante di Takoyaki (spiedini di polipo, NdA) preferito assieme a 10 giovani colleghi di scuderia. Uno dei più importanti Shimpan in circolazione, Kagamiyama, ha detto di lui che Baruto potrebbe diventare Yokozuna vincendo 14 bouts, magari perdendo con onore contro Hakuho nell'eventuale Senshuraku ma che la giuria dello YDC potrebbe valutare anche risultati leggermente inferiori (13-2).

Kisenosato, infine, ha mietuto ben 31 Keiko contro i fidi colleghi della Naruto-Beya, cioè Takayasu e Takanoyama, provando soprattutto soluzioni in pressing mancino e definendosi soddisfatto soprattutto sotto il profilo della forza fisica.

Ecco qui sotto, infine, gli accoppiamenti della prima giornata dell'Haru-Basho che comincerà domenica.

E-M16
Shotenro

W-M16
Takanoyama
E-M15
Tamawashi

W-M15
Hochiyama
E-M14
Takarafuji

W-M14
Ikioi
E-M13
Kitataiki

W-M13
Wakanosato
E-M12
Daido

W-M12
Fujiazuma
E-M11
Asasekiryu

W-M11
Tenkaiho
E-M10
Sadanofuji

W-M10
Aoiyama
E-M9
Okinoumi

W-M9
Miyabiyama
E-M8
Chiyonokuni

W-M8
Takekaze
E-M7
Takayasu

W-M7
Toyohibiki
E-M6
Shohozan

W-M6
Goeido

East kimarite West
E-M5
Wakakoyu

W-M5
Homasho
E-M4
Toyonoshima

W-M4
Aran
W-M3
Tochinoshin

W-S
Aminishiki
E-S
Kakuryu

E-M3
Kyokutenho
W-M2
Yoshikaze

W-O
Kotoshogiku
E-M2
Tokitenku

W-O
Kotooshu
E-O
Kisenosato

W-M1
Tochinowaka
E-M1
Myogiryu

W-O
Harumafuji
E-O
Baruto

E-K
Gagamaru
E-Y
Hakuho

W-K
Tochiozan

3 commenti:

Deda ha detto...

Ciao, e grazie come sempre per il lavoro che svolgi!

Baruto Yokozuna con 13 vittorie senza nemmeno vincere il Basho.. ma ha senso?
Premetto che non sono preparato in materia, nel senso che non so come storicamente si sia guadagnato il rango di Yokozuna.. la tessa promozione di Hakuho è avvenuta nella fase "buia" in cui non stavo seguendo il Sumo.. però pensavo che per guadagnarsi la Tsuna un ozeki dovesse vincere qualche basho, diventare una valida alternativa allo Yokozuna preesistente.

Ora si parla della possibilità di promuovere Baruto anche con una sconfitta onorevole.. ma che specie di Grand Champion sarebbe, avendo vinto un solo basho e dopo una "sonfitta onorevole"?

Ovviamente può benissimo essere che il mio parere sia viziato da un presupposto sbagliato.. magari tradizionalmente il "migliore tra gli Ozeki" con una serie di risultati positivi anche se non eclatanti e pur essendo un passo indietro alla Yokozuna viene promosso..

Ti va di illuminarmi?!!? :)

Buona settimana! :)

Pippooshu ha detto...

ECCOMI.

Per diventare Yokozuna formalmente occorrerebbe vincere 2 tornei consecutivi di cui almeno uno con un parziale di 13 vittorie su 15 incontri. Nonostante questo capestro rigido, tuttavia, può divenire Yokozuna anche un atleta che racimoli qualche punticino in meno purchè non sfiguri nel confronto con un altro Yokozuna del suo stesso periodo di gare.

Nel caso di Baruto si parte da uno Yusho con 14-1 e da ciò ne consegue che "almeno" un 13-2 potrebbe bastare se vincesse il torneo ma anche un 14-1 potrebbe andar bene se NON lo vincesse. Dipenderebbe molto da come potrebbe risultare il suo confronto diretto con lo Yokozuna.

Ciò che non è aggirabile, comunque, è il giudizio di una speciale commissione atta a nominare Yokozuna un Rikishi e cioè la YOKOZUNA DELIBERATION COUNCIL. Certe valutazioni, fermi restando i numeri, spettano solo allo YDC...

Deda ha detto...

Grazie! :)