lunedì 5 marzo 2012

LA OSHIMA CHIUDE UN CICLO?

C'è il serio rischio che ad aprile la Oshima-Beya possa chiudere i battenti. Accade infatti che ad aprile l'Oyakata Oshima dovrà ritirarsi dall'attività e per allora c'è solo un candidato utile a sostituirlo, cioè l'attuale Maegashira 3 Kyokutenho, che però ha detto di sentirsi ancora in forma e voler provare ad andare avanti per un altro breve periodo. Qualora così fosse, ad Oshima-san non resterebbe altro da fare che cominciare le trattative perchè i suoi sumotori e rikishi vengano assorbiti in un'altra Heya, come accaduto recentemente con i lottatori della Tagonoura. In questo senso c'è già chi prevede che Kyokutenho abbia in realtà intenzione di aprire una propria Heya, grazie ai 60 tornei combattuti tra i Makuuchi (quota che glielo consentirebbe) costringendo Oshima a fondere la sua scuderia con la Kasugayama. Ma attenzione...perchè tutto questo chiacchiericcio potrebbe essere solo un metodo per allontanare la pressione dalla Oshima e lasciare a Kyokutenho la possibilità di annunciare il suo Intai alla fne dell'attuale torneo, come sussurrato da taluni. L'età sarebbe quella giusta ma che peccato, sarebbe, non poterlo più ammirare sul Dohyo.

Capitolo Hakuho: il giorno 3 marzo lo Yokozuna ha effettuato un'ampia sessione di De-Geiko con l'intera Tatsunami Ichimon, a cui si sono aggiunte la Takanohana e la Ounomatsu-Beya, combattendo 32 bouts contro Daido ed altri rikishi, col risultato di 28-4 in favore del campione mongolo. Hakuho ha voluto provare soprattutto gli Oshidashi e si è allenato anche col Juryo Masuraumi, che si è detto soddisfattissimo per aver testato per la prima volta la potenza dello Yokozuna.

Baruto, invece, ha ottenuto altre 16 vittorie su 16, in casa Onoe, contro il solito Tenkaiho, persino sollevato con tutti i suoi 185 kili con uno Tsuridashi dell'Ozeki estone: "L'unico capace di farlo è proprio Baruto", ha detto sconsolato il povero Tenkaiho. L'Ozeki alla fine ha voluto posare con alcuni bimbi (nella foto).


Nessun commento: