lunedì 19 marzo 2012

9: L'IMPRESA


9a giornata. Detto del Kachi-Koshi di Shotenro (8-1) che proietta al suolo Takarafuji (5-4) con un bel Sukuinage in grande stile e rabbia agonistica e detto anche del bello sgambetto in Sotogake con cui Kitataiki (6-3) abbatte Tamawashi (5-4) tra gli incontri meno prestigiosi segnaliamo la vittoria di Daido (2-7) con un colpo in Tsukiotoshi sul fianco del ceko Takanoyama (3-6) che aveva provato a superarlo con un Tachi-Ai totalmente decentrato sull'arto destro di Daido, afferrato in Kotenage ma senza grossi risultati. Fra Tenkaiho (4-5) e Hochiyama (3-6) prende vita un incontro lungo e molto bello in cui i due rikishi entrano in Migi-Yotsu e cercano un dai e vai a fasi alterne che vede prima Hochiyama costringere Tenkaiho sul Tawara e poi lo stesso Tenkaiho replicare fino allo Shitatehineri finale. Davvero bravo il guerriero panciuto della Onoe-Beya.

Asasekiryu (4-5) opta per un mezzo Henka, afferra in presa mancina esterna il Mawashi di Wakanosato (6-3) e col destro prova a sbilanciarlo dietro il capo. Wakanosato però ha tutto lo spazio utile per entrare tranquillamente in Morozashi e forzare la replica con cui Asasekiryu viene spedito sul versante ovest del Dohyo e qui sconfitto per Yorikiri. Ikioi (3-6) scatta come una molla sul Tachi-Ai ed entra in Morozashi nella guardia di Sadanofuji (2-7) che recede sulla spinta dell'avversario e cede sul versante nord-ovest, mettendo un piede nettamente fuori dal cordolo pima che la sua torsione in Utchari spedisca anche Ikioi fuori dal Dohyo. Toyohibiki (5-4) attacca con grande compattezza l'avversario, pressa Fujiazuma (4-5) e quindi lo trasporta fuori dal Dohyo con Yorikiri.

Takayasu attacca Okinoumi con un Nodo-Wa, lo flette all'indietro ma subisce la ripresa del rivale, che penetra in Hidari-Zashi ed avanza. Takayasu, però, cambia tattica ed afferra l'arto mancino di Okinoumi, cercando un Kotenage che invece lo espone al contrattacco dell'avversario (5-4) il quale lo spinge sul fianco cercando l'Okuridashi. Takayasu soffre, si blocca ma riprende l'azione chiudendo il bout con la presa interna, in Shitatenage, regalandosi la faticosa vittoria (7-2). Goeido (6-3) è ancora una volta molto freddo e controlla con sapienza la sfuriata iniziale di Aoiyama (4-5) che finisce ben presto fuori misura sul movimento in lieve indietreggiamento di Goeido e viene quindi sconfitto con susseguente Oshidashi.

Miyabiyama contro Shohozan. Shohozan (4-5) effettua la solita raffica di Tsuppari velocissimi ma Miyabiyama risponde da par suo, riuscendo a far valere il peso. A questo punto è proprio Shohozan a cambiare tattica e cercare il corpo a corpo contro il mastodonte della Fujishima-Beya, cercando la spinta frontale su cui Miyabiyama (5-4) replica in arretramento schiacciando verso il basso l'attacco di Shohozan, che tocca terra un attimo prima che lo "sceriffo" esca dal Tawara. Vittoria per Hatakikomi di Miyabiyama. E' poi la volta di Takekaze ed Homasho. I due attaccano subito con grande aggressività, poi Takekaze (5-4) riesce a colpire il suo avversario sull'esterno del braccio sinistro, spostandolo sull'esterno e quindi replicando con una schivata che manda fuori fase Homasho. Takekaze si avventa dunque sul rivale che però è veloce nello girarsi e tornare in posizione stabile, chinandosi per bene sull'attacco troppo eretto di "Jabba" e spingendolo via, di rincorsa, con Oshidashi. Vittoria di Homasho (5-4).

Dopo la pausa riprendono il confronto Wakakoyu e Chiyonokuni, entrambi fermi sul pessimo 2-6. Chiyonokuni attacca come una furia, tempesta Wakakoyu di colpi e pressione ma Wakakoyu, ben più pesante, rimane stabile sulle gambe, risponde con dei colpi ben assestati e qundo Chiyonokuni gli si fa sotto cercando una grip disperata, Wakakoyu (3-6) riesce a spostare la sua posizione e schiaccia Chiyonokuni al tappeto con Hatakikomi (2-7). Subito dopo salgono sul Dohyo due rikishi tra i più demotivati del lotto, cioè il vecchio Kyokutenho, già in Make-Koshi ed il georgiano Tochinoshin, fermo sull'1-7. I due scelgono l'approccio in Migi-Yotsu e non lo mollano più. Tochinoshin sembra il rikishi più propositivo dei due, quindi prova subito lo Yorikiri ma deve guardarsi dal mezzo Utchari di "Tenho", che lo costringe a bloccarsi. I due rimangono in stallo molto a lungo, poi Tochinoshin cerca un paio di sollevamenti fallimentari ma, anzi, deve patire la risposta di Kyokutenho (1-8) che lancia lo Yorikiri per ben due volte e nel secondo caso trionfa, costringendo il rivale georgiano a cadere nei pressi del versante ovest, sconfitto per Yoritaoshi e precipitato in Make-Koshi (1-8). Chiude la sessione dei Maegashira il confronto tra Yoshikaze e Myogiryu. Dopo un Matta a testa, Yoshikaze e Myogiryu attaccano entrambi frontalmente ma mentre Myogiryu cerca una spinta sul bersaglio alto di "Yoshi", il suo rivale, dopo l'urto, ne devia la gittata degli arti protesi e poi schiva nettamente di lato, lasciando che Myogiryu (3-6) finisca palmi a terra per Hikiotoshi (3-6 per antrambi i contendenti).

Ed eccoci al capitolo Sanyaku: si parte con Tokitenku contro il Komusubi Tochiozan, bisognoso di riprendere punti ed arrestare una brutta emorragia di sconfitte consecutive. Doppio Matta di Tokitenku, che viene anche ripreso dagli Shimpan, poi ecco che sul Tachi-Ai di Tochiozan, Tokitenku (2-7) prova il solito sgambetto in Ketaguri, fallendolo ed esponendosi dunque all'attacco di Tochiozan (4-5) che prevale per Oshidashi con estrema rapidità.

L'altro Komusubi Gagamaru se la vede con l'esperto Aminishiki e sul Tachi-Ai potente di "Mr Gaga" Aminishiki soffre, tanto che Gagamaru spintona il Sekiwake per non dargli la possibilità di schivare il corpo a corpo del Komusubi. Aminishiki finisce quindi sul Tawara ma non ne esce, quindi riprende il Dhoyo e cerca la grip. Gagamaru accetta la presa, si piega per bene e rilancia subito lo Yorikiri frontale su cui Aminishiki deve retrocedere, finendo con lo schiantarsi fuori dal Dohyo e tra il pubblico (4-5). Il Sekiwake oggi non è mai riuscito a deviare i suoi indietreggiamenti e Gagamaru, oltremodo possente e convinto, ne ha approfittato per vincere il suo secondo bout del torneo (2-7).

All'Ozeki Harumafuji tocca in sorte il russo Aran ed infatti Ama non scatta come una molla sul Tachi-Ai, come di consueto, perchè teme l'Henka del rivale ed anzi aspetta il primo movimento di Aran per contrattaccarlo. Aran accetta quindi il confronto ravvicinato ed aspetta che Harumafuji gli si faccia sotto per poi avvolgerlo e cercare di schiacciarlo dabbasso. Haruma va leggermente in difficoltà ma percependo la tattica del russo, si distoglie dalla posizione ravvcinata, si sottrae alla pressione di Aran (5-4) e quindi cerca di colpirlo da lontano. Aran cade nel tranello, alza il baricentro per rispondere agli Harite di Ama e viene quindi incalzato in contro-tempo da Harumafuji (7-2) che gli si avventa contro e lo spedisce giù dal Dohyo con Yorikiri.

Baruto ci mette davvero poco a scansare il tentativo di Migi-Yotsu di Toyonoshima (6-3) ed afferrarlo in Hidari-Zashi per poi replicare in presa destra larga e progredire in Yorikiri. Pochi passi di Baruto ed ecco che arriva la vittoria numero 8 del gigante estone (8-1) che centra il Kachi-Koshi e si mantiene in corsa per lo Yusho e per la Tsuna.

Kotoshogiku affronta il koreano Tochinowaka. "Giku" lancia il sinistro molto largo per arrivare subito sul fianco del Mawashi di Tochinowaka (3-6) e quindi progredire in Migi-Yotsu con uno Yorikiri come al solito molto ben calibrato e flesso sulle ginocchia. Tochinowaka, troppo eretto, non ha difese contro questa grip e deve cedere velocemente sulla spinta dell'Ozeki (7-2).

E' scontro diretto tra Ozeki quello tra Kisenosato e Kotooshu. Il bulgarone brucia il tempo del Tachi-Ai, consapevole di avere davanti un rivale poco dedito alla schivata, quindi lancia il busto in avanti e con le sue lunghe braccia arriva subito in doppia presa sul Mawashi di Kisenosato (5-4) che viene investito dallo Yorikiri prepotente del bulgarone e spedito in braccio ad Hakuho, che siede a bordo Dohyo. 6-3 per Kotooshu.

Ed eccoci infine al momento dello Yokozuna, contrapposto al sensazionale Sekiwake Kakuryu, che proprio lo scorso Basho lo aveva sconfitto per la prima volta. L'incontro che ne consegue è a dir poco straordinario! Hakuho cerca l'urto frontale su cui Kakuryu tiene botta per poi scartare e mandare fuori tempo lo Yokozuna. Kakuryu, dunque, si riporta sul rivale ed entra in Migi-Zashi, mentre Hakuho cerca di tenerlo bloccato col sinistro esterno. Il Sekiwake, però, molto basso con la postura, blocca sul polso il destro di Hakuho e ne impedisce la presa interna, così da tenere Hakuho in presa precaria. Kakuryu prova quindi la spinta frontale e porta Hakuho ai limiti del Tawara a sud del Dohyo ma qui lo Yokozuna risponde in contro-tempo e di forza recupera terreno, salvo essere aggirato con un bel passaggio laterale di Kakuryu, che si trascina sul fianco destro di Hakuho mollando il polso del rivale e depositando la mano sinistra ben lunga sul Mawashi laterale dello Yokozuna. A questo punto Hakuho va nuovamente in difficoltà ed è evidente che la stasi del momento serve al campione per studiare nuove soluzioni, intenti che però Kakuryu (8-1) brucia sul tempo perchè, approfittando della migliore posizione, stringe la presa, toglie lo spazio tra i corpi e sospinge all'indietro lo Yokozuna, che cede definitivaente sullo Yorikiri del Sekiwake  mongolo. 8-1 per Hakuho ma 8-1 e Kachi-Koshi anche per Kakuryu, che viene investito dagli Zabuton purpurei del pubblico di Osaka, ritrova il primato e permette anche a Baruto e Shotenro di sedere sul trono dell'impero (nei video i bouts di Hakuho e degli Ozeki). Che grande impresa! Che Sumo di eccelsa qualità!

East kimarite West
E-M14
Takarafuji
5-4
sukuinage E-M16
Shotenro
8-1
E-M13
Kitataiki
6-3
sotogake E-M15
Tamawashi
5-4
E-M12
Daido
2-7
tsukiotoshi W-M16
Takanoyama
3-6
W-M15
Hochiyama
3-6
shitatehineri W-M11
Tenkaiho
4-5
E-M11
Asasekiryu
4-5
yorikiri W-M13
Wakanosato
6-3
E-M10
Sadanofuji
2-7
yorikiri W-M14
Ikioi
3-6
W-M12
Fujiazuma
4-5
yorikiri W-M7
Toyohibiki
5-4
E-M7
Takayasu
7-2
shitatenage E-M9
Okinoumi
5-4
W-M10
Aoiyama
4-5
oshidashi W-M6
Goeido
6-3
E-M6
Shohozan
4-5
hatakikomi W-M9
Miyabiyama
5-4
W-M8
Takekaze
5-4
oshidashi W-M5
Homasho
5-4

East kimarite West
E-M5
Wakakoyu
3-6
hatakikomi E-M8
Chiyonokuni
2-7
E-M3
Kyokutenho
1-8
yoritaoshi W-M3
Tochinoshin
1-8
E-M1
Myogiryu
3-6
hikiotoshi W-M2
Yoshikaze
3-6
E-M2
Tokitenku
2-7
oshidashi W-K
Tochiozan
4-5
E-K
Gagamaru
2-7
oshidashi W-S
Aminishiki
4-5
W-M4
Aran
5-4
yorikiri W-O
Harumafuji
7-2
E-O
Baruto
8-1
yorikiri E-M4
Toyonoshima
6-3
W-M1
Tochinowaka
3-6
yorikiri W-O
Kotoshogiku
7-2
E-O
Kisenosato
5-4
yorikiri W-O
Kotooshu
6-3
E-Y
Hakuho
8-1
yorikiri E-S
Kakuryu
8-1

Una nota finale: triste ma vero, l'ormai Makushita 22 Kakizoe, il vecchio, caro "bisontino" della Fujishima-Beya, si ritrova con lo score di 0-5. Un decadimento davvero senza fine.

2 commenti:

alfio squadrani ha detto...

eh kakuryu và veramente forte.mi piace vedere che cmq sia chi batte ama è q.no normalmente molto in forma.incredibile kotooshu su kisenosato:spazzato via!shotenro avanza..ora è atteso!

Pippooshu ha detto...

Kotooshu ha caricato la spinta ma se trovava un avversario meno onesto di Kisenosato, si ritrovava un'altra volta a sgambettare giù dal Dohyo, come già contro Yoshikaze ed Aminishiki.

Ma oggi è davvero la giornata di Kakuryu, assolutamente perfetto in ogni passaggio del suo grandioso match.