domenica 18 marzo 2012

8: L'IMPERATORE


Nakabi: 8a giornata dell'Haru-Basho 2012 di Osaka. Kitataiki ed Ikioi entrano in Migi-Yotsu ma dopo una breve empasse a centro Dohyo, Kitataiki (5-3) cambia presa, punta frontalmente sul torace di Ikioi (2-6) e lo trasborda fuori dal Tawara con Oshidashi. Seguono poi Tamawashi della Kataonami-Beya e Daido, della Ounomatsu: Daido attacca con un Tachi-Ai pesante ed aggressivo ma Tamawashi (5-3) si sposta leggermente sulla sinistra e colpisce l'avversario di lato, sull'esterno del braccio destro, deviandone la corsa sull'esterno, dove lo sconfigge con Tsukiotoshi (1-7). Subito dopo salgono sul Dohyo Takarafuji e Fujiazuma. Fujiazuma (4-4) attacca in Nodo-Wa ripetuti, mette Takarafuji in difficoltà ma il suo rivale è abile nel tenere bene il Dohyo, pur indietreggiando ed approfittare dello Tsuppari tirato a vuoto da Fujiazuma, che viene quindi afferrato in Hidari-Zashi. "Fuji" replica in contro-presa analoga, poi cerca il Morozashi ma Takarafuji (5-3) si sposta di lato e spedisce Fujiazuma al suolo con Uwatedashinage.

Asasekiryu ed Hochiyama cercano di superarsi con una serie di spinte fluide, poi Hochiyama afferra l'arto destro del mongolo e lo rotea faticosamente sull'esterno con Kotenage ma senza mandare in eccessiva difficoltà Asasekiryu, che invece rilancia frontalmente, riprende la presa centrale e vince con Yorikiri. La differenza di peso tra Takanoyama (3-5) e Tenkaiho (3-5) è enorme, quindi il rikishi ceko prova lo sgambetto direttamente sul Tachi-Ai, con Ketaguri ma senza riuscire ad abbattere il pesante avversario, che riprende subito il fronte del bout, afferra Takanoyama in doppia presa, ne cerca il sollevamento ed alla fine si accontenta di sconfiggerlo con Yoritaoshi (ma viene assegnato lo Yorikiri). Dopo un primo Matta di Shotenro, il mongolo attacca ancora Sadanofuji (2-6) ghermendolo sul lato e provando due sgambetti senza successo ma riuscendo a gabbare il rivale con un successivo Uwatedashinage, grazie soprattutto ad una sapiente pressione dietro il capo di Sadanofuji. Shotenro (7-1) non molla il sogno di Yusho e se lo gioca bout dopo bout con una certa convinzione.

Aoiyama effettua un Tachi-Ai molto propositivo, filtra in Morozashi ma senza trovare la grip e rimanendo troppo dietro con le gambe, cosa per cui Wakanosato (5-3) lo spinge dabbasso ed indietreggia velocemente, sbilanciando il bulgaro con Katasukashi, nonostante il disperato tentativo di Aoiyama (4-4) di rimanere aggrappato al veterano della Naruto. Il Gyoji non sa decidersi tra la spinta in presa interna mancina di Okinoumi (5-3) che si allunga quasi tuffandosi e la spinta dabbasso di Chiyonokuni, che retrocede ma dopo un lungo consulto in Mono-Ii gli Shimpan assegnano la vittoria per Tsukiotoshi proprio a Chiyonokuni (2-6) ed a parer nostro giustamente. Takayasu contro Miyabiyama: i due rikishi si colpiscono con una serie reciproca di Tsuppari con cui Miyabiyama, forte del suo peso, sembra poter avanzare meglio. Takayasu, però, effettua un paio di schivate che mettono leggermente in difficoltà lo "sceriffo", almeno finchè l'M9 non accosta su Takayasu, lo frena con appoggio mancino sulla spalla e cerca col destro di penetrare sotto l'ascella sinistra del rivale. Takayasu (6-2) è tuttavia molto furbo perchè subisce la faticosa manovra di Miyabiyama ma al momento giusto si piega sul versante della sua presa interna destra ed abbatte Miyabiyama (4-4) con Shitatehineri.

Shohozan (4-4) sceglie sempre e comunque la via degli Tsuppari ma è impressionante come li mulini velocemente, quasi come un tornado, rispondendo all'attacco analogo ma più pesante di Toyohibiki. La mole del "Tank" costringe Shohozan a ripiegare, vista la mancanza di spazio ma sul versante sud l'M6 manda a vuoto la stoccata finale di Toyohibiki e può dunque rilanciarsi prima in presa bassa e poi con una seconda serie di Tsuppari lanciati alla velocità della luce, colpi sui quali Toyohibiki (4-4) nulla può se non retrocedere ed uscire dal Tawara per Tsukidashi.

Goeido contro Takekaze chiude la prima parte della giornata di gare. Il pubblico è tutto per Goeido, che preferisce un'azione controllata sulla quale Takekaze (5-3) cerca un'empasse. Goeido spinge meglio, controlla la risposta di "Jabba", che cerca la sgusciata con presa dietro al capo dell'M6 e quindi replica a sua volta con Hikiotoshi, scoordinando in avanti Takekaze e vincendo il suo bout (5-3).

Dopo la pausa si riprende con Toyonoshima contro Homasho ed Aran contro Wakakoyu. Seguiranno poi Tochinowaka e Yoshikaze. Toyonoshima (6-2) aggredisce Homasho, penetra in Morozashi ed avanza di getto. Homasho (4-4) cerca di ribattere con un indietreggiamento rapido, semi-circolare, su cui Toyonoshima però non si fa sorprendere, seguendo la fuga dell'avversario con una breve rincorsa, senza mai perdere la doppia presa interna e vincendo conseguentemente per Yorikiri. E' difficile dire chi vince tra Aran (5-3) e Wakakoyu (2-6) perchè la loro azione è breve ma confusa e sulla spinta finale di Wakakoyu, Aran, che retrocede, prima ne blocca l'arto destro e poi lo spinge dabbasso per Hatakikomi ma quasi all'unisono con la propria uscita dal Tawara. Senza nemmeno l'ausilio del Mono-Ii il Gyoji assegna la vittoria al russo. Tochinowaka subisce l'urto defilato di Yoshikaze (2-6) che punta sulla spalla destra del koreano e poi rincula sul fianco ma senza trovare varchi utili perchè Tochinowaka si sposta sul fronte, ben flesso sul bacino e incalza l'avversario con Oshidashi, fino a chiudere il match con Oshitaoshi (3-5).

Sanyaku's time! Il Komusubi Tochiozan affronta Myogiryu cercando di spezzare la sua solita crisetta di "mezzo cammino". Non ci riesce perchè sul proprio Tachi-Ai, lanciatissimo, Myogiryu impatta con doppia presa alla gola del Komusubi, in Moro-Te, e qundi scarta di lato, abbattendo l'avversario con Hikiotoshi (3-5). Tochiozan (3-5) continua la sua discesa negli inferi.

Sfida tutta mongola quella tra l'Ozeki Harumafuji e Kyokutenho. "Tenho" sembra aver staccato la spina ed è vicino al Make-Koshi, forse perchè consapevole di doversi ritirare dall'attività agonistica per prendere in mano le redini della sua Oshima-Beya in qualità di Oyakata prima e Shisho poi ma la sua sapienza tecnica può sempre rappresentare un ostacolo imprevisto. Harumafuji tuttavia guizza come un lampo sul Tachi-Ai, entra in Nodo-Wa sotto al mento di Kyokutenho e lo flette all'indietro, fino al rapido Oshidashi vincente. Kyokutenho precipita dunque in Make-Koshi (0-8) mentre Ama guadagna il facile punto del 6-2.

Baruto deve vincere contro Tokitenku se vuole mantenere viva la sua speranza di Tsuna ma per farlo deve guardarsi dalle mille astuzie dell'infernale mongolo della Tokitsukaze-Beya. Praticamente non c'è confronto perchè l'Ozeki brucia il tempo e gli spazi portandosi subito avanti con gli arti tentacolari che possiede, raggiungendo la gola di Tokitenku e scuotendo all'indietro l'avversario (2-6) che viene schiantato quindi per Oshidashi. Baruto (7-1) è ancora in corsa!

Kotoshogiku affronta invece il Komusubi Gagamaru. Il Gyoji chiama un Matta di "Giku" che subito dopo ricomincia in Hidari-Yotsu e pressa l'avversario impedendo al Komusubi di scendere troppo col busto per arginare l'attacco dell'Ozeki. Kotoshogiku costruisce quindi lo Yorikiri che gli è più congeniale ma quando Gagamaru (1-7) poggia il piede sulla base del Tawara, "Giku" (6-2) capisce che spingere frontalmente non ha senso e quindi piega subito la proiezione esterna destra con cui abbatte Gagamaru per Uwatenage. Bravo Kotoshogiku.

Kotooshu affronta invece una delle sue più temibili bestie nere, cioè il Sekiwake Aminishiki e già sappiamo che per il bulgarone della Sadogatake non sarà un impegno facile. Kotooshu (5-3) parte bene, scosta di lato gli arti protesi di Aminishiki e sbilanciandosi col corpo in avanti brucia gli spazi, sferzando i tentaivi di grip di Aminishiki (4-4) che però percepisce lo sbilanciamento offensivo di Kotooshu e si sposta di lato assai rapidamente, mandando a vuoto Kotooshu con Tsukiotoshi, il quale sgambetta in avanti con fare grottesco e rincorre il vuoto, sino a cadere giù dal Dohyo e sdraiarsi tra le prime file del pubblico (quinto ed ultimo video sopra). Aminishiki astuto come sempre ma questa rozzezza di movimenti da parte del gigante bulgaro desta davvero scalpore, se non altro perchè sottolinea una grave ingenuità tattica di base. Cronica.

Il match clou della giornata è senz'altro quello tra Kisenosato ed il Sekiwake Kakuryu, ancora lanciatissimo in Zensho. Kakuryu scatta veloce con postura ribassata e si rialza sotto la guardia di Kisenosato (5-3) che però sposta al'indietro gli arti, manda a vuoto la grip sollevata del Sekiwake e torcendosi sul bacino sospinge il fianco destro di Kakuryu (7-1) per poi sconfiggerlo definitivamente con Oshidashi. Kakuryu ha perso dunque il suo primo bout del torneo di Osaka, non avendo trovato la presa sull'avversario ma va detto bravo a Kisenosato, che ha letto per bene il Tachi-Ai di Kakuryu ed ha costruito al meglio la sua risposta.

Il match finale vede contrapposti, infine, Hakuho e Tochinoshin, avversario certamente più debole dello Yokozuna e grande opportunità, quindi, perchè il campione mongolo possa trovare il punto del primato solitario. Hakuho porta un Tachi-Ai prorompente, del tutto teso all'urto frontale. Tochinoshin risponde in Migi-Yotsu ma soffre il pressing dello Yokozuna, che infatti strappa due, tre volte, portando l'avversario georgiano sin sul versante sud del Dohyo, dove lo sconfigge con Yorikiri (1-7). Hakuho spezza dunque la diarchia mongola e si proclama imperatore assoluto ed è quindi solo al comando della classifica parziale con Kachi-Koshi in Zensho (8-0) seguìto dal trittico formato da Baruto e dalla coppia mongola Kakuryu-Shotenro, tutti con 7-1. Nel gruppo di testa (primi 4 video in alto) manca un giapponese ma ormai non è una novità.

East kimarite West
E-M13
Kitataiki
5-3
oshidashi W-M14
Ikioi
2-6
E-M12
Daido
1-7
tsukiotoshi E-M15
Tamawashi
5-3
E-M14
Takarafuji
5-3
uwatedashinage W-M12
Fujiazuma
4-4
E-M11
Asasekiryu
4-4
yorikiri W-M15
Hochiyama
3-5
W-M16
Takanoyama
3-5
yorikiri W-M11
Tenkaiho
3-5
E-M10
Sadanofuji
2-6
uwatedashinage E-M16
Shotenro
7-1
W-M13
Wakanosato
5-3
katasukashi W-M10
Aoiyama
4-4
E-M8
Chiyonokuni
2-6
tsukiotoshi E-M9
Okinoumi
5-3
E-M7
Takayasu
6-2
shitatehineri W-M9
Miyabiyama
4-4
E-M6
Shohozan
4-4
tsukidashi W-M7
Toyohibiki
4-4
W-M8
Takekaze
5-3
hikiotoshi W-M6
Goeido
5-3
East kimarite West
E-M4
Toyonoshima
6-2
yorikiri W-M5
Homasho
4-4
E-M5
Wakakoyu
2-6
hatakikomi W-M4
Aran
5-3
W-M2
Yoshikaze
2-6
oshitaoshi W-M1
Tochinowaka
3-5
E-M1
Myogiryu
3-5
hikiotoshi W-K
Tochiozan
3-5
E-M3
Kyokutenho
0-8
oshidashi W-O
Harumafuji
6-2
E-O
Baruto
7-1
oshidashi E-M2
Tokitenku
2-6
E-K
Gagamaru
1-7
uwatenage W-O
Kotoshogiku
6-2
W-S
Aminishiki
4-4
tsukiotoshi W-O
Kotooshu
5-3
E-O
Kisenosato
5-3
oshidashi E-S
Kakuryu
7-1
E-Y
Hakuho
8-0
yorikiri W-M3
Tochinoshin
1-7

5 commenti:

alfio squadrani ha detto...

fra un pò hakuho partirà da fuori dal cerchio eppure nn vedo grandi contromisure a questa situazione da parte dei suoi avversari..forse nn ce ne sono.

Pippooshu ha detto...

Gli puoi fare l'Henka e qualcuno glielo fa...

alfio squadrani ha detto...

pensi che ci riprovi?

alfio squadrani ha detto...

aminishiki ci aveva provato anche lui(forse già consigliore del fratellino),ma è andata buca..

Pippooshu ha detto...

Fare un Henka allo Yokozuna è sempre un pò iconoclastico...basti pensare a Tokitenku ed a momento Hakuho gli menava...però ci sono rikishi che potrebbero farglielo, se non un Henka almeno n mezzo Henka (vedi Yoshikaze) tra cui Aminishiki e vorrei vedere Kakuryu...