sabato 17 marzo 2012

7: MONGOLIA MON AMOUR



Ben tre Ozeki vanno al tappeto raggiungendo quota due sconfitte, si aggiungono a Kisenosato, già arrivato a tre Kuroboshi e sembrano dover dire addio ai sogni di Yusho.

Ma partiamo dal principio con una rapida carrellata di risultati: Takanoyama accetta il confronto diretto con Takarafuji (4-3) poi gli si aggrappa all'arto destro ed arretrando lo sbilancia, trascinandolo con Hikkake, suo autentico marchio di fabbrica (3-4). Hochiyama (3-4) batte Kitataiki (4-3) con Yorikiri, pur rischiando la rotazione finale, poi Wakanosato (4-3) incalza in Hidari-Yotsu il rivale Daido (1-6) ed alla fine lo scaraventa al suolo con Uwatenage. L'Oshidashi di Shotenro (6-1) risulta estremamente basilare e rapido, così da costringere Tenkaiho (2-5) alla facile resa e lanciare il mongolo verso i quartieri alti della classifica parziale. Complimenti.

Sadanofuji (2-5) spinge frontalmente Tamawashi (4-3) impedendo all'avversario mongolo di trovare un pertugio ed estromettendolo quindi dal Dohyo con Tsukidashi, poi Ikioi (2-5) tiene bene il confronto in Tsuppari contro il ben più pesante Miyabiyama ed approfittando di un passo falso dello "sceriffo" (4-3) lo incalza con l'Oshidashi vincente. Okinoumi (5-2) approfitta della manovra alta di Fujiazuma (4-3) per infilare il destro in presa interna bassa e manovrare quindi lo Yorikiri vincente, nonostante l'arretramento veloce del rivale.

Il confronto prolungato tra Asasekiryu (3-4) e Takekaze (5-2) viene prevalso da quest'ultimo, che si libera dell'Hidari-Yotsu del mongolo, lo incalza in presa alta, viene respinto con un altro tentativo di grip sinistra ma alla fine vince con una proiezione ravvicinata, sotto l'ascella di Asasekiryu, portata con Sukuinage. Dopo una dura sequenza di Tsuppari tra Aoiyama (4-3) e Takayasu (5-2) è il bulgaro della Kasugano a prevalere con un rapido schiacciamento dell'avversario con Hatakikomi. Subito dopo Shohozan patisce gli Tsuppari più carichi e guizzanti di Chiyonokuni (1-6) più rapido di lui nell'attaccarlo ma risponde con una schivata che manda fuori equilibrio l'avversario della Kokonoe e gli permette di agganciarlo perfettamente dal retro, sospingendolo a nord del Dohyo e quindi fuori dall'isolotto di gara con Okuritaoshi (3-4). Un capitombolo davvero fragoroso, quello dei due rikishi.

Homasho (4-3) controlla molto bene, con la solita postura ribassata e gli spazi molto larghi, l'attacco di "Tank" Toyohibiki (4-3) frustrandone l'aggressività. Homasho dunque piazza il contrattacco con un Morozashi grazie al quale sposta il "Tank" sull'esterno e quindi lo estromette dal Tawara per Yorikiri. Passata la breve pausa, Aran (4-3) cerca di scoordinare subito Goeido con un Hatakikomi (4-3) ma l'avversario giapponese è troppo eretto per poter cedere sulla manovra del russo, quindi incalza Aran ma ne subisce il Morozashi. Goeido ha un sussulto, prova il Makikae in presa mancina, filtra a malapena nella difesa destra di Aran ma ne subisce lo spostamento, finendo col bloccarsi a centro Dohyo con una mano di Aran sulla spalla destra. Pochi istanti ed il russo beffa l'M6 con una manata dietro il capo che consente ad Aran di vincere con Hatakikomi. Wakakoyu (2-5) si getta a capofitto su Tokitenku (2-5) che cerca di sbilanciare l'avversario in avanti, arretrando ma esce dal Tawara prima che Wakakoyu stesso tocchi terra. Vittoria per Oshidashi di Wakakoyu. Stessa Kimarite per Myogiryu (2-5) che di forza sposta lateralmente ogni tentativo di grip del koreano Tochinowaka (2-5) e quindi incalza l'avversario in contro-tempo, sospingendolo sul busto all'indietro e prevalendo di forza proprio con Oshidashi.

Il capitolo Sanyaku comincia con la sfida diretta tra Komusubi, ove Gagamaru vince il suo primo bout del Basho di Osaka. "Mr Gaga" attacca Tochiozan con un Nodo-Wa, lo piega all'indietro e quando l'avversario (3-4) prova a rilanciarsi di forza, scivolando leggermente di lato, Gagamaru indietreggia di colpo e lascia cadere Tochiozan al tappeto con Hatakikomi (1-6 per il georgiano). Dopo un ottimo inizio eccoci giunti - nuovamente - al solito crollo di Tochiozan.

Ozeki's time. Baruto affronta il Sekiwake Aminishiki e vince (6-1)! Aminishiki (3-4) cerca un mezzo Henka spostandosi tutto sulla sinistra ed afferrando di lato Baruto, che però piazza il suo sinistro bello largo dentro la difesa destra di Aminishiki, lo trascina a se e quindi lo accompagna verso il lato nord del Dohyo, con tutto il peso della propria mole, prevalendo per Yorkiri. Il trucchetto del Sekiwake non ha funzionato e Baruto rimane dunque ancora in corsa.

Toyonoshima aspetta l'attacco di Kotoshogiku (5-2) quindi filtra dal basso in Morozashi e pressa l'Ozeki, che annaspa, poi si riprende cercando una spinta in doppia presa esterna ed alta, quindi ad alto rischio di sbilanciamento e difatti, nonostante l'arretramento semi-circolare di "Toyo", l'Ozeki subisce la proiezione alta, sotto l'ascella destra, cedendo per Sukuinage (5-2 di Toyonoshima).

Sciocco, sciocchissimo Kotooshu (5-2) che impatta frontalmente contro Yoshikaze ma senza allungare gli arti, forse per timore di una presa sulle braccia da parte del rivale, qundi va in spinta sul ventre di Yoshikaze, con gli arti rattrappiti frontalmente e si sbilancia in avanti, subendo l'ovvio spostamento laterale di Yoshikaze (2-5) che, quasi fischiettando, si allontana dal Tawara lasciando che l'Ozeki finisca fuori dal Dohyo per Hikiotoshi, sconfitto de facto dalle proprie stesse dimensioni.

Sia Kisenosato, sia Tochinoshin (1-6) optano per un confronto in spinta di forza ma l'Ozeki (4-3) ha maggiore freddezza nel piazzare le mani sul torace del rivale georgiano, che invece si agita con molto meno costrutto. Un altro pò di forza ed ecco dunque che Kisenosato prevale con Oshidashi.

Straordinario confronto tra i mongoli Kakuryu ed Harumafuji. I due rikishi effettuano un Tachi-Ai volenteroso e penetrano in Migi-Yotsu. Haruma cerca un saltello che gli permetta di bruciare il tempo ma il Sekiwake Kakuryu gli è molto vicino e non si lascia sorprendere, anzi affonda la postura e spinge. Ama cerca un paio di strappi offensivi su cui Kakuryu, perfettamente disposto sul Rakida, frena di peso e rilancia con un mezzo tentativo di proiezione. Harumafuji si riassesta subito in equilibrio, si blocca in empasse sotto gli applausi del pubblico ma la sua presa si è fatta ora meno ferrea e Kakuryu ne approfitta per andare di peso in Yorikiri, vincendo il match dopo una breve difesa di Harumafuji (5-2). Kakuryu (7-0) è ancora in Zensho.

Hakuho e Kyokutenho, altri due mongoli della quadriglia finale, entrano in Migi-Yotsu ma nonostante la spinta di Kyokutenho (0-7) lo Yokozuna si flette all'indietro e sul fianco per poi rilanciare la sua proiezione esterna mancina con la quale solleva l'avversario e lo depone al suolo con Uwatenage. 7-0 e Zensho anche per Hakuho.

Hakuho e Kakuryu comandano dunque le danze, seguiti sul 6-1 da Baruto e dal sorprendente Shotenro, ovvero 3 mongoli ed un estone. La crisi nipponica continua.

East kimarite West
E-M14
Takarafuji
4-3
hikkake W-M16
Takanoyama
3-4
E-M13
Kitataiki
4-3
yorikiri W-M15
Hochiyama
3-4
E-M12
Daido
1-6
uwatenage W-M13
Wakanosato
4-3
E-M16
Shotenro
6-1
oshidashi W-M11
Tenkaiho
2-5
E-M10
Sadanofuji
2-5
tsukidashi E-M15
Tamawashi
4-3
W-M14
Ikioi
2-5
oshidashi W-M9
Miyabiyama
4-3
E-M9
Okinoumi
5-2
yorikiri W-M12
Fujiazuma
4-3
E-M11
Asasekiryu
3-4
sukuinage W-M8
Takekaze
5-2
E-M7
Takayasu
5-2
hatakikomi W-M10
Aoiyama
4-3
E-M6
Shohozan
3-4
okuritaoshi E-M8
Chiyonokuni
1-6
W-M7
Toyohibiki
4-3
yorikiri W-M5
Homasho
4-3

East kimarite West
W-M6
Goeido
4-3
hatakikomi W-M4
Aran
4-3
E-M2
Tokitenku
2-5
oshidashi E-M5
Wakakoyu
2-5
E-M1
Myogiryu
2-5
oshidashi W-M1
Tochinowaka
2-5
E-K
Gagamaru
1-6
hatakikomi W-K
Tochiozan
3-4
E-O
Baruto
6-1
yorikiri W-S
Aminishiki
3-4
E-M4
Toyonoshima
5-2
sukuinage W-O
Kotoshogiku
5-2
W-M2
Yoshikaze
2-5
hikiotoshi W-O
Kotooshu
5-2
E-O
Kisenosato
4-3
oshidashi W-M3
Tochinoshin
1-6
E-S
Kakuryu
7-0
yorikiri W-O
Harumafuji
5-2
E-Y
Hakuho
7-0
uwatenage E-M3
Kyokutenho
0-7

3 commenti:

alfio squadrani ha detto...

eh si,purtroppo il ns ballerino nn può imitare i vari leone,tigre,orso..ma cmq takanoyama è coraggioso.infonde simpatia.oggi cmq 3-4!
esteticamente è bellissimo.in qualche bout fà si vede lui che rientrando verso il tunnel viene letteralmente seguito(e mangiato con gl'occhi),da una bella giapponesina che gira la testa a 180°fino a che nn scompare.ammirato più da tergo che di fronte..eheh.grande yoshi e kakuryu..hakuho for president!

Pippooshu ha detto...

Takanoyama ha una silouette certamente migliore di quella dei rikishi panciuti ed è noto che abbia sempre avuto qualche difficoltà nell'accettare di prendere peso (per altro tentando la via del doping quando c'ha povato...). Yoshi bravino ma mi pare che Kotooshu abbia fatto tutto da solo. Si sia sconfitto da solo...

alfio squadrani ha detto...

si però anch'io sono rimasto molto male dopo la sconfitto di ama che attribuì anche in quel caso nella svenatezza del comportamento del maghetto..poi visto però la somiglianza di belligeranza che yoshi ha mostrato con hakuhi in persona sfiorando letteralm la vittoria..lo sgusciargli via da sotto il naso a uno come kotooshu che una scimmia di sveltezza nn è..
mi sà che è anche ben merito suo