giovedì 15 marzo 2012

5: KAKURYU PUNTA IN ALTO


Mancava Harumafuji nell'alveo degli Ozeki sconfitti e da oggi c'è anche lui. Ma iniziamo da capo.

Tra gli sparring partners Shotenro prende a sportellate Hochiyama (2-3) e lo sconfigge con Yorikiri (4-1) dopodichè Takanoyama (2-3) dà spettacolo prima con un Henka fallito e poi, afferrato sul fianco, con un brillante retro-sgambetto interno in Kawazugake, mossa grazie alla quale il rikishi ceko abbatte, spingendolo, l'avversario Ikioi (0-5). Dopo un bel duello in presa mancina, Wakanosato (2-3) trova il Morozashi ma cede sulla mezza proiezione esterna finale con cui Takarafuji (3-2) lo uccella con Uwatedashinage. Tamawashi (4-1) sconfigge un ruspante Fujiazuma (3-2) con Tsukiotoshi, Kitataiki prevale per Oshidashi (4-1) su Daido (1-4) mentre Tenkaiho (1-4) centra la prima vittoria del suo torneo al termine di un lunghissimo bout combattuto contro Aoiyama (3-2) rikishi bulgaro con cui il lottatore della Onoe, abbarbicato in presa, si scambia una serie interminabile di spinte, controspinte e sbilanciamenti che si concludono con il Yoritaoshi di Tenkaiho. I Nodo-Wa di Sadanofuji (1-4) sono troppo lenti e consentono ad Asasekiryu (3-2) di penetrare in Hidari-Zashi e, dopo una buona ripresa di Sadanofuji, di replicare in Migi-Zashi fino allo Yorikiri vincente. Miyabiyama (3-2) attacca Takekaze (3-2) con una serie di Tsuppari ma si sbilancia troppo in avanti, subisce la schivata di "Jabba" e quindi viene sconfitto con successivo Okuridashi. Il Tachi-Ai di "Tank" Toyohibiki (3-2) è invece perfetto per slancio, impetuoso come sempre e progressione, dal basso a sollevarsi verso l'alto e finisce sotto le ascelle di Okinoumi che, troppo eretto, non ha possibilità di replica, finendo con l'essere spinto via in Oshidashi (3-2). Goeido (3-2) controlla con ferrea disciplina l'attacco in Nodo-Wa e Tsuppari di Chiyonokuni (1-4) quindi respinge l'assalto del rivale ed indietreggiando di colpo lo sbilancia in avanti con Hikiotoshi, mentre Takayasu (5-0) si conferma uomo da battere e dopo aver assorbito l'assalto iniziale di Shohozan (2-3) e dei suoi Tsuppari, replica in contro-tempo, sistema un paio di colpi più duri del previsto e costringe l'avversario a retrocedere sino alla sconfitta per Tsukidashi. Takayasu tiene alta la bandiera della Naruto-Beya. Dopo la pausa Aran (3-2) prova il solito Henka, lo fallisce ma controlla la risposta di Homasho (2-3) trattenendolo distante con un arto sulla spalla sinistra del rivale e gabbandolo, dopo due tentativi, con uno schiacciamento dietro la nuca in Hatakikomi. Una scoppola assai rumorosa, per giunta. Toyonoshima (4-1) punta subito al lato sinistro del Mawashi di Wakakoyu (1-4) regge lo spostamento dell'avversario e penetra meglio in Migi-Zashi, dopodichè "Toyo" scarta all'indietro e manda a vuoto la contro-presa mancina di Wakakoyu, che scivola in avanti con Katasukashi. Myogiryu (1-4) e Kyokutenho (0-5) optano per l'Hidari-Yotsu ma l'M1 riesce pian piano ad abbassare la postura, tenendosi sotto al livello di guardia di "Tenho", che quindi cede di schianto sulla progressione in Yorikiri di Myogiryu.

E finalmente eccoci al capitolo Sanyaku. Kakuryu (5-0) detta legge e vince anche il confronto diretto contro il collega di rango Aminishiki (3-2) Sekiwake come lui. Il mongolo impatta sul Tachi-Ai direttamente sulle spalle di Aminishiki, dopodichè scarta di lato e sospinge in avanti l'avversario quando il Sekiwake della Isegahama prova la forzatura, spedendolo quindi a sgambettare verso l'esterno del Dohyo ed uccellandolo rapidamente in Okuridashi. Kakuryu segna il passo e si conferma candidato supremo al grado di Ozeki.

La lentezza di riflessi di Tochinoshin (1-4) permette a Kotooshu di piazzare per bene un Migi-Yotsu nemmeno troppo tempista e controllare la spinta successiva con un sinistro largo e depositato in presa con estrema comodità. Tochinoshin prova la resistenza frontale ma è del tutto chiaro che il bout è ormai nelle mani di Kotooshu (4-1) che difatti prevale facilmente, con Yorikiri, contro la difesa davvero poco adatta del rivale georgiano.

Tokitenku si conferma poi marpione assoluto e contro Kisenosato (2-3) perpetua il suo marchio di fabbrica, cioè lo sgambetto calciato in Ketaguri direttamente dal Tachi-Ai. Kisenosato vi resiste per un attimo, riuscendo a spingere Tokitenku fuori dal Tawara ma la mano dell'Ozeki tocca terra per prima e sia il Gyoji che il Mono-Ii assegnano la vittoria a Tokitenku (1-4). Giustamente.

Dicevamo però della sconfitta di Harumafuji (4-1). L'Ozeki viene bruciato sul Tachi-Ai da Yoshikaze (1-4) che schiaffeggia l'arto destro di Ama, spostandoglielo sul basso, impedendo ad Haruma di sollevare la grip, quindi colpendolo con la spalla destra e scuotendolo. Harumafuji viene spostato all'indietro, verso nord, prova dunque a riprendere la manovra ma "Yoshi" scarta immediatamente e lo spinge dabbasso con Hatakikomi, prevalendo a sorpresa contro il campione mongolo. Harumafuji un pò sorpreso, forse ma bravo Yoshikaze, astuto quanto basta per vincere questo bout prestigioso.

Baruto ci mette due secondi a scuotere il torace eretto di Tochinowaka (1-4) con l'avambraccio destro alzato a mò di rostro, dopodichè l'Ozeki estone (4-1) avanza allungando le sue poderose manate e prevale facilmente per Tsukidashi.

Il Tachi-Ai di Tochiozan (3-2) è perfetto, tanto da sfiorare il Morozashi ma la risposta fulminea di Kotoshogiku (4-1) permette all'Ozeki di riprendere la presa interna sinistra e scuotere con strappi vigorosi la difesa del Komusubi, sconfitto quindi col solito Yorikiri di "Giku".

Ci sarebbe poi la formalità del bout di Hakuho contro Gagamaru (0-5) che si realizza nel Tachi-Ai frontale dello Yokozuna, il filtraggio delle mani del campione appena sotto le ascelle del ferreo Komusubi georgiano e l'immediata proiezione mancina in Sukuinage con cui il grande Hakuho (5-0) prevale facilmente. Comandano Hakuho, Kakuryu e Takayasu, tutti in Zensho.


East kimarite West
E-M16
Shotenro
4-1
yorikiri W-M15
Hochiyama
2-3
W-M16
Takanoyama
2-3
kawazugake W-M14
Ikioi
0-5
E-M14
Takarafuji
3-2
uwatedashinage W-M13
Wakanosato
2-3
E-M15
Tamawashi
4-1
tsukiotoshi W-M12
Fujiazuma
3-2
E-M12
Daido
1-4
oshidashi E-M13
Kitataiki
4-1
W-M11
Tenkaiho
1-4
yoritaoshi W-M10
Aoiyama
3-2
E-M10
Sadanofuji
1-4
yorikiri E-M11
Asasekiryu
3-2
W-M9
Miyabiyama
3-2
okuridashi W-M8
Takekaze
3-2
E-M9
Okinoumi
3-2
oshidashi W-M7
Toyohibiki
3-2
E-M8
Chiyonokuni
1-4
hikiotoshi W-M6
Goeido
3-2
E-M6
Shohozan
2-3
tsukidashi E-M7
Takayasu
5-0

East kimarite West
W-M5
Homasho
2-3
hatakikomi W-M4
Aran
3-2
E-M4
Toyonoshima
4-1
katasukashi E-M5
Wakakoyu
1-4
E-M1
Myogiryu
1-4
yorikiri E-M3
Kyokutenho
0-5
E-S
Kakuryu
5-0
okuridashi W-S
Aminishiki
3-2
W-M3
Tochinoshin
1-4
yorikiri W-O
Kotooshu
4-1
E-O
Kisenosato
2-3
ketaguri E-M2
Tokitenku
1-4
W-M2
Yoshikaze
1-4
hatakikomi W-O
Harumafuji
4-1
E-O
Baruto
4-1
tsukidashi W-M1
Tochinowaka
1-4
W-K
Tochiozan
3-2
yorikiri W-O
Kotoshogiku
4-1
E-Y
Hakuho
5-0
sukuinage E-K
Gagamaru
0-5

Ancora grazie per i video a Kintamayama di Sumo Forum.

2 commenti:

Deda ha detto...

Il kawazugake mi mancava!!! Cosa intende il Kyokai con "A Sacrifice Tecnique" !? O la va o la spacca?!? :) :)

Pippooshu ha detto...

Credo intenda sottolineare l'alto tasso di difficoltà della mmossa, visto che fondamentalmente si tratta di uno sgambetto collegato ad un spinta all'indietro! Una sorpresa tecnica davvero folgorante che viene usata, pochissimo, in situazioni di particolare empasse difensiva.