mercoledì 14 marzo 2012

4: LA CADUTA DEL GIGANTE



L'Haru-Basho di Osaka raggiunge quota 4. Tra i Sekiwake si forma una linea di demarcazione poichè Aminishiki (3-1) cede per la prima volta nel torneo in corso e lo fa contro l'ottimo Komusubi Tochiozan (3-1) che, Yokozuna a parte, sta facendo strage dei Sanyaku. Stavolta è un Hikiotoshi a permettere il trionfo del campioncino targato Kasugano, il quale prima subisce l'analoga manovra del rivale ma poi si rilancia in avanti ed usa la medesima Kimarite per far cadere palmi a terra il veterano Aminishiki.

L'altro Sekiwake è invece Kakuryu (4-0) che compie un mezzo miracolo ed abbatte "Big" Baruto (3-1) che vede quindi interrompersi il suo cammino verso la Tsuna. La presa compatta e la postura china ma distorta di Kakuryu impediscono al gigante estone di piazzare la mossa che gli sarebbe più utile e consentono invece al Sekiwake di progredire una prima volta, subìre la replica in rotazione dell'avversario ma rifarvisi sotto per una seconda sessione di attacco in Yorikiri, ben piazzato in Morozashi, fino a portare a casa un punto di grande prestigio. Chi intravedeva grossi rischi per Baruto nell'incontro di oggi aveva visto giusto, anche perchè Kakuryu ha tutta l'intenzione, evidentemente, di arrivare al rango di Ozeki prima che Baruto raggiunga la Tsuna.

Il Komusubi Gagamaru (0-4) effettua un ottimo Tachi-Ai e mette in difficoltà Kisenosato (2-2) che come al solito non ha grandi capacità di variazione tattica ma il "Kid" trova la schiavata utile propro alla fine del suo ripiegamento e riesce a martellare in contro-tempo il suo avversario con una bella sequenza di Tsuppari che gli permettono la ripartenza e la vittoria per Oshidashi. Harumafuji (4-0) replica lo stesso Tachi-Ai di ieri, quindi si getta su Tochinowaka (1-3) sorprendendolo in Nodo-Wa e poi pressandolo con Yorikiri, impedendo al koreano di chinarsi in una difesa più consona. Oshidashi finale e partita chiusa senza grossi sussulti.

Sadogatake alla riscossa! Kotoshogiku viene frenato da una buona difesa di Kyokutenho (0-4) che col destro ripiegato verso il centro riesce per una volta ad impedire che l'avversario trovi il Morozashi ma senza contrattaccare. "Giku", quindi, avanza in Migi-Zashi e col sinistro esterno molto largo costruisce comunque una bella presa utile su cui Kyokutenho, in lieve arretramento, risponde con un piegamento laterale che manda in difficoltà l'Ozeki e quasi quasi lo fa scivolare. Kotoshogiku, però, ritrova subito il passo e chiude il bout con il solito Yorikiri (3-1). Kotooshu, subito dopo, aspetta leggermente il Tachi-Ai di Myogiryu (0-4) per attaccarlo in Migi-Zashi e replicare con un sinistro molto alto. Myogiryu, infatti, solleva il destro per cercare di frustrare la presa esterna di 'Ooshu ma non può impedire che l'arto tentacolare del bulgarone trovi un varco dall'alto, sopra l'avambraccio dell'M1 e riesca comunque a trovare il Mawashi di Myogiryu. Kotooshu progredisce quindi in Yorikiri e prevale in Yoritaoshi, nonostante l'inutile tentativo di torsione finale del suo avversario. Capriola spettacolare per uscire di scena e punto del 3-1 per Kotooshu.

Tokitenku (0-4) si conferma re delle astuzie e dell'elusione, quindi prova addirittura un Henka contro l'imperatore Hakuho (4-0) che però ritrova subito il fronte del duello e, dopo aver piazzato col sinistro un Hikiotoshi poco riuscito, replica con un affondo destro molto lungo e lancia una proiezione di forza direttamente sotto l'ascella mancina di Tokitenku, che viene scaraventato ruzzoloni, con Sukuinage, fin giù dal Dohyo. Hakuho sembra quasi voler continuare il duello perchè si avvicina verso il Tawara quasi per dirne di grosse all'avversario sconfitto, lo guarda persino con fastidio ma poi torna sui suoi passi scrollando il braccio sinistro, forse leggermente infortunato. Hakuho ha sconfitto anche i mezzucci di Tokitenku.

Carrellata rapida degli altri risultati: Il bout vinto da Homasho (2-2) su Chiyonokuni (1-3) è quasi irraccontabile, visti i continui capovolgimenti di fronte, fatto sta che tra la bella prova di Homasho e le buone repliche in schivata e sgambetti di Chiyonokuni, prevale la migliore soluzione del primo. Toyonoshima (3-1) vince un duello bellissimo contro l'ottimo Shohozan (2-2) che scatta con maggiore velocità sul Tachi-Ai, colpisce con una serie di Tsuppari il volto del piccolo "Toyo" ma deve subire la replica molto flessa di Toyonoshima, che si inarca come un giunco e riesce a rispondere con un'analoga sequenza di Tsuppari. Stavolta è Shohozan che subisce l'azione ma riesce a contrattaccare ancora un volta con un primo Nodo-Wa ed una successiva presa in Hidari-Zashi, che vede tuttavia la risposta di Toyonoshima. Shohozan strappa in avanti, poi rotea e porta l'avversario sull'esterno, in presa esterna mancina, tra gli applausi del pubblico di Osaka ma "Toyo" è ancora più abile nel tenere l'equilibrio ed effettuare una contro-rotazione con presa interna grazie alla quale prevale con ottimo Shitatedashinage.  Wakakoyu (1-3) dà segnali di vita e supera Tochinoshin (1-3) in rapidità nel conto dei propri Tsuppari e, dopo aver portato il rivale georgiano sul Tawara, lo estromette dal terreno di gara con Oshidashi finale. Yoshikaze (0-4) teme chiaramente gli Henka di Aran (2-2) quindi approccia il suo Tachi-Ai in maniera estremamente lenta ma non riesce a bucare la difesa del russo, che lavora bene in fase di controllo e quindi abbatte Yoshikaze con un bello schiacciamento in Hatakikomi. Takekaze (2-2) cerca di aggrapparsi alla spalla destra di Aoiyama (3-1) ma il bulgaro replica in pressing con sonori spintoni e prevale per Tsukidashi. Miyabiyama (3-1) parte con una bella sessione di Tsuppari, subisce la replica di Toyohibiki (2-2) che per un momento gli blocca l'arto destro ma quando lo "sceriffo" indietreggia sulla spinta del "Tank", il pesante Miyabiyama scarta proprio sul Tawara a nord del Dohyo e manda Toyohibiki a gambe all'aria con Hatakikomi. Takayasu (4-0) vince sempre in Hatakikomi sulla cieca spinta frontale di Goeido (2-2) ed arriva anche la prima vittoria del ceko Takanoyama (1-3) su Kitataiki (3-1) abbattuto con un Henka volante di rara nettezza. Tamawashi (3-1) prevale in Oshidashi su di un Ikioi sempre troppo disunito nelle fasi prolungate dei suoi matches (0-4) ed infine è il mongolo Shotenro (3-1) a superare Wakanosato (2-2) con un Oshitaoshi veloce dopo un rapido attacco curvilineo e ben tre Matta. Yorikiri di Okinoumi (3-1) su Tenkaiho (0-4) e di Asasekiryu (2-2) su Takarafuji (2-2) ma il tocco comico della giornata è lo stop decretato dal Gyoji durante il bout di Daido (1-3) ed Hochiyama (2-2) vinto da quest'ultimo con Uwatenage dopo aver rischiato di perdere il Mawashi e rimanere nudo.

East kimarite West
E-M15
Tamawashi
3-1
oshidashi W-M14
Ikioi
0-4
E-M13
Kitataiki
3-1
tsukiotoshi W-M16
Takanoyama
1-3
E-M16
Shotenro
3-1
oshitaoshi W-M13
Wakanosato
2-2
E-M12
Daido
1-3
uwatenage W-M15
Hochiyama
2-2
E-M11
Asasekiryu
2-2
yorikiri E-M14
Takarafuji
2-2
E-M10
Sadanofuji
1-3
oshidashi W-M12
Fujiazuma
3-1
E-M9
Okinoumi
3-1
yorikiri W-M11
Tenkaiho
0-4
W-M10
Aoiyama
3-1
tsukidashi W-M8
Takekaze
2-2
W-M9
Miyabiyama
3-1
hatakikomi W-M7
Toyohibiki
2-2
E-M7
Takayasu
4-0
hatakikomi W-M6
Goeido
2-2
E-M8
Chiyonokuni
1-3
yorikiri W-M5
Homasho
2-2

East kimarite West
E-M4
Toyonoshima
3-1
shitatedashinage E-M6
Shohozan
2-2
E-M5
Wakakoyu
1-3
oshidashi W-M3
Tochinoshin
1-3
W-M4
Aran
2-2
hatakikomi W-M2
Yoshikaze
0-4
W-K
Tochiozan
3-1
hikiotoshi W-S
Aminishiki
3-1
E-O
Kisenosato
2-2
oshidashi E-K
Gagamaru
0-4
W-M1
Tochinowaka
1-3
oshidashi W-O
Harumafuji
4-0
E-O
Baruto
3-1
yoritaoshi E-S
Kakuryu
4-0
E-M3
Kyokutenho
0-4
yorikiri W-O
Kotoshogiku
3-1
E-M1
Myogiryu
0-4
yoritaoshi W-O
Kotooshu
3-1
E-Y
Hakuho
4-0
sukuinage E-M2
Tokitenku
0-4

2 commenti:

alfio squadrani ha detto...

grande ama.impressionanti il n° di vittorie che vanta kakuryu su baruto.gran bout.anche toyo è stato fantastico.se l'henka fosse considerato per quello che è e cioè una tecnica come un'altra,takanoyama prenderebbe l'oscar.

Pippooshu ha detto...

L'Henka di Takanoyama è stato uno zompo in stile canguro e come giustamente hai osservato è una Kimarite ben legittima (un hatakikomi o un hikiotoshi) solo che viene effettuata direttamente sul tachi-ai, cosa altrettanto legittima.

Toyo dal canto suo ha stile e tecnica da vendere. Gli manca forse un pò di continuità (ed una condizion fisica finalmente sana) ma parliamo assolutamente di uno con la stoffa, non a caso più volte Sanyaku.

Kakuryu? Lo dico da quasi due anni: Ozeki sicuro!