lunedì 12 marzo 2012

2: KISENOSATO SOTT'ACQUA



Seconda giornata dell'Haru Basho 2012 di Osaka. Ancora vincenti i Sekiwake, Aminishiki (2-0) con Yorikiri su Kyokutenho e Kakuryu (2-0) per Uwatenage su Tochinoshin (0-2). Aminishiki attacca sul fianco mancino la difesa di Kyokutenho, mette in difficoltà il veterano della Oshima deviandone la chiusura destra e quindi trova il Morozashi con cui progredisce fino alla vittoria per Yorikiri, mentre Kakuryu fatica non poco per affondare la presa destra all'interno della difesa mancina di Tochinoshin e quindi gabbarlo con l'esterno mancino, a far fulcro sulla gamba sinistra, con bella proiezione in Uwatenage.

Poi gli Ozeki: comincia proprio Baruto (2-0) che attacca lo spazio trovando la presa interna destra, larga sul Mawashi di Yoshikaze, poi evita il Makikae del rivale e quindi trova il sollevamento più prepotente che si ricordi, depositando "Yoshi", con Tsuridashi, fuori dal Tawara. Baruto style, diremmo, visto che il gigante estone intende andare tecnicamente sul sicuro, con tattiche che conosce a menadito, pur di non perdere colpi contro gli avversari teoricamente meno pericolosi.

Subito dopo Kotoshogiku (2-0) martella Tokitenku (0-2) con una bella chisura sul braccio destro del mongolo e conseguente spinta in Yorikiri; Yorikiri, poi, è anche la Kimarite di Kotooshu (2-0) che afferra in presa lunga sinistra, dal basso, il Mawashi di Tochinowaka (1-1) si flette bene sulle ginocchia e doma l'avversario senza troppi patemi. Il koreano Tochinowaka, infatti, ha le caratteristiche tecnico-tattiche meno ideali per mettere in difficoltà il bulgarone, combattendo soprattutto in tecnica classica e con postura mai troppo ribassata.

La sconfitta capita invece, ancora una volta, nelle corde di Kisenosato (0-2) gabbato ancora, per Oshidashi, stavolta dal Komusubi Tochiozan (1-1) già ieri bello tosto, sebbene sconfitto, nel duello contro Hakuho. Kisenosato scatta in avanti, sul Tachi-Ai, con un inspiegabile Nodo-Wa che regala all'avversario la presa sul proprio fianco mancino. Tochiozan spinge dunque in Yorikiri senza consentire la contro-presa del "Kid", che soccombe sul raddoppio in Morozashi del Komusubi. Tochiozan chiude quindi il bout con una sonora manata finale. Qualcosa negli ingranaggi psicologici di Kisenosato si infrange troppo spesso quando arrivano i momenti bui ed anche stavolta la regola negativa si è ahilui confermata. Ci mette rapidità e fluidità, invece, Harumafuji (2-0) tattiche utili per togliersi di mezzo il peso abnorme di Gagamaru. Il Komusubi subisce da fermo lo scatto di Haruma e sull'attacco alto dell'Ozeki mongolo il georgiano si scoordina in avanti, subendo lo spostamento in Uwatedashinage di Ama, che lo precipita al suolo con irrisoria facilità (0-2).

Hakuho (2-0) ci mette invece il peso e l'impeto della sua presenza agonistica per scardinare le difese di Myogiryu (0-2) ed abbatterlo con Oshitaoshi. Lo Yokozuna allunga subito gli arti sul petto del rivale per impedire la presa lunga di Myogiryu, che subisce l'urto e viene quindi aggirato sul fianco, ghermito di lato e quindi spinto via. Lo Yokozuna ha usato certamente maggiore maturità tattica rispetto al giovane avversario.

Breve e consueta sintesi degli altri risultati: Tamawashi (2-0) contrattacca sul veloce Tachi-Ai di Takanoyama (0-2) colpendo il rikishi ceko sul petto ed impedendogli, quindi, di trovare la grip. Facile, ergo, l'Oshitaoshi finale del mongolo Tamawashi. Wakanosato (1-1) trova un Morozashi abbastanza lento ma efficace e su quello lancia la proiezione in Sukuinage con il quale abbatte di forza Hochiyama (0-2). Ottima la costruzione dello Yorikiri vincente di Takarafuji (2-0) su Daido (0-2) e tonica la vittoria in Oshidashi di Fujiazuma (2-0) sul giovane Ikioi (0-2) che prima stenta sull'abile schermaglia di Tsuppari alzata da Fujiazuma e poi cede sulla spinta volante del ben più pesante avversario. Okinoumi (1-1) vince con uno Yorikiri perfetto su Asasekiryu (1-1) mentre va a Miyabiyama (2-0) il confronto tra pachidermi del Dohyo vinto dallo "sceriffo" per Hikiotoshi su Tenkaiho (0-2). Miyabiyama ha tenuto sempre in mano le redini del suo match e si conferma in buonissima condizione psico-fisica. Chiyonokuni accoglie di lato il Tachi-Ai di Aoiyama (1-1) che subisce la spinta laterale di Chiyonokuni (1-1) e viene spinto fuori, dal retro, con Okuridashi. Pare che il bulgaro Aoiyama, arrabbiato per il mezzo Henka subìto, abbia rotto il muro in gesso del bagno con un pugno. Sadanofuji, poi, controlla la partenza lenta di Takekaze (2-0) con un Nodo-Wa ma non ha la verve necessaria per velocizzare la sua azione, tanto da pagare dazio (0-2) sull'Hikiotoshi successivo dell'untuoso "Jabba". Toyohibiki (1-1) prevale con Tsukidashi su Wakakoyu (0-2) troppo lento nel tentativo di rispondere all'azione aggressiva del "Tank", mentre è curiosa la Kimarite con cui un ostico Takayasu (2-0) estromette Homasho dal Dohyo (1-1) indietreggiando di spalle fino a spedire l'avversario dietro di lui fuori dal Tawara: tale mossa si chiama Ushiromotare ed è stata codificata solo nel 2001. Toyonoshima (1-1) e Goeido (1-1) optano entrambi per il Migi-Yotsu ma "Toyo", nonostante il Tachi-Ai più compatto, è costretto a retrocedere sulla pressione volante di Goeido, che lo spinge fuori dal Tawara e giù dal Dohyo. Il Gyoji dà la vittoria a Goeido ma sul Mono-Ii gli Shimpan cambiano la decisione constatando come sia stato proprio Goeido, con la mano sinistra, a toccare terra per primo. Toyonoshima, dunque, vince il bout per Tsukiotoshi. Sia Shohozan (1-1) che Aran (1-1) scelgono infine la via degli Harite sul volto ma Aran è troppo passivo sulle leve rispetto all'avversario ed è costretto quindi a subìre il colpo in contro-tempo che lo sposta sul fianco, cosa grazie alla quale Shohozan ha gioco facile nel replicare con Oshidashi.


East kimarite West
E-M15
Tamawashi
2-0
oshitaoshi W-M16
Takanoyama
0-2
E-M13
Kitataiki
2-0
yorikiri E-M16
Shotenro
1-1
W-M15
Hochiyama
0-2
sukuinage W-M13
Wakanosato
1-1
E-M12
Daido
0-2
yorikiri E-M14
Takarafuji
2-0
W-M14
Ikioi
0-2
oshidashi W-M12
Fujiazuma
2-0
E-M9
Okinoumi
1-1
yorikiri E-M11
Asasekiryu
1-1
W-M11
Tenkaiho
0-2
hikiotoshi W-M9
Miyabiyama
2-0
E-M8
Chiyonokuni
1-1
okuridashi W-M10
Aoiyama
1-1
E-M10
Sadanofuji
0-2
hikiotoshi W-M8
Takekaze
2-0
E-M5
Wakakoyu
0-2
tsukidashi W-M7
Toyohibiki
1-1
E-M7
Takayasu
2-0
ushiromotare W-M5
Homasho
1-1

East kimarite West
E-M4
Toyonoshima
1-1
tsukiotoshi W-M6
Goeido
1-1
E-M6
Shohozan
1-1
oshidashi W-M4
Aran
1-1
E-S
Kakuryu
2-0
uwatenage W-M3
Tochinoshin
0-2
E-M3
Kyokutenho
0-2
yorikiri W-S
Aminishiki
2-0
E-O
Baruto
2-0
tsuridashi W-M2
Yoshikaze
0-2
E-M2
Tokitenku
0-2
yorikiri W-O
Kotoshogiku
2-0
W-M1
Tochinowaka
1-1
yorikiri W-O
Kotooshu
2-0
E-O
Kisenosato
0-2
oshidashi W-K
Tochiozan
1-1
E-K
Gagamaru
0-2
uwatedashinage W-O
Harumafuji
2-0
E-Y
Hakuho
2-0
oshitaoshi E-M1
Myogiryu
0-2

Grazie a Kintamayama di Sumo Forum, come sempre, per la sua sequenza video.

3 commenti:

alfio squadrani ha detto...

mi dispiace per il kid,ma purtroppo ogni volta grandi geiko e tentennanti bashi.perde di sicurezza.harumafuji è immenso.peccato takanoyama,ma il torneo è tropo giovane.prestissimo per dir di più.

Pippooshu ha detto...

Hakuho è stato molto intelligente nello spintonare ed aggirare l'acerbo Myogiryu. Kisenosato secondo me è troppo fragile psicologicamente e patisce troppo le tensioni del momento. Poi, lo dico da sempre, non capisco dove voglia andare a parare col suo Sumo monocorde. Con la sua ostinatezza troppo spesso fine a se stessa...

alfio squadrani ha detto...

hakuho il giovane myogiryu se l'è mangiato.ma che autorevolezza che hanno lui ed ama eh?scelta di tempo perfetta presa alla gola e tsupparino e subito dopo la tecnica.
certo che hak continua imperterrito nella sua scelta di partire ben distante dalla linea al tachi-ai.