sabato 24 marzo 2012

14: AD UN PUNTO DAL SOGNO



Penultima giornata dell'Haru-Basho di Osaka.

Hochiyama (4-10) prevale con Oshidashi su Fujiazuma (5-9) poi Kitataiki ed Asasekiryu entrano in Hidari Yotsu ma è Kitataiki (9-5) quello più fluido nel raddoppiare in presa destra esterna ed avanzare con Yorikiri a danno di un Asasekiryu (4-10) a serio rischio retrocessione. Subito dopo vengono presentati due bouts in rapida successione: Takarafuji contro Tenkaiho, con quest'ultimo in bilico sul Make-Koshi e Daido contro Aoiyama, con il bulgaro vicino, invece, al Kachi-Koshi. Takarafuji (6-8) entra in Migi-Yotsu e pur subendo l'assalto del pesante Tenkaiho (6-8) prima lancia un Uwatenage che sbilancia l'avversario e poi, sulla ripresa dell'azione, chiude la partita con una seconda proiezione in Uwatenage con la quale Tenkaiho precipita dunque in Make-Koshi. Dopo un primo Matta, Daido (6-8) entra bene in Migi-Yotasu e tenendo l'andatura flessa sulle ginocchina raddoppia in presa esterna mancina, portando lo Yorikiri vincente a danno di un Aoiyama stranamente passivo (7-7). Il destino del "bulgarino" si deciderà domani.

Successivamente salgono sul Dohyo Takanoyama contro Miyabiyama (un confronto dalle moli assolutamente inverse!) Takekaze contro Wakanosato e Takayasu contro Ikioi. Nel primo dei tre bouts in questione Miyabiyama potrebbe centrare un prezioso Kachi-Koshi. Lo "sceriffo" punta dritto alla gola di Takanoyama (4-10) che risponde in egual misura ma subisce il peso maggiore del rivale, che quindi passa a martellarlo anche sul torace, sbilanciandolo sui talloni e piegandolo quasi a sedere sul Rakida. Takanoyama, però, riesce a tenersi in piedi con un guizzo di equilibrio e approfittando della replica di Miyabiyama (8-6) si aggrappa al suo arto destro cercando un Hikkake. Miyabiyama è però posizionato con equilibrio nettamente maggiore ed ha gioco facile a spintonare via il rikishi ceko con Oshidashi, guadagnando il suo Kachi-Koshi. Anche Takekaze (8-6) centra il Kachi-Koshi caricando un grintoso Tachi-Ai con doppia presa sotto le ascelle di Wakanosato (8-6) che non può chinarsi e deve quindi cedere sull'Oshidashi portato in tuffo da "Jabba". Ikioi (5-9) aspetta l'attacco di Takayasu (9-5) per poi replicare con una salva di Tsuppari ma Takayasu ha maggiore propensione offensiva e spinge meglio sui talloni, mandando in difficoltà Ikioi che per rispondere deve gettarsi in avanti, portando Takayasu all'indietreggiamento ma esponendosi alla sua ovvia schivata con atterramento in Tsukiotoshi ben calcolato. Takayasu si è lasciato decisamente preferire.

Toyohibiki e Tamawashi sono entrambi fermi ad un passo dal Kachi-Koshi ma è il solito slancio del "Tank" a lasciarsi preferire con presa sotto al mento di Tamawashi (7-7) regalando a Toyohibiki l'Oshidashi che vale il suo Kachi-Koshi (8-6). Poco dopo arriva il momento di Okinoumi contro Goeido, con l'M9 vicino al Kachi-Koshi. Okinoumi si getta di rincorsa su Goeido, che con coraggio accetta l'impatto ed entra in Hidari-Yotsu, flettendosi ottimamente sulle gambe e spingendo in contro-tempo contro Okinoumi. La postura scomposta dell'M9 permette a Goeido di avanzare in Yorikiri, pressare la Kimarite e chiudere il bout nella zona sud del Dohyo, ove l'M6 guadagna il punto numero 11 (11-3) del suo torneo straordinario. 7-7 per Okinoumi, troppo ansioso ed agitato, che relegherà il proprio Hoshi nel Senshuraku di domani. Chiude la prima parte della giornata il match tra Toyonoshima e Shotenro: Shotenro arriva meglio sul corpo di Toyonoshima, cerca una faticosa presa interna destra e replica col sinistro esterno ma Toyonoshima, voltatosi leggermente sul fianco, recede in maniera semi-circolare e sul lato ovest del Dohyo sguscia via, approfittando dello spazio intercorso tra i corpi, mandando Shotenro (9-5) fuori tempo e qundi incalzandolo a sua volta alle spalle. Il mongolo ritrova il fronte della posizione ma non può fare più nulla sulla pressione di "Toyo" (10-4) che come un mastino lo estromette fuori dal Tawara, in Yorikiri e guadagna un altro punto utile al tentativo di (ri)scalata verso la piramide Sanyaku.

La giornata riprende con due match di valore inverso: Tochinoshin contro Sadanofuji vede contrapposti due rikishi già in Make-Koshi e senza più nulla da chiedere a questo torneo, mentre Myogiryu contro Shohozan, subito dopo, decreterà se quest'ultimo retrocederà subito in Make-Koshi o potrà giocarsela sino al Senshuraku, senza contare dell'alto livello tecnico del match in sè, che lo vede contrapposto ad un giovane di grande livello il quale, giunto al rango di M1 con la velocità di un fulmine e partendo pochissimi tornei fa dalla divisione Makushita, ha dimostrato di tenere botta anche a ridosso dei Sanyaku, visto il suo minimale Make-Koshi attuale. Pronti, via e Tochinoshin (4-10) entra in Hidari-Yotsu, dopodichè, vista la difesa passiva di Sadanofuji (5-9) riesce anche a raddoppiare con un abbozzo di Morozashi ed avanzare a gambe ben divaricate sino allo Yorikiri vincente. Shohozan, invece, si ribassa tantissimo sul Tachi-Ai, convinto evidentemente ad entrare in presa bassissima ed evitare, per una volta, i suoi proverbiali Tsuppari ma Myogiryu abbozza appena l'approccio frontale perchè non appena le mani protese di Shohozan lo toccano, egli scarta sulla sinistra e schiaccia il capo di Shohozan sul terreno, con Hatakikomi, costringendo il rivale al Make-Koshi (6-8). 6-8 anche per l'M1 Myogiryu, deciso - come dicevamo -  a mantenersi comunque nei quartieri alti della divisione maggiore. Segue il bout tra Tokitenku e Tochinowaka, ove Tokitenku (3-11) prova un Nodo-Wa ossessivo alla gola di Tochinowaka (5-9) ma non avendo alcuna spinta sulle gambe, come noto da tempo, non può crear danno al rivale koreano, che ritrova ben presto una posizione utile per andare in pressing e prevalere con un Oshidashi anche abbastanza tenue.

Il capitolo Sanyaku si apre col confronto tra il Komusubi georgiano Gagamaru, da ieri in Make-Koshi ed Homasho: Gagamaru abbozza un passo in avanti, sul Tachi-Ai, cercando di afferrare Homasho dietro il capo ribassato ma Homasho (10-4) decentra il suo attacco leggermente sulla sinistra ed in presa mancina interna decide subito per approfittare del vuoto di fronte al Komusubi (5-9) per sbilanciarlo in Shitatedashinage ed abbatterlo al suolo.

L'altro Komusubi è Tochiozan, che dopo l'insipida vittoria di ieri (per Fusen) cerca una flebile ripresa, oggi, contro il vecchio Kyokutenho, un rikishi che nonostante il suo deciso Make-Koshi ed il prossimo destino da Oyakata, ha deciso di chiudere bene il suo torneo dopo una partenza disastrosa. Il Tachi-Ai di Kyokutenho (5-9) è violentissimo perchè col braccio piegato colpisce duro l'avversario sul torace e permette a "Tenho" di entrare in presa interna, aspettare la ripresa abbozzata di Tochiozan e quindi sbilanciarlo con un rapido arretramento in Katasukashi, col quale il veterano mongolo abbatte prepotentemente Tochiozan (5-9). Bravo Kyokutenho contro un Tochiozan abbastanza vuoto.

E' la volta del Sekiwake Aminishiki contro Wakakoyu. Il Maegashira cercherà di evitare il Make-Koshi ma Aminishiki, fermo sul 5-8, ha bisogno di due vittorie, oggi e domani, per rimanere quantomeno Komusubi e quindi Sanyaku. Il match che ne consegue non è quindi di poco conto. Wakakoyu attacca premendo sulle spalle del rivale ma Aminishiki non perde la postura e rimanendo in posizione solo lievemente flessa, spinge sul busto di un Wakakoyu troppo eretto, che non ha modo di spingere dabbasso il Sekiwake avversario, troppo poco piegato sulle ginocchia e recede quindi sull'Oshidashi di Aminishiki (6-8). Make-Koshi per il povero Wakakoyu (6-8).

Siamo ora al momento degli Ozeki! Baruto affronta Kisenosato, ieri giustiziere di Hakuho e proverà quest'oggi a riprendere in mano le redini del suo Basho cercando, cioè, se non proprio di riprendere la corsa alla Tsuna, quantomeno di dimostrare che la sua promozione sarà comunque da prendere in considerazione per il prossimo futuro. Kisenosato, però, brucia leggermente sul tempo il Tachi-Ai di Baruto, entrando in Nodo-Wa e ripiegando subito in Hidari-Yotsu. Baruto accetta la grip, la riproduce e dopo un breve stallo ruota Kisenosato sull'esterno, ove però il "Kid" riprende faticosamnte la posizione frontale e spinge in Yorikiri. Baruto retrocede fino al versante sud-est, prova la proiezione esterna che sbilancia Kisenosato ma non riesce a mantenere l'equilibrio sull'ultimo pressing assestatogli scomodamente da Kisenosato (9-5) per Yorikiri. Baruto ha perso ancora (10-4) ed abbandona definitivamente ogni qualsiasivoglia pretesa di gloria.

Kotoshogiku se la vede col russo Aran e finisce col lasciarci le penne. "Giku", infatti, cerca subito un Nodo-Wa, flette all'indietro il capo di Aran e poi ribadisce in Migi-Yotsu, una grip invero piuttosto forzosa e tirata. Aran chiude col destro la presa mancina di Kotoshogiku ed anzi si assesta con la grip mancina sotto l'ascella di Kotoshogiku, tenendolo lontano. Ergo Aran prima cerca uno strappo in Nage, fallendolo ma avendo guadagnato lo spazio per poggiare la mano destra sul centro del Mawashi dell'Ozeki, sul basso, riesce a strappare con un piccolo gancio ed avanzare in Yorikiri fino alla vittoria (9-5). Kotoshogiku, insomma (8-6) non ha mai trovato lo spiraglio giusto per affondare centralmente col proprio Yorikiri proverbiale.

Ed eccoci ad uno dei momenti clou. Il primo dei due. Kakuryu affronta Kotooshu e può portare un colpo importantissimo se non fondamentale al decorso del torneo! Kakuryu scatta in Nodo-Wa, poi manca la replica sullo spostamento di 'Ooshu ma riprende in fretta e furia la posizione ribassata centrale ed entra in Migi-Yotsu, esattamente come l'Ozeki, piazzandoglisi sotto il mento. Kotooshu si assesta comodamente sopra la postura del rivale, allunga la sua mano mancina dall'alto della sua posizione dominante fin dietro il Mawashi di Kakuryu, sopra la schiena del Sekiwake e si ferma ancora. Kakuryu, tuttavia, aspetta il momento giusto e quando Kotooshu (8-6) cerca l'affondo fa fulcro sulla gamba destra e ribalta con uno Shitatenage da favola l'Ozeki bulgaro, capitombolandolo al terreno e strappando con tutta la sua immensa classe il punto del 13-1. Kakuryu rimane ad un solo punto dallo Yusho che però potrebbe diventare immediatamente suo qualora Hakuho perdesse oggi contro la nemesi Harumafuji. Che emozione!

Nella fase preparatoria del bout finale la tensione si taglia col coltello ma Hakuho è mostruosamente abile nel mentenere la calma giusta, tanto da apparire una sfinge di ghiaccio. Poi il via. Hakuho impatta con l'avambraccio sul torace di Harumafuji, che allunga gli arti in Nodo-Wa, in cerca degli Tsuppari che non trova, perchè l'urto dello Yokozuna ha distanziato gli spazi tra i rikishi ed impedisce ad Haruma il guizzo di rientro. Haumafuji cerca quindi di riavvicinarsi all'avversario in un momento successivo ma rimane troppo dietro con le gambe, subendo lo spostamento laterale di Hakuho, che spinge l'avversario in terra con Hatakikomi nonostante il tentativo disperato di rimanere in piedi da parte di Ama (10-4). Vittoria dello Yokozuna, dunque (12-2) che rimanderà a domani contro Baruto il suo destino di gloria, sperando che il gioiello giapponese Goeido riesca a fermare Kakuryu, costringendolo al Kettei-Sen. Goeido, per inciso, ha le capacità tecniche ideali per sconfiggere Kakuryu ma non nascondiamo che a questo punto il nostro favore sostiene il Sekiwake, vicinissimo ad un'impresa davvero storica.

East kimarite West
W-M15
Hochiyama
4-10
oshidashi W-M12
Fujiazuma
5-9
E-M11
Asasekiryu
4-10
yorikiri E-M13
Kitataiki
9-5
E-M14
Takarafuji
6-8
uwatenage W-M11
Tenkaiho
6-8
E-M12
Daido
6-8
yorikiri W-M10
Aoiyama
7-7
W-M16
Takanoyama
4-10
oshidashi W-M9
Miyabiyama
8-6
W-M13
Wakanosato
8-6
oshidashi W-M8
Takekaze
8-6
E-M7
Takayasu
9-5
tsukiotoshi W-M14
Ikioi
5-9
E-M15
Tamawashi
7-7
oshidashi W-M7
Toyohibiki
8-6
E-M9
Okinoumi
7-7
yorikiri W-M6
Goeido
11-3
E-M4
Toyonoshima
10-4
yorikiri E-M16
Shotenro
9-5
East kimarite West
E-M10
Sadanofuji
5-9
yorikiri W-M3
Tochinoshin
4-10
E-M1
Myogiryu
6-8
hatakikomi E-M6
Shohozan
6-8
E-M2
Tokitenku
3-11
oshidashi W-M1
Tochinowaka
5-9
E-K
Gagamaru
5-9
shitatedashinage W-M5
Homasho
10-4
E-M3
Kyokutenho
5-9
katasukashi W-K
Tochiozan
5-9
E-M5
Wakakoyu
6-8
oshidashi W-S
Aminishiki
6-8
E-O
Baruto
10-4
yorikiri E-O
Kisenosato
9-5
W-M4
Aran
9-5
yorikiri W-O
Kotoshogiku
8-6
E-S
Kakuryu
13-1
shitatenage W-O
Kotooshu
8-6
E-Y
Hakuho
12-2
hatakikomi W-O
Harumafuji
10-4
Nei video di Kintamayama, di Sumo Forum, tutti i bouts di Hakuho, Kakuryu e degli Ozeki.

Nessun commento: