venerdì 23 marzo 2012

13: MIRACOLO AD OSAKA


Clamoroso, anzi clamorosissimo! Nella giornata numero 13 accade l'impensabile e cioè che della coppia mongola al comando rimanga un solo primatista...che non è Hakuho (11-2)! Ebbene si, lo Yokozuna cede contro una delle sue nemesi peggiori, forse l'unico che assieme ad Harumafuji sia capace di batterlo con una certa ripetitività: Kisenosato (8-5 e Kachi-Koshi per lui). E mentre Hakuho cede sotto la spinta caparbia del "Kid", un altro mongolo, il Sekiwake Kakuryu (12-1) liquida il rivale odierno, Kotoshogiku (8-5) con Uwatedashinage, imitando la proiezione portata ieri dallo Yokozuna contro Kotooshu, in vero molto più potente e centra il primato in solitario che gli permette di mettere una mano su di un bottino ricco di un duplice tesoro: il rango di Ozeki ed addirittura lo Yusho!

Kakuryu piega il braccio destro sul torace per impedire la penetrazione in Hidari-Yotsu di Kotoshogiku, che urta con potenza e cerca di scivolare dentro la guardia del rivale. Kakuryu soffre leggermente l'impatto ma flettendosi benissimo sulle ginocchia ed il bacino, prima rimbalza frontalmente e poi piazza il Makikae con cui penetra in Morozashi nella difesa di "Giku". L'Ozeki giapponese capisce il problema, si china sul fianco e forza la replica con l'esterno sinistro con cui solleva l'arto e cerca di infilare il Makikae mancino, spingendo anche col busto. Kakuryu, però, percepisce il movimento, ergo si defila lateralmente e, dopo aver distolto la presa destra, la usa per lanciare la proiezione che ne decreta il trionfo. Kakuryu dominatore assoluto anche sotto il profilo della convinzione nei propri mezzi.

Hakuho invece carica un Tachi-Ai con effetto abbastanza scontato ma si trova contro un Kisenosato piegato sul Tachi-Ai nella migliore posizione possibile, tanto che il "Kid" arriva perfettamente calibrato al momento dell'impatto ma, a sorpresa, sfodera un bel colpo mancino sulla spalla destra dello Yokozuna, deviandone la direzione sull'esterno ed incalzandolo quindi prima alle spalle e poi, quando Hakuho riesce a piegarsi sul fianco, con un Oshidashi decisivo che chiude i conti con relativa facilità. Hakuho è mancato nettamente in concentrazione e coordinazione, finendo con l'essere uccellato dalla buona trovata tecnica di Kisenosato.

Questi due match di fatto riassumono al meglio la giornata numero 13 ma va segnalata certamente anche la vittoria con cui Baruto (10-3) risolleva il suo morale contro Harumafuji (10-3). L'estone piazza subito un Tachi-Ai a petto in fuori con cui urta lo scatto frontale di Haruma e ne sferza gli arti protesi, piazzando poi l'arto mancino alla gola di Ama, che perde completamente il fronte d'attacco e subisce la progressione in Tsuppari di Baruto, che prevale rapidamente con Tsukidashi. Baruto a nostro avviso non ha più speranza di giungere nè alla Tsuna, nè allo Yusho ma raggiungendo la doppia cifra di score e possibilmente incrementandola, Baruto dimostra di avere ottenuto progressi sinceri e meritevoli di considerazione. Se Tsuna non sarà, ci sarà comunque uno scontro diretto da vincere contro Hakuho.

Kotooshu viene frenato sul Tachi-Ai dagli arti di Aran (8-5) che gli poggia le mani sul petto ma non ha modo di bloccarne lo slancio, così che il bulgarone piega leggermente i gomiti di Aran e riesce a centrare la presa mancina esterna, raddoppiando il Migi-Yotsu. Aran, il suo avversario, è si posizionato in presa analoga ma la sua postura più eretta subisce lo slancio più profondo di Kotooshu, del resto aiutato dalle lunghe braccia tentacolari, che infatti sistema meglio la grip sul Mawashi di Aran e quindi sospinge all'indietro il rivale russo con Yorikiri. Kotooshu accompagna la caduta di Aran fuori dal Dohyo e guadagna con merito il punto del suo Kachi-Koshi (8-5).

Myogiryu (5-8) rischia di essere strangolato dalla possente morsa iniziale, in Nodo-Wa, lanciata da Gagamaru ma pur soffrendo riesce a lasciar filtrare il suo arto destro dentro la difesa mancina del Komusubi, che scende quindi a bloccare in una morsa il braccio del rivale, il quale solleva il gomito per mantenere la difficile grip e replica in presa esterna sinistra, progredendo in Yorikiri fino alla vittoria che spedisce "Mr Gaga" in Make-Koshi (5-8). Il Sekiwake Aminishiki (4-9) dopo l'urto iniziale del Tachi-Ai va invece fuori tempo sullo spostamento di Tokitenku (3-10) che viene però raggiunto in spinta e spedito fuori dal Tawara, con Oshidashi, un attimo prima che lo stesso Aminishiki finisca pancia a terra sull'Hikiotoshi del rivale.

Il Komusubi Tochiozan prende un punto poco utile (5-8) grazie al Kyujo di Yoshikaze (3-10) infortunatosi ieri alla gamba destra. Fusen e piccola boccata d'ossigeno per l'ormai ex Komusubi. Un altro Fusen, per altro, permette a Tochinoshin (3-10) di vincere contro Chiyonokuni (3-10) infortunatosi ieri ad una spalla e conseguentemente in Kyujo.

Brevi dal fondo: Toyonoshima (9-4) atterra Toyohibiki (7-6) con un Katasukashi grazie al quale scoordina con un gesto impercettibile l'assalto del "Tank"; Wakanosato (8-5) guadagna il Kachi-Koshi per Hatakikomi su Shohozan (6-7 ed esagerata propensione agli Tsuppari) ed un altro Hatakikomi permette a Goeido di centrare subito dopo l'impatto del Tachi-Ai l'ottimo 10-3 a spese del mongolo Shotenro (9-4 e sguardo killer verso il suo avversario furbetto). 10-3 da M6 per Goeido, 9-4 da M5 per "Toyo" ed Homasho ed 8-5 da M4 per Aran: la corsa ai ranghi di Komusubi e Sekiwake continua. Altro Kachi-Koshi ed è quello del buon Takayasu (8-5) che usa la proiezione interna in Shitatenage per abbattere con uno strappo disperato Tamawashi (7-6) che fino a quel momento aveva governato il match e Make-Koshi, di contro, sia per il povero Takarafuji (5-8) sconfitto dall'ottimo Yorikiri di Takekaze (7-6) sia per il pesante Daido (5-8) spedito fuori dal Tawara con il millimetrico Yoritaoshi di Okinoumi (7-6 al Mono-Ii) e sia per Fujiazuma (5-8) sconfitto dall'Hatakikomi del vispo Miyabiyama (7-6).  La sequela di Make-Koshi si chiude infine con lo Tsukidashi con cui il J1 Kotoyuki (6-7) chiude il cerchio sopra Ikioi (5-8).

Infine tre cenni: 7-6 di Aoiyama per Oshitaoshi su Wakakoyu (6-7) Oshidashi di un eccellente Homasho (9-4) su Kitataiki (8-5) domato con grande postura e straordinaria tenuta del Dohyo da parte dell'M5 e 4-9 di Takanoyama per proiezione in splendido Kakenage contro Asasekiryu (4-9) che comincia a rischiare qualcosa più del dovuto per ciò che concerne il suo Banzuke. Ma in fondo cosa importa? Oggi è il giorno in cui il sogno di Kakuryu pare divenire realtà e domani sarà invece il giorno emozionante di Hakuho-Harumafuji e Kakuryu-Kotooshu, due bouts da pelle d'oca che potrebbero persino chiudere anticipatamente questo emozionante Basho di Osaka.


East kimarite West
E-J2
Sagatsukasa
6-7
tsukiotoshi W-M15
Hochiyama
3-10
W-J1
Kotoyuki
6-7
tsukidashi W-M14
Ikioi
5-8
E-M11
Asasekiryu
4-9
kakenage W-M16
Takanoyama
4-9
E-M10
Sadanofuji
5-8
yorikiri W-M11
Tenkaiho
6-7
W-M12
Fujiazuma
5-8
hatakikomi W-M9
Miyabiyama
7-6
E-M9
Okinoumi
7-6
yoritaoshi E-M12
Daido
5-8
E-M14
Takarafuji
5-8
yorikiri W-M8
Takekaze
7-6
E-M7
Takayasu
8-5
shitatenage E-M15
Tamawashi
7-6
E-M16
Shotenro
9-4
hatakikomi W-M6
Goeido
10-3
E-M6
Shohozan
6-7
hatakikomi W-M13
Wakanosato
8-5
E-M13
Kitataiki
8-5
oshidashi W-M5
Homasho
9-4
East kimarite West
E-M5
Wakakoyu
6-7
oshitaoshi W-M10
Aoiyama
7-6
E-M4
Toyonoshima
9-4
katasukashi W-M7
Toyohibiki
7-6
E-M8
Chiyonokuni
3-10
default W-M3
Tochinoshin
3-10
E-M3
Kyokutenho
4-9
uwatenage W-M1
Tochinowaka
4-9
W-M2
Yoshikaze
3-10
default W-K
Tochiozan
5-8
E-K
Gagamaru
5-8
yorikiri E-M1
Myogiryu
5-8
E-M2
Tokitenku
3-10
oshidashi W-S
Aminishiki
5-8
E-O
Baruto
10-3
tsukidashi W-O
Harumafuji
10-3
E-S
Kakuryu
12-1
uwatedashinage W-O
Kotoshogiku
8-5
W-M4
Aran
8-5
yorikiri W-O
Kotooshu
8-5
E-Y
Hakuho
11-2
oshidashi E-O
Kisenosato
8-5

Nessun commento: