giovedì 22 marzo 2012

12: LA RESA DI BARUTO


Nella 12a giornata, un flash per i lettori della Taverna di Pippooshu, Hakuho (11-1) sconfigge Kotooshu (7-5) con una mezza proiezione esterna in Uwatedashinage al termine di un incontro molto tecnico in cui i due giganti prima trovano il Migi-Yotsu e poi si attestano a centro Dohyo, dove Kotooshu cerca il Makikae, trovandolo ma subendo anche l'identica replica di Hakuho, che a sua volta ritrova un buon movimento esterno sinistro e quindi la mezza proiezione lanciata proprio nel momento in cui Kotooshu cerca un secondo tentativo di Morozashi (che tempismo, Hakuho!). Tuttavia il Sekiwake Kakuryu (11-1) non molla la rincorsa e battendo il connazionale Shotenro (9-3) per Yorikiri, in Hidari-Zashi e dopo aver patito la doppia pressione frontale del rivale, si appaia allo Yokozuna in testa alla classifica ed elimina definitivamente Shotenro dalla corsa allo Yusho.

Corsa allo Yusho che si chiude anche per Baruto (9-3) che abdica di fronte a Kotoshogiku (8-4) che lo abbranca con Yorikiri e vince in Yoritaoshi, conquistando il suo Kachi-Koshi. "Big" Baruto, forse demoralizzato dopo la netta sconfitta di ieri contro 'Ooshu, si lascia placcare dalla doppia morsa interna, in profondissimo Morozashi, di "Giku" e abbandona definitivamente anche la corsa allo Yusho. L'errore dell'Ozeki estone è stato certamente quello di aver cercato la presa lunga esterna mancina fin dietro la schiena di Kotoshogiku e quindi sul retro del suo Mawashi, ritrovandosi "Giku", molto furbo nel chiudere la presa destra interna dell'avversario, troppo sotto e quindi dentro la sua guardia, in presa ferrea sulla propria fusciacca. Peccato, perchè anche se l'obiettivo Tsuna era forse troppo "oltre" per l'Ozeki europeo, di certo era possibile puntare a quello dello Yusho, che invece è ormai a sua volta sfumato.

Kisenosato (7-5) si conferma invece discontinuo ma capace nelle giornata in cui decide di saldarsi al terreno a gambe divaricate per colpire con Oshi-Zumo: nello specifico Kisenosato sconfigge Toyonoshima (8-4) con Oshidashi, dopo averlo afferrato subito con una bella presa esterna destra ed un bel rientro interno col sinistro, grazie al quale segue il ripiegamento di "Toyo" e lo spintona fuori dal Tawara .

Vince anche Harumafuji (10-2) che sconfigge il Komusubi Tochiozan (4-8) e lo spedisce in Make-Koshi con Yorikiri molto guizzante. Haruma sferza subito l'abbozzo di presa del rivale, quindi si flette sulle ginocchia e penetra in Morozashi sul Komusubi, trasportandolo di getto fuori dal Tawara. Anche stavolta Tochiozan ha cominciato bene il suo torneo, salvo crollare poco prima del Nakabi e non riprendersi più, mentre Harumafuji si mantiene ad un solo punto dalla coppia di testa e coi confronti diretti ancora da disputare. Harumafuji, insomma, può ben puntare ancora allo Yusho. Finisce in Make-Koshi anche il Sekiwake Aminishiki (4-8) sconfitto dall'Oshidashi del rampante Myogiryu (4-8) che ci mette più dinamismo del veterano avversario e prevale con merito dopo averlo colpito in contro-tempo sul torace.

Si salva ancora, invece, il Komusubi Gagamaru (5-7) che ci mette tutto il suo peso abnorme e la progressione furiosa dei rikishi in crisi per schiantare anche Tochinowaka con Oshidashi (4-8) spedendo il koreano in Make-Koshi.

Ancora un Hatakikomi permette ad Aran (8-4) di centrare il suo Kachi-Koshi a danno di "Jabba" Takekaze (6-6) un altro che delle tecniche elusive ultimamente non fa parsimonia. Kachi-Koshi anche per Homasho (8-4) che usa la sua andatura prona per arrivare in presa con Yorkiri su Asasekiryu (4-8) e spedire il mongolo in Make-Koshi. Goeido (9-3) usa anch'esso lo Yorikiri per sconfiggere il vecchio Wakanosato (7-5) mentre Shohozan (6-6) riprende il pareggio di score con Yoritaoshi su Tamawashi (7-5). Kachi-Koshi di Kitataiki (7-5) per Yorikiri su Takayasu (7-5) e Make-Koshi di Sadanofuji (4-8) sullo Tsukiotoshi di Daido (5-7). 6-6 di Aoiyama e Miyabiyama, vincenti rispettivamente per Kimetaoshi (la versione in caduta della morsa in Kimedashi) su Takanoyama (3-9 dopo un Tori-Naoshi ed un secondo Mono-Ii!) E Oshidashi su Takarafuji (5-7).

East kimarite West
E-M10
Sadanofuji
4-8
tsukiotoshi E-M12
Daido
5-7
W-M16
Takanoyama
3-9
kimetaoshi W-M10
Aoiyama
6-6
E-M9
Okinoumi
6-6
yorikiri W-M15
Hochiyama
3-9
E-M14
Takarafuji
5-7
oshidashi W-M9
Miyabiyama
6-6
E-M8
Chiyonokuni
3-9
sukuinage W-M14
Ikioi
5-7
E-M7
Takayasu
7-5
yorikiri E-M13
Kitataiki
8-4
W-M11
Tenkaiho
6-6
yorikiri W-M7
Toyohibiki
7-5
E-M6
Shohozan
6-6
yoritaoshi E-M15
Tamawashi
7-5
W-M13
Wakanosato
7-5
yorikiri W-M6
Goeido
9-3
E-M5
Wakakoyu
6-6
hatakikomi W-M12
Fujiazuma
5-7
E-M11
Asasekiryu
4-8
yorikiri W-M5
Homasho
8-4

East kimarite West
W-M8
Takekaze
6-6
hatakikomi W-M4
Aran
8-4
E-M2
Tokitenku
3-9
yorikiri E-M3
Kyokutenho
3-9
W-M3
Tochinoshin
2-10
yorikiri W-M2
Yoshikaze
3-9
E-K
Gagamaru
5-7
oshidashi W-M1
Tochinowaka
4-8
E-S
Kakuryu
11-1
yorikiri E-M16
Shotenro
9-3
E-M1
Myogiryu
4-8
oshidashi W-S
Aminishiki
4-8
E-O
Baruto
9-3
yoritaoshi W-O
Kotoshogiku
8-4
E-O
Kisenosato
7-5
oshidashi E-M4
Toyonoshima
8-4
W-K
Tochiozan
4-8
yorikiri W-O
Harumafuji
10-2
E-Y
Hakuho
11-1
uwatedashinage W-O
Kotooshu
7-5

2 commenti:

alfio squadrani ha detto...

quello di takanoyama mè parso un'utchari di quelli belli..per un pelo nn è riuscito(precedent.però aiyoama aveva vinto).certo che takanoyama di repertorio ne ha..

Pippooshu ha detto...

Takanoyama è vario e divertente, in genere molto spettacolare ma davvero troppo leggero per reggere certi confronti.