domenica 11 marzo 2012

1: HARUMBA!



Ed eccoci finalmente alla prima giornata dell'Haru-Basho di Osaka. L'esordio con brio del secondo torneo del 2012, quello che vede Baruto in corsa verso la Tsuna ed Hakuho deciso a riprendere subito il dominio degli Yusho. Tra i Sanyaku comincia il Sekiwake Aminishiki, che è costretto dal georgiano Tochinoshin al Mono-Ii ed al Tori-Naoshi, ove soffre la verve del rivale ma riesce a scrollarlo sul Rakida con una bella proiezione in contro-tempo lanciata in fase difensiva, mossa con la quale abbatte Tochinoshin per Sukuinage. Molto bravo davvero, il buon vecchio Aminishiki. Subito dopo il pari-rango Kakuryu dispone del vecchio connazionale Kyokutenho penetrando in Morozashi e costruendo in pressing l'azione dello Yorikiri vincente. Ottimo.

Capitolo Ozeki: Kotoshogiku è perfetto nella rapida costruzione della sua vittoria, giacchè lancia la mano sinistra in lungo Hidari-Yotsu, afferra il Mawashi di Yoshikaze e lo blocca col destro alto sul braccio mancino dell'avversario, impedendo a "Yoshi" di reagire con la consueta frenesia ed anzi abbrancandolo sempre meglio fino allo Yorikiri finale. Subito dopo è Kotooshu a domare le velleità del mongolo Tokitenku, bloccato subito, dopo un Matta del Maegashira targato Tokitsukaze, con un allungo mancino e quindi "raddoppiato" col destro. L'azione di Kotooshu si sposta leggermente sul fianco sinistro del rivale quando Tokitenku prova a sbilanciare l'avversario con un movimento ondulatorio ma nè lo scarto dell'M2, nè i successivi tentativi di sgambetto riescono a sorprendere il bulgarone, che infatti costruisce con sagacia l'avvicinamento al Tawara, a nord del Dohyo e qui sconfigge l'avversario con una Kimarite tra lo Yorikiri e lo Yoritaoshi. Kisenosato le prende da Tochinowaka, che controlla il tentativo di pressing dell'Ozeki con una difesa corta e risponde con un rapido contrattacco fatto di sferzate dal basso verso l'alto con le quali il koreano sorprende la difesa di Kisenosato, ne impedisce la grip e quindi lo trascina all'indietro, ove lo abbatte con una manata finale in Oshitaoshi. Kisenosato non ha trovato il bandolo dell'azione e si è esposto, dunque, alla replica intelligente di Tochinowaka. Harumafuji contro Myogiryu sembra un confronto ad alto tasso di incertezza, tanto è vero che il giovane M1 scatta con un Tachi-Ai bruciante che supera in velocità persino la partenza di Haruma, costretto a recedere sul forcing fulminante di Myogiryu. Ma Harumafuji è astuto nel non mollare mai la presa mancina sul Mawashi del rivale che infatti, una volta giunto molto vicino ad Ama, subisce lo scarto laterale dell'Ozeki mongolo, che si sposta di colpo lanciando una forzosa proiezione esterna in Uwatenage che ribalta Myogiryu fuori dal Dohyo. Grande manovra difensiva di Harumafuji contro un avversario davvero degno di nota.

Baruto, finalmente, affronta lo Shin-Komusubi georgiano Gagamaru, che cerca l'affondo frontale e si porta in stallo ma subisce il solito affondo destro di "Big" Baruto, che afferra dall'alto il Mawashi di "Mr Gaga" e ne approfitta, quindi, per sbilanciarlo lateralmente in Uwatenage non appena Gagamaru cerca la spinta. Vittoria tutto sommato facile per Baruto, che del resto ha tutto l'interesse a rimanere concentrato e non perdere punti contro avversari certamente non alla sua altezza.

Il clou della giornata, come al solito, è però il match dello Yokozuna, che oggi viene contrapposto all'altro Komusubi Tochiozan. Il giapponese è abile nel forzare il Tachi-Ai e trovare il pressing ravvicinato su Hakuho, messo leggermente in difficoltà dall'intraprendenza del rivale. Hakuho cerca di cambiare difesa ma Tochiozan, che avanza, è abile nel rispondere con un'ulteriore cambiamento tecnico della presa, sgusciando per due, tre volte, dalla contro-presa alta di Hakuho. Lo Yokozuna recede e rischia qualcosa ma finalmente trova il varco utile aggiustando la presa verso il basso e sorprendendo quindi Tochiozan con un movimento laterale, in Tsukiotoshi, col quale abbatte il Komusubi. Hakuho ha prevalso usando la testa e la necessaria freddezza in un bout che tutto sommato non si stava mettendo benissimo. Bravo.

Gli altri? Toyonoshima viene gabbato dal solito Henka di Aran, che quindi lo afferra dal fianco e lo porta sul Tawara, ove lo sconfigge con Yorikiri nonostante la stoica difesa del piccolo "Toyo", quindi Homasho è abile nell'accorciare la difesa su Wakakoyu e sorprenderlo con abili contrattacchi in fase ascendente fino all'Oshidashi finale. Goeido recede sugli Tsuppari di Shohozan ma ha gioco facile, viste le ampie distanze, a scartare di lato e mandare fuori equilibrio il povero collega in M6, finito quindi con susseguente Okuridashi. Uwatenage intelligente di Takayasu sull'assalto di Toyohibiki e Hatakikomi sia di "Jabba" Takekaze contro Chiyonokuni (un Henka clamoroso!) Che del vecchio Miyabiyama contro Okinoumi, sconfitto dopo un bel bout focoso. Abilissimo Aoiyama a prevalere in proiezione alta, con Sukuinage, contro un Sadanofuji domato con grinta e postura molto ribassata e medesima Kimarite di Asasekiryu sul pesante Tenkaiho. Kotenage in arretramento di Takarafuji sul promettente Ikioi, Yorikiri pulito di Kitataiki, in profondo Migi-Zashi, sul vecchio Wakanosato e vittoria - infine - del mongolo Shotenro, per Oshidashi, contro il filiforme Takanoyama, liquidato rapidamente grazie ad una veloce puntata sul torace del rikishi ceko.

East kimarite West
E-M16
Shotenro
1-0
oshidashi W-M16
Takanoyama
0-1
E-M15
Tamawashi
1-0
hatakikomi W-M15
Hochiyama
0-1
E-M14
Takarafuji
1-0
kotenage W-M14
Ikioi
0-1
E-M13
Kitataiki
1-0
yorikiri W-M13
Wakanosato
0-1
E-M12
Daido
0-1
hatakikomi W-M12
Fujiazuma
1-0
E-M11
Asasekiryu
1-0
sukuinage W-M11
Tenkaiho
0-1
E-M10
Sadanofuji
0-1
sukuinage W-M10
Aoiyama
1-0
E-M9
Okinoumi
0-1
hatakikomi W-M9
Miyabiyama
1-0
E-M8
Chiyonokuni
0-1
hatakikomi W-M8
Takekaze
1-0
E-M7
Takayasu
1-0
uwatenage W-M7
Toyohibiki
0-1
E-M6
Shohozan
0-1
okuridashi W-M6
Goeido
1-0
East kimarite West
E-M5
Wakakoyu
0-1
oshidashi W-M5
Homasho
1-0
E-M4
Toyonoshima
0-1
yorikiri W-M4
Aran
1-0
W-M3
Tochinoshin
0-1
sukuinage W-S
Aminishiki
1-0
E-S
Kakuryu
1-0
yorikiri E-M3
Kyokutenho
0-1
W-M2
Yoshikaze
0-1
yorikiri W-O
Kotoshogiku
1-0
E-M2
Tokitenku
0-1
yorikiri W-O
Kotooshu
1-0
E-O
Kisenosato
0-1
oshitaoshi W-M1
Tochinowaka
1-0
E-M1
Myogiryu
0-1
uwatenage W-O
Harumafuji
1-0
E-O
Baruto
1-0
uwatenage E-K
Gagamaru
0-1
E-Y
Hakuho
1-0
tsukiotoshi W-K
Tochiozan
0-1

Per la cronaca: prima dei bouts c'è stato un sentito omaggio del Kyokai in memoria delle vittime del terremoto avvenuto in Giappone l'anno scorso (video sotto) che, come sapete, ha causato anche la grave crisi nucleare di Fukushima. Ci uniamo all'abbraccio del NSK.

Nessun commento: