domenica 5 febbraio 2012

GRAND SUMO TOURNMENT 2012


Kotooshu vs Aoiyama
Goeido vs Aoiyama
Harumafuji vs Tochiozan
Takayasu vs Kisenosato
Kotoshogiku vs Kitataiki
Kotoshogiku vs Wakakoyu
Aran vs Baruto
Hakuho vs Myogiryu
Hakuho vs Takanoyama
Harumafuji vs Kisenosato
Kotoshogiku vs Goeido
Toyonoshima vs Baruto
Hakuho vs Kisenosato
Goeido vs Toyonoshima
Hakuho vs Goeido

Premessa la sequenza dei match, specifichiamo che è oggi andata in scena la 36a edizione del "Grand Sumo Tournment", torneo di un giorno combattuto al Ryogoku Kokugikan di Tokyo di fronte a ben 8303 spettatori. Il torneo è stato vinto per la terza volta dallo Yokozuna Hakuho (foto in basso: la premiazione) che ha sconfitto nell'ordine Myogiryu con Yobimodoshi, Takanoyama con Tsukaminage (nella foto in alto, una Kimarite rarissima che non si vede in un Hon-Basho ufficiale sin dal lontano 1957) poi Kisenosato in semifinale, con Uwatenage e Goeido in finale con Kakenage (foto centrale). Hakuho ha vinto 2 milioni e 500.000 Yen e si è detto talmente lieto delle sue straordinarie vittorie odierne che, ha rivelato lo Yokozuna, qualora avesse potuto trasferirle in un Basho, in cambio avrebbe perso volentieri il torneo di oggi. Baruto, per la cronaca, ha perso nei quarti di finale contro Toyonoshima.

6 commenti:

alfio squadrani ha detto...

straordinario hakuho.anche se nn lo avevo mai visto combattere contro takanoyama.che l'abbia tentata per quello?e harumafuji..nn c'era?

Pippooshu ha detto...

Takanoyama è così leggero che molto probabilmente Hakuho ha provato una soluzione che lo sollevasse. Riuscendoci. Di Haruma non saprei.

Pippooshu ha detto...

...Come non detto. Ho pescato su youtube il video dell'intero torneo. Harumafuji, dopo aver battuto Tochiozan, ha perso contro Kisenosato. Buona visione!

alfio squadrani ha detto...

straordinario torneo con molti incontri strepitosi.nn saprei quale citare per primi.grandissimo hakuho(nn lo si può lasciar ragionare su posizione statica,peccato solo per la mancanza nel filmino del bout con takanoyama),ma anche goeido;strepitoso con koto e toyo(simpatico il suo bout con baruto)e con lo stesso hakuho in finale.gran match anche del kid sempre con hak.(alla fine supremo vincitore di questo torneo,ma nn di moltissimo.piuttosto hai notato come lo yokozuna continui a porsi sul tachi-ai a buona distanza dalla linea?),per nn dire del bout kid/ama.molto molto tirato sin dai preliminari col kid uscito vincente di uno sfioro ehh??

Pippooshu ha detto...

In realtà il video del match di Hakuho contro Takanoyama su Youtube c'è ma si vede molto lontano...

alfio squadrani ha detto...

..peccato!mi sarebbe piaciuto molto vederlo all'opera con lo yokozuna,ma anche con q.altro del sanyaku..chissà se ricapiterà più..speriamo.