sabato 21 gennaio 2012

14: BARUTO SENZA LIMITI


Juryo:

J13e Kitaharima (7-7) oshidashi Ms2e Arawashi (4-3)

J13w Chiyotairyu (12-2) oshidashi J8e Tochinonada (3-11)

J11e Hokutokuni (6-7-1) kotenage J8w Tamaasuka (7-7)

J14e Homarefuji (5-9) hatakikomi J6e Tokushoryu (1-13)

J12w Tokushinho (7-7) yorikiri J6w Takamisakari (7-7)

J10e Asahisho (8-6) tsukiotoshi J5e Shotenro (8-6)

J14w Shironoryu (5-9) yorikiri J5w Kimurayama (5-9)

J10w Masuraumi (6-8) oshidashi J4e Kokkai (6-8)

J9w Oiwato (6-8) oshidashi J4w Tsurugidake (6-8)

J3e Ikioi (10-4) oshidashi J12e Sotairyu (10-4)

J3w Masunoyama (6-8) yorikiri J7e Bushuyama (6-8)

J2w Wakanosato (10-4) oshidashi J9e Kimikaze (8-6)

J1e Tamawashi (9-5) oshidashi J7w Kotoyuki (8-6)

Makuuchi:

J1w Hochiyama (7-7) oshidashi M12e Yoshiazuma (3-11)

J2e Takarafuji (9-5) yorikiri M12w Tosayutaka (4-10)

M11w Sadanofuji (8-6) oshidashi M16e Kaisei (4-10)

M9e Tochinoshin (9-5) oshidashi M16w Nionoumi (4-10)

M9w Daido (5-9) hatakikomi M14w Sagatsukasa (5-9)

M8e Shohozan (7-7) yoritaoshi M13w Tenkaiho (8-6)

M8w Tochiozan (11-3) tsukiotoshi M15e Asasekiryu (9-5)

M7e Aran (7-7) tsuridashi M15w Kyokushuho (3-11)

M6e Yoshikaze (8-6) fusen M13e Chiyonokuni (9-5)

M6w Kyokutenho (8-6) sukuinage M11e Fujiazuma (7-7)

M10e Tokitenku (10-4) hikiotoshi M5e Myogiryu (9-5)

M10w Gagamaru (11-3) tsukiotoshi M5w Toyohibiki (6-8)

M7w Aoiyama (6-8) oshitaoshi M4e Homasho (6-8)

M4w Tochinowaka (8-6) yoritaoshi M14e Takanoyama (6-8)

M1e Takekaze (4-10) hatakikomi M2w Goeido (5-9)

M2e Okinoumi (4-10) yorikiri K1e Miyabiyama (3-11)

K1w Wakakoyu (5-9) oshidashi M3e Kitataiki (1-13)

M3w Takayasu (5-9) tsukidashi S1e Kakuryu (9-5)

M1w Aminishiki (8-6) shitatenage S1w Toyonoshima (5-9)

O1e Baruto (14-0) yorikiri O2e Kotooshu (10-4)

O2w Harumafuji (11-3) tsukiotoshi O3w Kisenosato (10-4)

Y1e Hakuho (11-3) tsukiotoshi O1w Kotoshogiku (7-7)

Penultima giornata. Baruto, ormai ufficialmente vincitore del suo primo, storico Yusho, affronta e sconfigge l'altro gigante europeo, Kotooshu, a cui in fondo deve anche dei ringraziamenti per via della sua vittoria di ieri contro Hakuho, trionfo che è valso lo Yusho per il gigante estone. Baruto però non fa sconti ed avviato verso il Zensho (14-0) liquida anche Kotooshu con Yorikiri poderoso, allungando subito un lungo Nodo-Wa sul bulgaro (10-4) ed impedendo ad Ooshu, generalmente più abile dell'estone nel condurre i bouts in tecnica classica, di trovare una presa mancina utile. Baruto, approfittando del blitz, allunga dunque la manona sinistra sul fianco di Kotooshu e lo rotea immediatamente sull'esterno, girando su se stesso e quindi, una volta mandato l'avversario completamente fuori grip, allunga lo Yorikiri della vittoria finale. Dal canto suo Hakuho (11-3) riprende in mano il bandolo smarrito del suo torneo, riaccende la luce con una bella partenza in Migi-Yotsu e piazza un bel colpo veloce in Tsukiotoshi, utile per domare la scarsa verve offensiva di Kotoshogiku (7-7) spedito al tappeto poco dopo il Tachi-Ai ed a rischio Kadoban. La vittoria del rabbioso Yokozuna non serve a nulla, se non a prepararlo per il confronto diretto di domani, sfida nella quale potrà vendicarsi parzialmente di Baruto negandogli quello Zensho che proprio l'Ozeki estone gli negò a sua volta nel Senshuraku dello scorso torneo di Kyushu.

Harumafuji poi (11-3) fa il paio col connazionale in Tsuna e sconfigge Kisenosato (10-4) con un altro Tsukiotoshi, grazie soprattutto ad una rapidità di movimento certamente più guizzante rispetto al pur bravo avversario, abbattuto con un colpo sul volto che stordisce il povero "Kid". Proprio Haruma, intervistato dopo l'Henka di ieri, ha detto di essere stato indeciso fino all'ultimo su cosa fare nel momento del Tachi-Ai ma di aver propeso per la schivata dopo aver notato la partenza molto arretrata di Hakuho (il vostro taverniere lo aveva sospettato, ricordate?) Cosa per la quale non si è sentito comunque orgoglioso (nei tre video: i bouts degli Ozeki).

Brutta, bruttissima sconfitta del Sekiwake Kakuryu (9-5) che contrapposto all'ormai decaduto Takayasu (5-9) cede per un colpo in Tsukidashi dopo una buona manovra di risposta sugli Tsuppari avversari, venendo estromesso dal Tawara con un paio di sferzate in contro-tempo e compromettendo seriamente la sua rincorsa all'ozekato, a questo punto certamente rimandata di almeno un torneo. Perde Kakuryu, cede anche l'altro Sekiwake Toyonoshima (5-9) che dunque scivolerà fuori, per quel di marzo, anche dal rango di Komusubi, finendo la sua corsa come M1 o M2: nel caso specifico è la bella proiezione in presa interna di Aminishiki (8-6) a spodestare con Shitatenage il piccolo "Toyo", Kimarite che per altro vale il Kachi-Koshi al buon vecchio Aminishiki, per lunghi tratti impegnato a fondo dalla verve del rivale, che prima di cedere sembra poterlo sconfiggere a sua volta prima in Kirikaeshi e poi con Uwatenage. Tra i Komusubi, per la cronaca, Wakakoyu (5-9) batte il fantasma del fu Kitataiki con Oshidashi (1-13: da M3 il nostro rikishi rischia la retrocessione ai limiti inferiori del Banzuke Makuuchi) mentre lo "sceriffo" Miyabiyama (3-11) cede sullo Yorikiri ben portato da Okinoumi (4-10). Davvero troppo fragile ed anziano, il mitico Miyabyama, per reggere ancora a questi livelli.

Detto dell'ennesima sconfitta di Goeido (5-9, sempre più inspiegabilmente in ribasso) per via dell'Hatakikomi di "Jabba" Takekaze (4-10) che di fatto lo prende a sonori ceffoni, fra gli altri risultati segnaliamo il Kachi-Koshi del koreano Tochinowaka (8-6) a danno del Make-Koshi del ceko Takanoyama (6-8) con Yoritaoshi, anche se ci lascia perplessi la scelta di appaiare in un bout un M14 contro un M4. Takanoyama dovrà dunque vincere nel Senshuraku di domani se vorrà limitare ad solo punto la sua discesa nel Banzuke, salvandosi dunque dalla retrocessione tra i Juryo. Make-Koshi anche per Homasho (6-8) sconfitto dall'azione prepotente del bulgaro Aoiyama (6-8) che lo sferza in pressing ravvicinato sino ad abbatterlo con Oshitaoshi (inutile, contro un avversario così vicino e potente, la difesa prona del "solito" Homasho) ed anche per "Tank" Toyohibiki (6-8) il quale cede con Tsukiotoshi rovinando un torneo che era partito benissimo e che si è invece sgretolato pian piano sotto i piedi dell'M5. Il suo giustiziere di oggi è stato il georgiano Gagamaru (11-3) notevolmente rilanciatosi verso l'alto dopo  i disastri di Fukuoka. Va a Kyokutenho (8-6) la sfida diretta per il Kachi-Koshi combattuta contro Fujiazuma (7-7): il veterano mongolo prevale, dopo uno Tsuridashi ed un contro-sollevamento da parte di Fujazuma, con un bel Sukuinage grazie alla migliore predisposizione all'azione fluida. Sarà anche molto anziano, Kyokutenho ma in quanto ad eleganza tecnica il mongolo della Oshima-Beya può ancora insegnare Sumo a molti. Yoshikaze (8-6) va in Kachi-Koshi grazie al ritiro di Chiyonokuni (9-5) ieri infortunatosi alla spalla destra, dislocata ed oggi costretto al Kyujo (la fortuna ha arriso al buon "Yoshi") mentre un altro Kachi-Koshi è quello di Sadanofuji (8-6) che con Oshidashi prevale sul brasiliano Kaisei (4-10) guadagnando un punto davvero meritato per la grinta e l'aggressività agonistica sempre proposta sul Dohyo di Tokyo. Nello specifico Sadanofuji viene "salvato" dal Mono-Ii degli Shimpan, che gli assegnano il giusto risultato nonostante il Gyoji avesse dato, di contro, la vittoria a Kaisei.

Punti importanti anche di Shohozan (7-7) su Tenkaiho (8-6) con Yoritashi ed Aran (7-7) per sollevamento in Tsuridashi sul mongolo Kyokushuho (3-11) entrambi in attesa del Senshuraku per sapere del loro destino ma punti preziosi in ottica Banzuke anche per Tokitenku (10-4) con schiacciamento in Hikiotoshi su Myogiryu (9-5) e Tochiozan (11-3) con sgusciata mancina e susseguente colpo destrorso in Tsukiotoshi sul mongolo Asasekiryu (9-5). Tochinoshin (9-5) guadagna un altro punto utile alla sua risalita, estromettendo Nionoumi dal Tawara con Oshidashi (4-10). Per la cronaca: Gagamaru e Tochiozan sono secondi assieme ad Hakuho ed Harumafuji con lo score di 11-3. Niente male.

Si noti: con la vittoria per Oshidashi su nonno Tochinonada (3-11) il J13 Chiyotairyu guadagna il punto del 12-2 e vince il torneo Juryo, visto che Amuru ha abbandonato il Basho ieri, per Kyujo e Sotairyu (10-4) ha perso oggi contro Ikioi (10-4) che lo affianca al secondo posto assieme a Wakanosato (quest'ultimo certamente di ritorno tra i Makuuchi). Make-Koshi per Kokkai (6-8) e 7-7 ad alto rischio per Takamisakari.

11 commenti:

alfio squadrani ha detto...

..ammazzatè,che sventola che gli ha mollato!degna del miglior tayson..kitataiki,wakakoyu,aran(solito finale col botto il suo),kyokutheno ecc ecc tt forti o più fin quando stanno nei ranghi bassi per poi svanire in quelli alti.un'altra cosa,ma la misura di 185cm di gagamaru(pure lui..un'altro),ti sembra corretta?a me pare quando e contro gente come takanoyama o che sò..ama stesso i quali vengono dati +o- di quell'altezza il ns gagam.in realtà a me pare sia nettam.+ alto!! impressione mia?hakuho nn era la prima volta che partiva da così indietro cmq..anzi.

Pippooshu ha detto...

Per l'altezza non so. Forse inganna il peso, che li fa sembrare anche più alti. Su Hakuho a me pare che nn parta mai eccessivamente indietro ma, diciamo, nella media lunghezza. Contro Ama forse temeva lo scatto fulmineo dell'Ozeki e quindi ha preso terreno per avere miglior timing sulla risposta. Rimanendo gabbato...

alfio squadrani ha detto...

lo avevo fatto notare anche ad alcuni amici ed anche loro mi conf.le mie impressioni,poco grave(del resto lo avranno misurato col metro comune)gagamaru è enorme,ed in genere si dovrebbe apparire più tozzi.lui poi nn ha il collo per niente..mah!
sulla partenza di hakuho al tachi-ai più che un'impressione lo avevo costatato.prima sono andato a verificare è praticamente hakuho a questo basho a fatto tt le 15 partenze da quella posizione.ed ama c'è andato a nozze.

Pippooshu ha detto...

Ahahahah...Gagamaru non ha il collo, è vero!!! Una roba da ridere, anche perchè è giovane ma pare un imbianchino sciancato di 50anni...

alfio squadrani ha detto...

si è fatto anche molto grintoso.ed ha una mobilità per niente trascurabile se consideriamo la mole poi..al povero takanoyama gli fà fare degli svicoli..sembra rocky quando rincorreva le galline, ricordi??

Pippooshu ha detto...

Si, si...il confronto è davvero improponbile: Takanoyama sembra un figurino e Gaga un bisonte vero e proprio. Invece direi...povero Kokkai, ormai logoro e finito anche tra i Juryo.

alfio squadrani ha detto...

ehh,si!dispiace.un pò lontano dal mio immaginario di lottatore però forte.alla fine la vedo critica per takamisakari invece..
e poi dicevo mi delude un pò un certo manipolo(nn pochissimi),di pottimi rikishi fin quando stanno tra il 15/16 livello e il 7/8,ma da lì in giù ummhhhh..madonna santa!

alfio squadrani ha detto...

dì pipp.ma che sventola gl'ha rifilato ama al povero kisenosato..ma..roba da matti..

Pippooshu ha detto...

Si, un colpo da KO. Per gli sparring partners a me piace da sempre Kyokutenho, fluido ed elegate come una pantera...ma una pantera stanca perchè credo che ad oggi sia il più vecchio rikishi della classe Makuuchi.

Goeido invece non saprei...ha classe da Sanyaku ma vuoti paurosi. Myogiryu poi cresce MOOOLTO bene e si conferma molto più che promettente.

alfio squadrani ha detto...

sono d'accordissimo.kyukutheno mi piace molto.ultimam.avevo visto decisamente bene anche kitataiki,ma passo passo appena arrivato bello avanti si è dissolto.nn me l'aspettavo.
pazienza homasho..alla fine sorprende miyabiama.
stare lì davanti cmq dev'essere molto molto difficile.adesso vedremo sto nuovo giovanissimo 11-3,mah..visti i precedenti,finchè sta là indietro..è presto per parlare.si piuttosto sta consolidando kakuryu.un'altro mongolo,ma che razza sono??

alfio squadrani ha detto...

gli stessi due nuovi colossi aoiyama e fujiazuma per nn dire di okinoumi si sono smusati un pò tt.al primo vero e proprio test!