lunedì 7 novembre 2011

NARUTO E' MORTO

La notizia e' da poco giunta in Giappone e ve la presentiamo subito. L'Oyakata Naruto (nella foto qui sotto) Shisho della medesima Heya ed ex Yokozuna con lo Shikona di Takanosato (detto lo Yokozuna paziente, "Oshin Yokozuna", come un noto personaggio televisivo dell'epoca) e' morto improvvisamente a Fukuoka, poche ore fa, a causa di un'insufficienza respiratoria acuta ed un arresto cardio-polmonare.


Naruto, vincitore come Takanosato di ben 4 Yusho Makuuchi e fondatore della Naruto-Beya nel 1989, aveva 59 anni , era diabetico ed era sotto inchiesta per via delle accuse di percosse mossegli da un ex rikishi della sua scuderia ed anche perche' si sospetta avesse iniettato insulina al ceko Takanoyama, che non e' diabetico, per farne aumentare la massa. Proprio domani, per altro, il Riji-Kai si sarebbe dovuto riunire per decidere delle sue sorti e probabilmente retrocederlo d'ufficio, escludendolo dallo stesso comitato dirigenziale.

Voci insistenti ma assolutamente tutte da comprovare parlano di suicidio proprio a seguito della possibile retrocessione di Naruto, dato per depresso in relazione allo scandalo emerso ma al momento il Nihon Sumo Kyokai ha smentito con forza tale indiscrezione confermando che si e' trattato al 100% di morte naturale e che Naruto e' deceduto dopo un trasporto d'urgenza all'ospedale di Fukuoka.

Al momento non e' dato saperne di piu' e non si sa se esiste o esistera' mai un referto tossicologico ufficiale (non obbligatorio in Giappone a meno che non sia la polizia od un familiare a richiederlo) un referto, cioe', che faccia luce sui momenti immediatamente precedenti al ricovero dell'Oyakata, ne' e' dato sapere come reagiranno emotivamente i suoi rikishi tra cui, come noto, il Sekiwake Kisenosato, appena visto piangente in TV (nella foto sotto) pare pero' accertato che gia' nella notte l'Oyakata fosse febbricitante e che le sue condizioni si siano aggravate nella mattina.


Per nostra parte e nonostante lo scandalo che sembrava averlo coinvolto, porgiamo le piu' sentite condoglianze alla sua famiglia ed alla sua Heya.

Per la cronaca e con relativo interesse: Kotoshogiku nelle stesse ore aveva ottenuto un buon 14-9 nei bouts combattuti contro il compagno di scuderia Kotooshu ed il giovane Juryo Kotoyuki.

Nessun commento: