mercoledì 30 novembre 2011

KISENOSATOZEKI


...E alla fine ce l'ha fatta. Pochi minuti fa la TV giapponese ha mostrato le immagini della promozione ad Ozeki di Kisenosato, alias Yutaka Hagiwara, classe 1986 (25 anni) e nativo di Ibaraki. Il ragazzone della Naruto, accompagnato dal suo nuovo Shisho Nishiiwa, ora divenuto Naruto in attesa di decisioni definitive in merito alla proprieta' della Heya, si e' dunque avvalso di una procedura elastica, in verita' non rarissima nel Sumo, approfittando del giudizio positivo che gli addetti ai lavori gli hanno rivolto, premiandolo per altro con un Gino-Sho, premio speciale per la migliore esecuzione tecnica - che a nostro avviso avrebbe meritato maggiormente in altri Basho, anche recenti  - e raggiungendo dunque il prestigioso rango di grande campione con un punto in meno rispetto ai 33 previsti dal regolamento formale.

Serve a poco sottolineare, dunque, come personalmente riteniamo frettolosa questa decisione perche' non solo Kisenosato non aveva raggiunto quota 33 punti in tre tornei, come doveroso per un aspirante Ozeki ma anche perche' le sue  prestazioni erano apparse in calo sin dopo il Nakabi, quando il suo Sumo si era fatto piu' confuso e la tenuta psicologica evidentemente aveva iniziato a venir meno, come spesso gli accade. Invece il Kyokai ha stabilito che proprio sul fronte psicologico Kisenosato ha dimostrato evidenti miglioramenti, tenendo duro anche nei momenti piu' difficili ed uscendo vispo e volenteroso da un torneo che era cominciato malissimo a causa della morte del suo Oyakata, Naruto.

Questione di punti di vista, diremmo ma certamente l'ottica degli ex campioni del Kyokai ha maggiore perspicacia di quella ben piu' umile del vostro taverniere, ragione per cui non resta che inchinarsi di fronte alla promozione di Kisenosato, Shin-Ozeki della Naruto-Beya e fargli i migliori complimenti. Il suo Sumo di ottima foggia tecnica, felicemente evolutosi in un confronto mai piu' solo dedito allo Yori-Zumo ma anche perfettamente tempista nell'Oshi-Zumo, premia uno dei talenti piu' amati e discussi del Sumo giapponese, piazzando il secondo Ozeki nipponico nel Banzuke, dopo Kotoshogiku, in appena due tornei consecutivi.



Kisenosato fin'ora ha vinto 5 Shukun-Sho, 3 Kanto-Sho ed 1 Gino-Sho, l'attuale, piazzando anche 3 Kinboshi ed alla sua cerimonia hanno partecipato diversi Oyakata della sua Ichimon, la Nishonoseki, i quali hanno spiegato di aver voluto assistere l'attuale Shisho Naruto nelle incombenze formali di tale cerimonia; formalita' che l'ex Nishiiwa ovviamente non puo' ancora conoscere. Davvero tante congratulazioni all'ormai grande Kisenosato.

9 commenti:

Deda ha detto...

Mah! Da profano condivido il tuo parere. Anche perchè sarebbe molto controproducente sia per il neo Ozeki che per il Sumo in generale se la sua prestazione nei prossimi 2-3 tornei dovesse risultare poco brillante..

Pippooshu ha detto...

Hai ragione. In un periodo in cui il Sumo soffre grande crisi di popolarita' e di credibilita' (a Fukuoka il palazzetto era quasi sempre semi vuoto) una promozione cosi' poco cristallina credo che nuoccia, anche se il fatto che Kisenosato sia giapponese forse rabbonira' molti dei piu' critici...

alfio squadrani ha detto...

dalle immagini il palazzetto sembra sempre abbastanza affollato,nn lo è invece?

Pippooshu ha detto...

Nel Senshuraku c'era gente. Fino al Nakabi posso darti per certo che invece il palazzetto era quasi vuoto. Poche persone presenti, ahime'.

alfio squadrani ha detto...

si,ètriste.un pò che sia responsabile anche la crisi economica..come sono i prezzi?oppure è proprio che il suo viene visto in ottica assolutam.anacronistica?

Pippooshu ha detto...

Prezzi si e no. Biglietti non economicissimi, direi ma una giornata nei Masu-Seki da 4, diciamo le gradinate semplici, si puo' fare tranquillamente. Credo che in relazione al disinnamoramento dei giapponesi nei confronti del sumo molto contino gli scandali, cosi' dicono gli amici del posto a cui ho chiesto opinioni ed un po' il fatto che dominino sempre gli stranieri.

Io pero' penso che la vera ragione sia quella che hai citato anche tu, caro Alf: passano i tempi e cambiano gli interessi. E' tempo di baseball e di calcio (a proposito...congratulazioni ai Soft Bank Hawks di Fukuoka) e per il sumo ormai c'e' davvero poco interesse, anziani a parte.

alfio squadrani ha detto...

ehh,immagino.e me ne dispiace un pò,ma nn più di tanto pipp.nn ho mai pensato che dove và la maggior parte della gente o dove và la moda sia il miglior posto per me.

alfio squadrani ha detto...

ah,a proposito pipp..tu dovresti essere rientrato in italia ieri se nn erro..BENTORNATO!!!

ps:
e grazie per le bellissime foto ultime e gl'articoli preced.anche mentre ti trovavi in giappone.
come ti sei trovato lì,tt bene?
i nonni cosa hanno detto del nipotino..

Pippooshu ha detto...

In Giappone molto bene, grazie Alf. Ormai sono di casa. I nonni commossi dal nipotino, devo dire. Le distanze, al momento degli arrivederci, tagliano il cuore a fette, ahime'. Comunque tutto ok, sono tornato effettivamente il giorno 2, di sera tarda. In Giappone la questione atomica fa discutere ma non ci sono elementi sicuri. Pare quasi che non abbiano versioni certe da dare o forse, molto probabilmente, non vogliono darle. Comunque se si sta poco, tipo uno o due mesi ed ovviamente si evbitano le province piu' a rischio, non si dovrebbero correre pericoli gravissimi. Hot spots a parte...