domenica 9 ottobre 2011

LA TAVERNA DI PIPPOOSHU CHIUDE PER FERIE



Il vostro umile taverniere comunica ai propri gentili avventori che la Taverna di Pippooshu chiuderà temporaneamente sino al 2 dicembre. In data 17 ottobre, infatti, il sottoscritto partirà come ogni anno alla volta del Giappone, tra le montagne di Nagano e le mille luci di Tokyo, per poi fare ritorno in Italia proprio in data 2 dicembre.

La mia permanenza nella terra del Sol Levante quest'anno sarà un pò più lunga del solito e mi permetterà di mostrare mio figlio, nato da poco, ai suoi nonni giapponesi, che tanto lo aspettano. Naturalmente tutto ciò mi impedirà di commentare diverse news, tour, Keiko e avvenimenti compresi ma soprattutto mi impedirà di fare il consueto report giorno per giorno del prossimo Kyushu-Basho 2011 di Fukuoka. Generalmente la mia partenza per il Giappone avviene nel mese di settembre e mi impedisce di trattare dell'Aki-Basho ma questa volta sarò costretto a saltare il torneo di Kyushu di cui però conto di recensire un articolo di postfazione non appena sarò di ritorno.

In Giappone spero di trovare un Paese coraggioso, pieno di voglia di rimettersi in piedi dopo il cataclisma di marzo ma so di trovare anche animi depressi, afflitti e preoccupati, soprattutto per le conseguenze dei problemi nati dopo i guasti dei reattori nucleari di Fukushima. I dati ufficiali, ahimè diffusi dalle autorità e per questo abbastanza dubbi, parlano di contaminazione radioattiva diffusa a macchia di leopardo soprattutto dopo le precipitazioni di marzo ma quasi mai in percentuale molto pesante. Ciò che preoccupa, però, sono certamente i rischi dovuti all'entrata in circolazione di prodotti destinati alla catena alimentare. I pesci nuotano da nord a sud, le alghe galleggiano ovunque e le acque di drenaggio, scaricate in mare, percorrono campi di riso e foraggio, fognature e chissà cos'altro, avvelenando in percentuali tutte da verificare il cibo ed i materiali consumati dai cittadini giapponesi.


Bando ai timori, però, chi vi scrive augura a tutti i propri lettori una lieta quotidianità per tutto il periodo (e naturalmente anche oltre) nel quale la Taverna di Pippooshu rimarrà chiusa. Siate certi che al mio ritorno saprò deliziarvi ancora con gustose pietanze a base di Sumo e chissà che non trovi il tempo, durante il mio mese e mezzo di assenza dall'Italia, di scrivere qualche articoletto volante. Nel frattempo: un abbraccio caloroso dal vostro Pippooshu!

3 commenti:

Deda ha detto...

Ciao! Ti aspettiamo tutti al tuo ritorno a dicembre, goditi le meritate vacanze.. stai ben certo che nessuno degli avventori della tua taverna troverà un'altra taverna dove passare altrettanto bene il tempo durante il periodo di chiusura!
Buon viaggio!

alfio squadrani ha detto...

ciao pipp.mi mancherai molto,ma mi confortano altrettanto le belle cose che,a dispetto di tutto,andrai a vivere in giappone.
ciao e divertitevi.
ci si risente al tuo atteso ritorno(magari come dici tu stesso, anche prima).

Pippooshu ha detto...

Grazie fratelli di Sumo! I vostri saluti mi commuovono! Questa taverna sarà sempre lieta di ospitare due avventori come voi!!!! :)