mercoledì 5 ottobre 2011

ALL JAPAN SUMO TOURNMENT NUMERO 70

E' con lieve ritardo che vi comunichiamo che il giorno 3 ottobre è andata in scena a Tokyo l'edizione numero 70 dell' All Japan Sumo Tournment. Il torneo, che come sempre si è svolto in un solo giorno di gare al Kokugikan di Tokyo, è stato vinto dall'Ozeki bulgaro Kotooshu, attualmente in Kadoban, il quale ha trionfato in tale competizione, una delle più prestigiose dopo i tornei dell'Hon-Basho, per la seconda volta nella sua carriera.

Kotooshu ha sconfitto in semifinale Harumafuji con Oshidashi ed ha trionfato in finale contro Baruto per Uwatedashinage. 'Ooshu ha così guadagnato il premio-torneo di 500.000 Yen, mentre il neo-Ozeki Kotoshogiku è stato sconfitto da Goeido nei quarti di finale con Tsukiotoshi e lo Yokozuna Hakuho, apparso in tono assai dimesso, è stato battuto sempre da Goeido al primo turno di gare, con Yorikiri.

Bulgaro anche il vincitore del torneo Juryo, cioè Aoiyama.

2 commenti:

Deda ha detto...

Ma dai forte! Cos'è un torneo ad eliminazione diretta?!?

Pippooshu ha detto...

Si. Una cosa tipo coppa Uefa. sedicesimi, ottavi, quarti, semifinali e finale. Sia per i Makuuchi che per i Juryo. Per altro è un torneo storico, forse il più rilevante tra i tornei fuori dall'Hon-Basho (cioè i 6 tornei regolari dell'anno).

Un altro torneo simile, di buona rilevanza, è quello storico presso il tempio di Ise.