domenica 18 settembre 2011

8: FRANA IL K2



Siamo dunque al Nakabi, ovvero la giornata che fa da capoverso al torneo, segnalandone la metà raggiunta e l'inizio di quella che porterà sino al Senshuraku. Tra i Juryo è ancora una volta Myogiryu a manentere la vetta e stavolta da solo (7-1) avendo sconfitto con Oshidashi il vecchio Tamanoshima (2-6). Hokutokuni, invece, cede sul Sukuinage di Chiyoarashi (5-3) rimanendo incastrato nella seconda posizione (6-2) assieme al mongolo Kyokushuho (6-2 anche per lui) oggi vincitore per Yoritaoshi su Hishofuji (3-5) ed ai giapponesi Takarafuji (6-2) che vince per abbandono (Fusen) di Sotairyu (4-4) Chiyonokuni (6-2) autore di un buon Yorikiri sul malconcio Kaonishiki (2-5-1) ed anche Matsutani (6-2) oggi vincitore per Oshidashi su nonno Tochinonada (2-6). Per la cronaca: Takamisakari (4-4) è stato sconfitto dal giovane rikishi della Sadogatake-Beya Kotoyuki (3-5) con Tsukidashi ed Aoiyama (4-2-2) ha ceduto al Mono-Ii contro gli Tsuppari di Sadanofuji prima ed il suo Hikiotoshi poi (5-3: il piede in fallo di Sadano, infatti, arriva un attimo dopo la caduta del bulgaro).

Ma eccoci finalmente giunti alla divisione Makuuchi. Si parte con la sfida tra l'esperto Tosayutaka, forse ancora non al top dopo il Kyujo dello scorso Basho ed il sempre attesissimo Takanoyama, poi Hochiyama contro Shotenro e Kimurayama contro Tamaasuka. Takanoyama scatta in avanti schiaffeggiando subito il capo di Tosayutaka (3-5) che deve quindi chiudere gli occhi senza accorgersi della rotazione del rikishi ceko, che lo aggira sula destra, lo abbranca dal fianco in Morozashi e quindi muove il proprio Yorikiri sino alla vittoria finale (3-5). Bravo Takanoyama, come al solito molto capace nel sostituire le sue astuzie al peso che non c'è. Shotenro ci mette impeto e attenzione per cingere Hochiyama (4-4) con Yorikiri e quindi sconfiggerlo (3-5) mentre Kimurayama (3-5) usa l'Okuridashi, l'aggiramento alle spalle del rivale, per sconfiggere Tamaasuka (2-6) e portarlo a serio rischio Make-Koshi.

Kitataiki contro Kokkai e Daido contro Gagamaru è una coppia di bouts che vede due georgiani proposti uno dopo l'altro contro due rikishi giapponesi. Nel primo confronto prevale la maggiore propensione tecnica di Kitataiki (6-2) che riesce a liquidare la pratica Kokkai (5-3) con Yoritaoshi, mentre nel secondo caso è Gagamaru (7-1) a metterci la consueta potenza ed il controllo del Dohyo che ne sta migliorando le prestazioni, armi utilissime per abbattere Daido (5-3) e confermarsi secondo in classifica dietro il noto trittico di campioni.

Yoshiazuma effettua un Henka che manda Tamawashi fuori posizione, praticamente sul Tawara ma quando Yoshiazuma prova a ghermirlo, il mongolo è bravo a schivare, muoversi lungo il cordolo e tornare in posizione frontale. A questo punto proprio Tamawashi cerca di forzare lo Yorikiri ma sull'arretramento di Yoshiazuma (4-4) quest'ultimo scarta di lato, spedendo Tamawashi fuori dal Dohyo (3-5) con una proiezione di riporto ed esattamente con Uwatenage. Altri mongoli, altre corse: Asasekiryu contro Kyokutenho è un confronto fra veterani che hanno delle qualità (soprattutto "Tenho") ma anche delle grosse pause. E' Kyokutenho (6-2) a prevalere col suo Yorikiri perfettamente avvolgente ed i suoi movimenti sinuosi, mossi a gambe ben divaricate ed un perfetto scivolamento delle piante. "Tenho", dunque, comprime la difesa di Asasekiryu (4-4) e va a prendersi il punto della vittoria.

Aminishiki accoglie il piccolo Sagatsukasa (3-5) a suon di Tsuppari e cerca anche di abbatterlo in Hikiotoshi non appena Sagatsukasa si china verso il basso. L'M9 però non cede e si riporta su Aminishiki, che quindi rintuzza l'attacco muovendosi leggermente di lato e portando quindi l'azione decisiva con Yorikiri (6-2). Fra questi bassi ranghi Aminishiki può destreggiarsi senza eccessiva difficoltà. Subito dopo l'ottimo Tochinowaka affronta un Fujiazuma in piena crisi e mai occasione è stata più propizia al koreano per arrotondare il proprio score. Difatti è proprio Tochinowaka (6-2) a far valere la sua mole, portandosi in pressing sul rivale e spingendolo via in Oshidashi fino alla vittoria. Per Fujiazuma (1-7) il Make-Koshi è ormai ad un solo passo.

La prima parte del dì si chiude con il bel confronto fra Takayasu e Toyohibiki. Il "Tank" scatta in avanti con la consueta grinta ma Takayasu non si fa intimidire e risponde senza paura, incocciando forse col capo contro la fronte di Toyohibiki. Il "Tank" ha ovviamente maggiore progressione in Oshidashi e costringe Takayasu sul Tawara a sud-ovest del Dohyo ma il rikishi targato Naruto (3-5) ne esce flettendosi e sgusciando fuori dalla presa troppo alta di Toyohibiki, rilanciandosi quindi in Yoritaoshi fino alla vittoria con cui spedisce il "Tank" giù dal Dohyo (2-6).

Si riprende con il confronto tra Wakakoyu e Kaisei. Wakakoyu piazza subito gli arti sulla gola di Kaisei, in Moro-Te, rendendo inutile il tentativo basso del brasiliano, che deve quindi premere in avanti per piegare la difesa di Wakakoyu (3-5) il quale, invece, toglie la grip, scarta di lato e lascia cadere palmi a terra il povero Kaisei (3-5). Il brasiliano della Tomozuna, pur molto bravo in tecnica classica, tipologia di Sumo a cui aspira in ogni bout, ha qualche difficoltà di troppo nell'Oshi-Zumo e spesso non regola le misure contro gli avversari che, come oggi, lo costringono a questo. Per Kaisei c'è ancora molto da lavorare.

Eccoci poi al doppio confronto Takekaze contro Goeido e Wakanosato contro Yoshikaze. Il primo bout è assai movimentato e si compone di un primo avvicinamento dei corpi ed un successivo scarto, cosa per cui Takekaze (1-7) è costretto a rincorrere Goeido, salvo poi farsi cingere in presa dallo stesso avversario, che quindi lo doma con Yorikiri (6-2) e lo avvicina pericolosamente al Make-Koshi. Il match tra Yoshikaze e Wakanosato è invece molto statico e si compone di soli Tsuppari a peide fermo, tecnica con la quale è soprattutto "Yoshi" (4-4) a sferzare Wakanosato, il quale sembra aspettare il momento opportuno per infilarsi nella guardia del vivace avversario che invece, non appena il veterano della Naruto-Beya (2-6) prova a penetrare nella sua difesa, scarta di lato e lo schiaccia con Hikiotoshi.

Si passa dunque al capitolo Sanyaku, che comincia col Komusubi Toyonoshima, in netta crisi, contro il buon Homasho, simbolo vivente della Shikoroyama-Beya. Ed ancora una volta Homasho (5-3) miete una vittima illustre, evitando di lasciare una presa utile al piccolo Komusubi nipponico (1-7) ed anzi avanzando a sua volta, con le braccia ravvicinate chiuse sul fronte, grazie ad un Oshidashi molto organizzatoo col quale trascina Toyonoshima all'indietro e lo manda ad un passo dal Make-Koshi. Ottimo Homasho, per una volta fruttuoso anche tra i livelli più alti.

Altro Komusubi in gara è Aran, già posto a sua volta sul limitare del Make-Koshi. Il russo se la vede con l'osticissimo Okinoumi, rikishi di ottima predisposizione tencico-tattica e con un fisico idoneo a fare Sumo ma per una volta è proprio il russo a trovare l'orgoglio perduto e beffare Okinoumi (3-5) con un Hatakikomi che vale quantomeno il punto della dignità (1-7). Aran salta sul capo proteso di Okinoumi, scarta con un mezzo Henka e quindi abbatte l'avversario con Hatakikomi. Due Komusubi così malridotti, comunque, non onorano certo il loro rango.

E' un match di livello assoluto, invece, quello che vede sul Dohyo i Sekiwake Kotoshogiku e Kakuryu. "Giku" è primo in Zensho ma Kakuryu, pur deficitario durante questo torneo, è rikishi di grande lignaggio ed assolutamente difficile da contrastare, grazie alle sue doti di velocità e tecnica. Il confronto che ne nasce è immediatamente messo da Kakuryu su di un terreno a lui più facile perchè il mongolo, forte del suo scatto, brucia sul tempo il Tachi-Ai dell'avversario e penetra in Morozashi molto profondo. Kotoshogiku (7-1) cerca di ripiegare, tenta di uscire dall'empasse ma nulla può quando Kakuryu (4-4) muove lo Yorikiri vincente con cui ferma la rincorsa di "Giku" allo Yusho. Per Kotoshogiku, comunque, nulla è perduto e la corsa al rango di Ozeki continua. 

Kisenosato se la vede invece col pesante Miyabiyama, rikishi di esperienza ma non proibitivo, vista l'età. Sul Tachi-Ai Miyabiyama aggredisce il "Kid" con presa sul collo, lo pressa col peso del suo baricentro ma viene contrastato dalla spazzata destra di Kisenosato, che toglie di mezza l'arto proteso di Miyabiyama e quindi ribadisce il contrattacco puntando al bersaglio alto di Miyabiyama (4-4). Lo "sceriffo" recede e cerca di arginare col peso alla manovra di Kisenosato che però scarta di lato ed accompagna in terra l'M5 spingendolo dabbasso, dietro la nuca, con Hikiotoshi. Sconfitto Kotoshogiku, rimane un solo Sekiwake in testa alla classifica ed è proprio l'incredibile Kisenosato, con oggi in Kachi-Koshi (8-0).

Harumafuji affronta il connazionale mongolo Tokitenku, finalmente tornato su livelli di qualità. Il Tachi-Ai di Haruma è più veloce di quello di Tokitenku e lo ghermisce alla gola con Nodo-Wa. Tokitenku, però, si flette come un giunco e si riporta in avanti, bloccando col sinistro la presa destra di Haruma. I due si fronteggiano a centro Dohyo cercando proprio di frenare ognuno la presa esterna dell'altro ma dopo un inutile tentativo di sgambetto di Tokitenku, andato completamente a vuoto, è Harumafuji (4-4) quello dei due più abile nell'imbastire una tattica utile ed è proprio lui, infatti, a scartare sul fianco dell'avversario con una manovra rapida e sinuosa, fino a proiettare Tokitenku per terra con Uwatedashinage (4-4).

"Big" Baruto affronta il georgiano Tochinoshin in una sfida tutta euro-orientale. Dopo un paio di Tsuppari dell'Ozeki, Tochinoshin risponde in presa destra, trovando il Migi-Yotsu su cui anche Baruto risponde con analoga grip. A questo punto Tochinoshin cerca di sollevare l'Ozeki, bruciandone l'iniziativa ma pur riuscendoci è costretto a fermare presto il sollevamento a causa del peso eccessivo di Baruto che, una volta puntati i piedi sul terreno, replica in Tsuridashi, sollevando a sua volta Tochinoshin e sistemandolo più sull'esterno. I due si fermano ancora in presa destra, con Migi-Yotsu ma è Baruto il più energico dei due ed il primo a forzare la manovra con Yorikiri, Kimarite grazie alla quale sospinge il rivale georgiano (4-4) a nord del Dohyo e quindi fuori dal Tawara. Bella prova di forza dell'Ozeki estone (6-2) finalmente tornato se stesso.

Il match finale vede invece salire sul Dohyo lo Yokozuna Hakuho, fin'ora vincitore in Zensho senza mai troppo patire. Il suo avversario di oggi è il giovane Tochiozan, rikishi della Kasugano-Beya piuttosto bravo in tecnica classica ma ancora non adatto a confronti di livello contro avversari così portentosi. Non a caso il Tachi-Ai di Hakuho viene portato come uno Tsunami contro la flebile diga di Tochiozan, che rimane impassibile nel mero tentativo di trovare una presa utile ma viene travolto dall'impeto dello Yokozuna, che lo sovrasta in Hidari-Yotsu e lo trascina fuori con Yorikiri e senza alcuna difficoltà. Hakuho continua la sua marcia in Zensho senza trovare ostacolo degno di nota (8-0 e Kachi-Koshi) e lasciando dietro di sè uno dei Sekiwake fenomenali di questa prima fase di Basho, cioè Kotoshogiku, oggi sconfitto dal "K3" Kakuryu e raggiunto in seconda posizione addirittura da Gagamaru. Rimane dunque il solo Kisenosato a mantenere desta l'attenzione dei fans verso un torneo altrimenti assolutamente a senso unico ed alzi la mano chi, tra di noi, in fondo non spera almeno un poco nella levata di scudi del "Kid" targato Naruto. In fin dei conti anche quello lanciato da Kisenosato sarà un bel guanto di sfida ma crediamo che lo sarà nei confronti soprattutto di se stesso. Il K2 è franato ma uno dei suoi picchi rimane ancora alto.

Juryo:

J11e Chiyozakura (3-5) tsukiotoshi J14e Hamanishiki (1-7)

J11w Chiyoarashi (5-3) sukuinage J13w Hokutokuni (6-2)

J10w Kyokushuho (6-2) yoritaoshi J13e Hishofuji (3-5)

J9e Chiyonokuni (6-2) yorikiri J9w Kaonishiki (2-5-1)

J8e Sadanoumi (5-3) uwatenage J10e Nionoumi (5-3)

J8w Kimikaze (5-3) oshidashi J12e Satoyama (4-4)

J12w Kotoyuki (3-5) tsukidashi J7w Takamisakari (4-4)

J14w Hitenryu (3-5) yorikiri J6w Shironoryu (1-7)

J3e Myogiryu (7-1) oshidashi J7e Tamanoshima (2-6)

J3w Tenkaiho (4-4) oshidashi J4e Bushuyama (2-6)

J2e Sadanofuji (5-3) hikiotoshi J6e Aoiyama (4-2-2)

J2w Tsurugidake (4-4) tsukiotoshi J5w Masuraumi (2-6)

J5e Matsutani (6-2) oshidashi J1e Tochinonada (2-6)

J1w Takarafuji (6-2) fusen J4w Sotairyu (4-4)

Makuuchi:

M15w Takanoyama (3-5) yorikiri M14e Tosayutaka (3-5)

M14w Shotenro (3-5) yorikiri M17e Hochiyama (4-4)

M16w Kimurayama (3-5) okuridashi M13w Tamaasuka (2-6)

M11e Kitataiki (6-2) yoritaoshi M16e Kokkai (5-3)

M11w Gagamaru (7-1) oshidashi M15e Daido (5-3)

M13e Yoshiazuma (4-4) uwatenage M10e Tamawashi (3-5)

M10w Kyokutenho (6-2) yorikiri M12w Asasekiryu (4-4)

M12e Aminishiki (6-2) yorikiri M9w Sagatsukasa (3-5)

M7w Tochinowaka (6-2) oshidashi M7e Fujiazuma (1-7)

M6e Takayasu (3-5) yoritaoshi M8w Toyohibiki (2-6)

M6w Wakakoyu (3-5) hikiotoshi M8e Kaisei (3-5)

M5w Goeido (6-2) yorikiri M3e Takekaze (1-7)

M2w Yoshikaze (4-4) hikiotoshi M2e Wakanosato (2-6)

M1e Homasho (5-3) oshidashi K1e Toyonoshima (1-7)

K1w Aran (1-7) hatakikomi M1w Okinoumi (3-5)

S2e Kakuryu (4-4) yorikiri S1e Kotoshogiku (7-1)

S1w Kisenosato (8-0) hikiotoshi M5e Miyabiyama (4-4)

O1e Harumafuji (4-4) uwatedashinage M4w Tokitenku (4-4)

O1w Baruto (6-2) yoritaoshi M4e Tochinoshin (4-4)

Y1e Hakuho (8-0) yorikiri M3w Tochiozan (6-2)

4 commenti:

Deda ha detto...

Conosci la mia preferenza per i rikishi "made in Japan".. per quanto mi piaccia a estia simpatico Hakuho, oggi tifo Kisenosato più che mai!!! :) Anche se dovendosela vedere con Baruto... Brrrr...

Deda ha detto...

Povero Takanoyama.. aveva contro più del doppio del suo peso.. Ci ha provato! :)

Deda ha detto...

Mamma mia.. è uno spasso vedere le giornate del torneo anche solo per i personaggi che popolano gli spalti del pubblico.. :) :)

Pippooshu ha detto...

Concordo con te. Trovo normale, a questo punto, tifare per Kisenosato, anche se il pronostico rimane a pannaggio dello Yokozuna.