domenica 24 luglio 2011

SANSHO DEL NAGOYA-BASHO 2011



Secondo Yusho Makuuchi per Harumafuji, dunque, Ozeki mongolo nato il 14 aprile 1984 ed il cui vero nome è Davaanyam Byambadorj (foto in alto, durante la passerella omaggio fuori dallo stadio del Sumo di Nagoya). Ma non c'è solo Haruma a gioire, visto che sono stati assegnati anche due meritati premi di Sansho (foto sotto). Premettiamo che non è stato assegnato il Gino-Sho, premio per la migliore esecuzione tecnica ma sono stati assegnati il Kanto-Sho per il torneo più focoso ad Homasho (11-4) che lo vince per la sua quinta volta ed il Shukun-Sho, premio per la singola prestazione più degna di nota, al Sekiwake Kotoshogiku (11-4) che lo vince per la sua seconda volta e che del resto ha battuto Hakuho per primo durante questo torneo. Una vittoria, la sua, che probabilmente ha spezzato la sicurezza dello Yokozuna, forse un pò meno elastico del solito durante tutto il torneo, costringendolo poi alla resa. Tra i Juryo, come detto, vince il giapponese Myogiryu della Sakaigawa-Beya, giovane una volta noto come Miyamoto e poi risorto a nuova vita dopo un grave infortunio al ginocchio che rischiava di bloccarne i progressi. Tra i Sandanme, si noti, prevale un russo: è Amuru, della Ounomatsu-Beya.

Ecco l'elenco degli Yusho, divisione per divisione:

Makuuchi Division Champion

West Ozeki Harumafuji (14-1)

Isegahama

Date of Birth: April 14, 1984 (27 years old)

Place of Birth: Mongolia

Debut: 2001 January

Juryo Division Champion

West #12 Myogiryu (11-4)

Sakaigawa

Date of Birth: October 22, 1986 (24 years old)

Place of Birth: Hyogo

Debut: 2009 May

Makushita Division Champion

West #5 Naoe (7-0)

Oguruma

Date of Birth: September 23, 1986 (24 years old)

Place of Birth: Tokyo

Debut: 2009 January

Sandanme Division Champion

West #3 Amuru (7-0)

Ounomatsu

Date of Birth: August 25, 1983 (27 years old)

Place of Birth: Russia

Debut: 2002 May

Jonidan Division Champion

East #4 Maenofuji (7-0)

Takadagawa

Date of Birth: August 7, 1982 (28 years old)

Place of Birth: Chiba

Debut: 1998 November

Jonokuchi Division Champion

West #5 Sakumayama (7-0)

Kitanoumi

Date of Birth: August 7, 1988 (22 years old)

Place of Birth: Tokyo

Debut: 2011 May

3 commenti:

Deda ha detto...

Ciao! Finalmente un basho! Ne sentivo proprio la mancanza! Scusa se non ho commentato prima, ma ero restio a iscrivermi come blogger su google.. però ci tengo a far sentire la mia presenza!!!

Deda ha detto...

(Son sempre io, Andrea!)
Se non dovessimo più sentirci prima che part(i)a(mo) per le ferie, buone vacanze.. e come sempre grazie infinite per tenerci informati sul Sumo!!!

Pippooshu ha detto...

Grazie a te, Dedandrea (così non mi sbaglio :) ). Un Basho ricchissimo, quello di Nagoya, con Harumafuji campione del suo secondo Yusho e con lo storico Intai di Kaio. Kotoshogiku, poi, è andato davvero vicino alla promozione al rango di Ozeki, che però temo fallirà per via di un paio di sconfitte di troppo proprio a fine torneo. Però...ce ne fossero di basho così. A presto e buone vacanze!!!