mercoledì 6 luglio 2011

IL CALENDARIO DEL SUDORE

Continua la corsa al Nagoya-Basho 2011 e continuano, conseguentemente, i Keiko dei rikishi. La preparazione è cominciata il giorno 29 giugno, quando l'intera Tokitsukaze-Beya ha fatto visita agli stabili della Sakaigawa-Beya. Toyonoshima ha perso addirittura 6 match su 6 contro il nuovo Komusubi Goeido, mentre Tosayutaka ha badato soprattutto ad allenarsi con profitto. Goeido, di contro, ha vinto ben 22 match complessivi, perdendone solo 3 e dimostrando quindi di essere già in ottima forma.

Il giorno dopo, 1 luglio, Kotoshogiku, straordinario Sekiwake in quel di Tokyo, si è battuto contro Kotooshu per 18 incontri, di cui 7 vinti e 11 persi. Kotoshogiku, visti i risultati dello scorso Basho, è teoricamente in lizza per la promozione ad Ozeki ma va segnalata la difficioltà con cui il Sekiwake sta soffrendo l'umidità di Tokyo, ove si allena, tanto da doversi prendere alcune ore di pausa alla fine di ogni tornata di Keiko. Alla fine dei Keiko giornalieri, per altro, "Giku" si è fermato a giocare con alcuni bambini dell'asilo vicino (foto sotto).


Il giorno 4 è toccata invece a Kisenosato, ancora Sekiwake, una dura sessione di De-Geiko presso la Hanakago-Beya, ove si è recato in compagnia del proprio Oyakata Naruto. Per il "Kid" si sono contati ben 20 match, di cui 17 vinti e 3 persi. "Sono molto felice di aver fatto una bella sessione di De-Geiko come questa" ha affermato alla fine Kisenosato. Tornato nella propria scuderia, Kisenosato si è intrattenuto poi con i colleghi di Heya, Wakanosato, Takayasu ed il ceko Takanoyama, realizzando ben 30 bouts di cui 25 vinti e 5 persi e dedicandosi soprattutto ad una crescita graduale della condizione che non rischi di mandarlo in panne dopo una partenza sprint, come stava per accadere nello scorso torneo.

Nel medesimo giorno è stato invece lo Yokozuna Hakuho a dominare le scene con una impressionante performance presso la Tokitsukaze-Beya, dove ha liquidato Tosayutaka, Toyonoshima, Goeido e Toyohibiki, tutti riuniti per una prestigiosa tornata di De-Geiko. Hakuho ha combattuto ben 20 bouts, vincendone 19 (nella foto sotto, mentre colpisce duro Toyonoshima) e mettendo in mostra un'ampia gamma di tecniche, tra cui un Harimanage (contro Tosayutaka) ed uno Yaguranage. La sola sconfitta subìta da Hakuho è avvenuta contro Goeido, di cui lo Yokozuna ha detto un gran bene anche se, ha voluto sottolineare, esiste ancora una grossa differenza di forza tra loro. Ovviamente in favore del campione mongolo.


Ieri, giorno 5, ancora Kotooshu si è messo sotto per ritrovare una condizione di buon livello ed allontanare quindi lo spettro della retrocessione, ritrovandosi - come noto - in Kadoban. L'Ozeki bulgaro ha fatto visita alla Kasugano-Beya per una sessione di De-Geiko contro non meno di 8 rivali di classe Sekitori tra cui, più di tutti, il georgiano Tochinoshin, Tochiozan e l'ospite Sagatsukasa della Fujiazuma-Beya. Kotooshu ha combattuto 21 bouts di cui però non ci è dato sapere il parziale ma fa piacere aver sentito Kotooshu affermare di sentirsi meglio e di stare recuperando una buona condizione, anche se - a sentire il suo Oyakata - deve ancora guarire del tutto dal suo vecchio infortunio al ginocchio destro. E’ del resto evidente che la condizione del bulgarone per quanto migliorata non è ancora a livelli di ottima forma (visti anche i parziali fin qui ottenuti durante i suoi Keiko) il che ci lascia qualche perplessità inerente al suo prossimo torneo.

Nessun commento: