giovedì 30 giugno 2011

BANZUKE MAKUUCHI DEL NAGOYA-BASHO 2011


E' uscito ieri il Banzuke ufficiale del Nagoya-Basho 2011, che comincerà il giorno 10 luglio e terminerà il giorno 24 dello stesso mese. Desta subito impressione la promozione a Sekiwake di Kakuryu, reduce del resto da un torneo strepitoso in quel di maggio, il quale affianca Kotoshogiku e Kisenosato, confermatisi nel ruolo. La promozione di un terzo Sekiwake è un fatto raro nel mondo del Sumo, dove più che altro sono i Komusubi quelli più suscettibili di abbondanza; in questo caso, invece, il Nihon Sumo Kyokai si è trovato nell'impossibilità di frenare la corsa del mongolo Kakuryu - autore, lo ripetiamo, di un Basho superbo a Tokyo - il quale supera in tromba, dunque, i due Komusubi Goeido e Tochinoshin, che come Kakuryu aveva combattuto un grandioso torneo nel mese di aprile. Kotooshu, ultimo degli Ozeki dietro Baruto, Harumafuji e Kaio (quest'ultimo ad una sola vittoria dal record storico di 1045 vittorie professionistiche, ottenuto al tempo da Chiyonofuji) sarà Kadoban e dovrà dunque sudarsi la permanenza nel rango. Va detto inoltre che al contrario di quanto accaduto nel Natsu-Basho, dove gli esclusi a causa dello Yaocho avevano lasciato numeri ridottissimi soprattutto per ciò che concerne la divisione Juryo, le due divisioni maggiori sono state rimpolpate con numerose new entries della categoria. Saranno Makuuchi, infatti, Fujiazuma (M15) Sagatsukasa (M13) Daido (M12) Takayasu (M11) e Takarafuji (M10). Kaisei, il brasiliano della Tomozuna-Beya autore di un buonissimo torneo d'esordio ad aprile, sarà M5, rango difficile ove confermarsi, Takamisakari e Tochinonada (M14) devono probabilmente alla "riqualificazione" della categoria maggiore, invece, la loro conferma nella divisione. Tosayutaka e Yoshikaze saranno M1; Kyokutenho e Toyonoshima M2. Scende ad M3 l'esperto Aminishiki, solo un livello sopra all'ottimo Okinoumi, anche lui più che discreto in quel di Tokyo.

Curiosa la posizione di Kokkai tra i Juryo, il quale sarà J4 (come il bulgaro Aoiyama) nonostante un torneo disastroso dal quale rimane sostanzialmente privo di conseguenze e sempre grazie alla riclassificazione della categoria, dovuta all'entrata di nuove unità utili a rimpolpare la divisione dopo lo scandalo Yaocho. Un gradino più sotto Takanoyama, il nostro mitico pupillo ceko, mentre sarà J12 il baby giapponese Myogiryu.

Rimane ancora "sospeso", in attesa del giudizio della corte di Tokyo, presso cui ha fatto appello, il destino dell'ex Makuuchi cinese Sokokurai.

Nessun commento: