lunedì 16 maggio 2011

9: NONA GIORNATA

Cominciamo il commento della giornata numero 9 con una rapida rassegna tra i Juryo: il ceko Takanoyama, Ms 2, sale tra i cadetti e guadagna il punto numero 3 (3-2) scaraventando a terra il J14 Tsurugidake (3-6) con bella proiezione interna in Shitatenage. Punto prezioso, quello del sumotori targato Naruto-Beya (nelle due foto qui sotto) che lo porta ad un passo dal Kachi-Koshi, per altro con la consueta qualità.


Molto più facile la vittoria di Masuraumi (2-7) che beffa con un Henka l’altro povero Ms 2 Kanbayashi (2-3) e quindi lo liquida con Oshidashi. Il Ms 1 Kakizoe (2-3) si carica a molla, stacca deciso dal Tachi-Ai, controlla il match in Nodo-Wa e quindi prevale per Tsukiotoshi a danno del J11 Shironoryu (3-6). Sull’ottima azione in Hidari-Yotsu di Tamaasuka (4-5) uno dei leaders della cadetteria, Masunoyama, retrocede con passo regolare ma, forte della propria mole, scarta sul fianco nel momento opportuno, spedendo per le terre il suo avversario mongolo. 7-2 per Masunoyama. Yoshiazuma contro Kokkai: i due rikishi entrano Migi-Yotsu ma è il georgiano (3-6) a menare le danze e provare la proiezione interna, manovra su cui Yoshiazuma (5-4) resiste una prima volta ma sul secondo tentativo deve cedere per Shitatenage. Bravo Kokkai. Daido (4-5) entra in prea interna destra ma Sagatsukasa (7-2) dimostra la validità del suo primato, ergo effettua un Makikae repentino, filtra in Hidari-Yotsu portando fuori la presa rivale e quindi spinge verso sud, proiettando il Sukuinage finale contro un avversario pur proteso in proiezione esterna. Bellissima vittoria del J12 Sagatsukasa. Hochiyama (5-4) carica un ottimo Yorikiri in Hidari-Yotsu, strappa più volte per piegare la difesa di Takarafuji (6-3) e quindi, con ottimo pressing, piega le difese del suo avversario e prevale per Yorikiri. Bushuyama (3-6) viene tenuto a distanza da Sadanofuji (4-5) ma riesce a scoordinare l’ arpione del rivale, posto sul suo torace, pur senza farlo cadere. A quel punto Sadanofuji si riporta su Bushuyama, il quale commette l’errore di poggiarsi sul rivale, salvo scivolare a terra quando è il J9 avversario a scartare con Hikiotoshi. Tutto facile per Sadanoumi (4-5) che filtra in Morozashi sulla difesa troppo eretta del vecchio Tamanoshima (1-8) e quindi lo conduce fuori dal Tawara, dopo averlo roteato sull’esterno, con Yorikiri. Il J1 Tamanoshima precipita dunque in Make-Koshi e rimanda chissà per quanto la sua prossima risalita tra i Makuuchi. Si finisce il capitolo Juryo, infine, con la sfida tra Takayasu ed Akiseyama: dopo un lungo confronto a suon di Tsuppari, Takayasu filtra in Migi-Yotsu ma viene agguantato sull’arto dal pesante Akiseyama (3-6) che riesce a recuperare la presa interna in Hidari-Yotsu ma subisce a sua volta l’immediata replica di Takayasu (5-4) in presa esterna destra, con Uwatenage.

Ritenevamo doveroso presentare al completo, per una volta, la divisione Juryo, se non altro perché gli avventori della taverna possano prendere familiarità con i nomi nuovi dei cadetti. Ma è ora tempo di Makuuchi: si parte dalla sfida tra i pesantissimi Gagamaru e Miyabiyama per poi passare a Fujiazuma, ufficialmente un J8, contro Tokitenku e soprattutto Kaisei contro Toyohibiki. Ce la farà Kaisei a mantenere il suo Zensho? Ci siamo. Gagamaru prova ad avanzare con un Nodo-Wa, Miyabiyama replica con un paio di Tsuppari che non scuotono il georgiano ed anzi scoprono il Mawashi dello “sceriffo”, afferrato da lontano con presa bassa. Miyabiyama (4-5) indietreggia, prova a strappare la grip di “Mr Gaga” ma non ha lo spazio sufficiente per farlo, finendo dunque con l’essere spinto fuori dal Tawara, con Oshidashi, da Gagamaru (4-5). Dopo un paio di colpi molto violenti, Tokitenku e Fujiazuma si abbarbicano in presa con Hidari-Yotsu ma è il Maegashira mongolo ad uscirne con maggiore abilità, abbassandosi sotto la presa esterna destra del Juryo (6-3) e quindi passandogli alle spalle con una manovra bellissima che gli vale il conseguente Okuridashi (3-6). E’ ora il momento di Kaisei! Il brasiliano affronta il Tachi-Ai con coraggio e riduce le distanze dalla spinta di Toyohibiki, anche per evitarne la maggiore pressione. Arrivato in presa frontale, Kaisei aggancia la presa interna sinistra in Hidari-Yotsu e lascia che Toyohibiki faccia lo stesso. Kaisei spinge frontalmente ma il peso di Toyohibiki (6-3) respinge l’azione rivale ed anzi permette al “Tank” di sollevare l’avversario e ruotarlo sul fianco. Kaisei, però, non demorde, blocca i piedi sul Rakida ed approfitta della presa esterna destra per rilanciare subito, proiettando l’avversario a terra con Uwatenage (foto sotto) e centrando il punteggio dello Zensho (9-0)! Gran bella vittoria, quella del sorprendente Kaisei.

Takamisakari parte sul Tachi-Ai con netto anticipo rispetto all'avversario ma fa qualcosa di inspiegabile perché, senza ragioni apparenti, lascia perdere il Mawashi del rivale per accanirsi sull’arto destro di Tochinowaka (3-6). L’avversario koreano, però, non protende il braccio destro e non risente, dunque, dell’attacco di “Robocop” (3-6) che infatti, tutto spostato sul lato nord del Dohyo e privo di una presa utile, viene facilmente estromesso da Tawara con una manata di riporto in Oshidashi. Tosayutaka e Kimurayama sono attestati sul medesimo score ma oggi solo uno dei due avanzerà: è Tosayutaka (6-3) che costruisce una bella azione in stile classico e va a prevalere con Yorikiri su Kimurayama (5-4). Tochinonada (5-4) inguaia il mongolo Shotenro e lo abbatte con Tsukiotoshi (2-7) mentre dobbiamo sottolineare il torneo strepitoso di Yohikaze (7-2) giunto alla vittoria numero 7 grazie ad uno Yorikiri molto frenetico portato ai danni di un Asasekiryu in piena crisi ed ormai giunto sul passivo di risultato (4-5).

Wakakoyu contro Tochinoshin. Il georgiano della Kasugano-Beya può mietere il punto del suo Kachi-Koshi, un punto che lo manterrebbe per altro sulla scia dei primatisti Hakuho e Kaisei. Il bout del rikishi georgiano è difficilissimo perché Wakakoyu (4-5) prima lo scoordina all’indietro con un bel Harite diretto sul viso, poi approfitta del rilancio a testa bassa di Tochinoshin per schiacciarlo verso il basso e quindi, quando l’ avversario risale alla disperata ricerca di una presa che si fa doppia con Morozashi, gli stringe dietro i gomiti gli arti maldisposti, glieli lega in una morsa ed avanza in Kimedashi, costringendo Tochinoshin ad uno sforzo indicibile per resistere alla morsa stessa, uscirne con un rapido movimento di bacino e quindi rilanciarsi in contro-tempo sino allo Yorikiri finale. 8-1 per Tochinoshin, dunque, che guadagna il suo Kachi-Koshi dopo un match davvero arduo.

Sfida tutta mongola quella tra Tamawashi e Kyokutenho. Il veterano della Oshima-Beya prova ad entrare in Hidari-Yotsu ma subisce la replica di Tamawashi, che esce dal pressing e spinge con Oshidashi. Kyokutenho arretra e prova una, due volte lo schiacciamento del rivale con Hikiotoshi ma l’ultimo spunto di Tamawashi (5-4) permette all’M6 di prevalere, in tuffo, sul vecchio Kyokutenho (4-5) che mette il piede fuori dal Tawara un attimo prima che Tamawashi cada a terra.

Dopo una pausa si riparte con Aminishiki contro Wakanosato e Goeido contro Kitataiki. Aminishiki, che somiglia sempre più a John Belushi, sorprende Wakanosato (4-5) con un’azione frontale molto veloce e mirata alla gola dell’avversario, che subisce il Nodo-Wa, viene scoordinato all’indietro e, sulla spinta successiva in Oshitaoshi, finisce col precipitare, sederone per terra, fuori dal Tawara. 3-6 per “John” Aminishiki. Difficile stabilire subito chi vince tra Goeido e Kitataiki ma il Gyoji non ha dubbi ed opta per Goeido (5-4). Il giovane giapponese accetta l’ arrembaggio di Kitataiki (2-7) lo aggancia in Migi-Yotsu e nonostante l’avversario spinga con maggiore forza, Goeido scarta sul fianco, verso sud ed accompagna la caduta di Kitataiki, proteso in una semi-proiezione laterale, con Yorikiri vincente. Un pizzico di freddezza in più nel momento topico del bout ha permesso a Goeido di portare a casa questo punto prezioso.

Ed eccoci ai Sanyaku. Il Sekiwake Kisenosato, deluso da una serie di sconfitte francamente evitabili, se la vede col depresso Tochiozan di questo Giryou Shinsa Basho. Tochiozan entra facilmente in Hidari-Yotsu, raddoppia con Morozashi e spinge frontalmente contro un Kisenosato del tutto arrendevole che ha come unica arma quella di virare il suo arretramento verso sud e lasciar cadere pancia a terra la spinta del rivale, quasi nello stesso momento della sua fuoriuscita dal Tawara. Il Gyoji in un primo momento sembra assegnare la vittoria a Tochiozan, poi chiama il Mono-Ii ed alla fine, su consiglio degli Shimpan, decide di dichiarare il Tori-Naoshi, cioè la ripetizione del match! Nel replay Kisenosato attacca con più decisione, sospinge all’indietro Tochiozan con un Nodo-Wa e non appena il rivale cerca di replicare, forzando in avanti la propria postura, il Sekiwake arretra velocemente spingendo dabbasso, dietro il capo, il povero Tochiozan (2-7) ed uccellandolo con Hatakikomi (foto sotto). Un pizzico di fortuna stavolta ha aiutato il cammino del “Kid” Kisenosato (4-5).


Kotoshogiku affronta poi Homasho. Tachi-Ai straordinariamente carico da parte di Kotoshogiku (7-2) che impatta frontalmente su Homasho (2-7) quindi entra bene in Hidari-Yotsu e spinge lo Yorikiri che gli è solito lanciare con grande grinta, costringendo Homasho ad una rapida sconfitta. Carica e convinzione al servizio del proprio Sumo: queste le armi sempre più affinate del Sekiwake Kotoshogiku.

L’Ozeki Harumafuji, piuttosto molle durante questo torneo, affronta l’M5 Aran in una sfida apparentemente troppo sbilanciata a favore del campione mongolo. Sul Tachi-Ai Haruma è una molla e si porta in maniera fulminea sul mento del rivale, spingendo dal basso verso l’alto. Aran subisce il doppio colpo dell’Ozeki ma replica con una sferzata che scrolla gli arti protesi di Ama e lo spinge verso il basso. Harumafuji (5-4) si sbilancia verso il basso, rischia di cedere palmi a terra, come già ieri ma resiste aggrappandosi alla fusciacca di Aran ed anzi ne approfitta per lanciare lo Yorikiri con cui sconfigge il russo (3-6).

E’ poi il momento di Baruto contro il Komusubi Toyonoshima. L’estone è in corsa per lo Yusho, trovandosi ad un solo punto dai primatisti ma Toyonoshima, prossimo al Make-Koshi, non gli regalerà di certo il match. Baruto effettua subito un passo in avanti per arrivare destro col braccio lungo sulla schiena di Toyonoshima ed accompagnarlo a sé, abbrancandolo. Imprigionato rapidamente nella morsa di Baruto, dunque, che lo blocca dall’alto, Toyonoshima cerca di uscirne con movimenti rapidi e guizzanti da cui “Big” Baruto, però, non si lascia ingannare. L’Ozeki europeo, infatti, avanza trascinando con sé il piccolo Komusubi e quindi, nonostante il tentativo di scarto di “Toyo”, Baruto lo spinge fuori dal Dohyo con Yoritaoshi, cadendogli per altro sopra tra le prime file del pubblico, forse calpestando i piedi di Kaio. E’ dunque Kachi-Koshi per Baruto (8-1) e conseguente Make-Koshi per Toyonoshima (1-8) precipitato malamente fuori dalla piramide Sanyaku.

L’Ozeki Kaio se la vede col difficilissimo Komusubi Kakuryu, fin’ora autore di un buonissimo torneo. Sul Tachi-Ai di Kakuryu, Kaio resta fermo sul posto ed alza l’arto mancino in grip interna. Kakuryu, però, non accetta il confronto classico in Hidari-Yotsu ed evita il pressing dell’Ozeki, scostandosi all’indietro e portando una serie di Tsuppari con cui costringe Kaio (6-3) all'arretramento, fino allo Yorikiri finale con cui il Komusubi mongolo prevale facilmente (6-3: foto sotto). Tattica intelligente e ben calibrata da parte del buon Kakuryu.


Kotooshu attacca cercando subito la presa destra contro un Okinoumi in buone condizioni. Il giapponese accetta il confronto e mentre l’Ozeki prova ad avanzare costruendo la grip, Okinoumi lo sorprende con un rapido movimento del bacino col quale favorisce la sua presa destra direttamente sull’arto mancino esterno di Kotooshu, ribaltato sul terreno con Kotenage (foto sotto). E’ l’ennesima sconfitta di questo flebile Kotooshu (3-6) probabilmente destinato al Kadoban e all’ignominia del suo ennesimo torneo in tono minore, mentre un applauso va fatto ad Okinoumi (5-4) autore di un’altra vittoria a danno di un Ozeki.


Finiamo con Hakuho contro Takekaze. “Jabba” non ha le armi tecniche per spuntarla sullo Yokozuna ma già il fatto di essere presente sul Dohyo nel match finale della giornata può essere considerato un premio. Sul Tachi-Ai ad alto impatto, comunque, Takekaze cerca di rintuzzare la carica dello Yokozuna ma quando Hakuho (9-0) prova la seconda spinta, Takekaze tenta di scartare con un salto laterale troppo fuori misura e con il quale, di fatto, “Jabba” (4-5) si estromette da solo (foto sotto). Oshidashi, comunque, la Kimarite ufficiale in favore dello Yokozuna. Per la cronaca: il Makushita 8 Miyogiryu (3-2) nostro pupillo, ha perso oggi per Shitatenage contro l'Ms 10 Hamanishiki (4-1).


Winner - Kimarite - Loser:

Juryo:

Ms2e Takanoyama (3-2) shitatenage J14w Tsurugidake (3-6)

J13e Masuraumi (2-7) oshidashi Ms2w Kanbayashi (2-3)

Ms1w Kakizoe (2-3) tsukiotoshi J11e Shironoryu (3-6)

J9e Masunoyama (7-2) tsukiotoshi J12w Tamaasuka (4-5)

J6w Kokkai (3-6) shitatenage J13w Yoshiazuma (5-4)

J12e Sagatsukasa (7-2) sukuinage J4e Daido (4-5)

J10w Hochiyama (5-4) yorikiri J3e Takarafuji (6-3)

J9w Sadanofuji (4-5) hikiotoshi J2e Bushuyama (3-6)

J8e Sadanoumi (4-5) yorikiri J1w Tamanoshima (1-8)

J1e Takayasu (5-4) uwatenage J7w Akiseyama (3-6)

Makuuchi:

M14e Gagamaru (4-5) oshidashi M16e Miyabiyama (4-5)

M13w Tokitenku (3-6) okuridashi J8w Fujiazuma (6-3)

M16w Kaisei (9-0) uwatenage M12w Toyohibiki (6-3)

M11w Tochinowaka (3-6) oshidashi M15e Takamisakari (3-6)

M9e Tosayutaka (6-3) yorikiri M17e Kimurayama (5-4)

M14w Tochinonada (5-4) tsukiotoshi M8w Shotenro (2-7)

M7w Yoshikaze (7-2) yorikiri M9w Asasekiryu (4-5)

M6w Tochinoshin (8-1) yorikiri M10w Wakakoyu (4-5)

M6e Tamawashi (5-4) oshidashi M8e Kyokutenho (4-5)

M3w Aminishiki (3-6) oshitaoshi M5w Wakanosato (4-5)

M1e Goeido (5-4) yorikiri M3e Kitataiki (2-7)

S1w Kisenosato (4-5) hatakikomi M2w Tochiozan (2-7)

S1e Kotoshogiku (7-2) oshidashi M2e Homasho (2-7)

O2w Harumafuji (5-4) yorikiri M5e Aran (3-6)

O2e Baruto (8-1) yoritaoshi K1w Toyonoshima (1-8)

K1e Kakuryu (6-3) oshidashi O1w Kaio (6-3)

M4e Okinoumi (5-4) kotenage O1e Kotooshu (3-6)

Y1e Hakuho (9-0) oshidashi M4w Takekaze (4-5)

Nessun commento: