martedì 19 aprile 2011

DETTAGLI DI SUMO

Alcune piccole news relative al mondo del Sumo. Il giorno 16 aprile l'ex Ozeki Kotomitsuki, licenziato come ricorderete nel luglio dello scorso anno a causa del suo pesante coinvolgimento nel caso del toto-scommesse sul baseball, ha annunciato di aver intentato una causa al tribunale di Tokyo contro il provvedimento della sua espulsione. Kotomitsuki ha detto di voler essere riammesso nel ruolo di Ozeki e di aver dato tale mandato ai suoi avvocati. Per la serie: nessuna pace per il Nihon Sumo Kyokai.

Sempre il giorno 16 aprile l'Oyakata Sadogatake ed i suoi allievi hanno fatto visita nella prefettura di Miyagi, una delle più colpite dal recente sisma nipponico, portando aiuti e conforto agli ospiti del rifugio di Kesennuma. I rikishi della Sadogatake hanno servito Chanko-Nabe e tra di loro è spiccato il pianto dell'Oyakata, originario della prefettura di Yamagata, il quale ha spiegato di sentire molto l'emozione della tragedia e di voler fare qualcosa di utile per gli sfollati di Miyagi, essendo anche lui del nord-est.

In particolare l'Ozeki Kotooshu ed il Sekiwake Kotoshogiku si sono detti emozionati durante la loro visita al tempio di Okina, dove ben 250 persone hanno trovato rifugio subito dopo il disastro. Kotooshu ha spiegato di potersi rendere conto solo ora, di persona, cosa voglia dire aver subito una simile catastrofe e molto belle sono state anche le parole di Kotoshogiku, il quale ha spiegato che sono i rifugiati a dargli conforto e non viceversa. Molto lieto uno dei sopravvissuti ospiti ad Okina, il quale ha detto di essere molto felice di avere incontrato di persona, per la prima volta, i campioni del Sumo giapponese e di aver stretto loro la mano, perchè questa cosa gli dona coraggio.

A proposito di Sadogatake: viene smentito dal Kyokai che l'Oyakata Sadogatake ed il collega Kise siano stati retrocessi in relazione agli ultimi accadimenti relativi allo Yaocho. Anche noi della taverna, fidandoci di alcune fonti giornalistiche nipponiche, avevamo riportato i loro nomi in calce ad un elenco di Oyakata retrocessi per le note vicende ma siamo lieti di sapere che almeno loro due vengono tratti fuori dai fanghi dello Yaocho, cavandosela evidentemente con una semplice ammonizione ed il blocco delle loro promozioni. Promosso, invece, l'ex Oyakata semplice, Toshiyori, Onaruto (alias Dejima) che diventa ora Oyakata effettivo. Con lui anche Asahiyama, TakashimaTakadagawa.

Infine una notizia relativa a Koryu. L'ormai ex rikishi mongolo (nella foto d'archivio, in basso) dimessosi perchè ritenuto colpevole di Yaocho, ha fatto doverosa visita al Kyokai, all'esterno dei cui uffici ha rilasciato un'intervista al pepe, affermando di essere stato pressato perchè rassegnasse le dimissioni ma di essere comunque innocente. Inoltre Koryu ha affermato che per ora ha intenzione di mantenere la calma ed i buoni rapporti con gli uomini del Riji-Kai ma di non voler pensare a cosa accadrà quando gli verrà chiesto di effettuare il Danpatsu-Shiki, come accaduto sempre il giorno 16 per Chiyohakuho. Folgorante la conclusione della sua intervista: "Ho preferito non incontrare il Riji-Cho perchè avrei avuto il desiderio di colpirlo..." ha detto Koryu, al quale era stato spiegato proprio da Hanaregoma, il Riji-Cho, che qualora non si fosse dimesso, egli avrebbe  perso il denaro della sua buonuscita, cosa non accaduta, invece, per Sokokurai ed Hoshikaze, che hanno rifiutato le dimissioni ma hanno ricevuto comunque la loro piena buonuscita. Koryu, infine, è salito in macchina ed è corso via guidando: ma i rikishi non avevano il divieto di prendere la patente?

Nessun commento: