lunedì 30 agosto 2010

BANZUKE MAKUUCHI DELL'AKI-BASHO 2010


Il giorno 27 (ci scusiamo per il ritardo, dovuto ad impegni personali) il Nihon Sumo Kyokai ha pubblicato il nuovo Banzuke Makuuchi; un Banzuke che sa di rivoluzione a causa delle passate squalifiche che hanno provocato la retrocessione alla categoria Juryo di numerosi rikishi, anche importanti. La cosa, per altro, ha fatto si che ben 9 Juryo salissero nella categoria maggiore, praticamente un record che si abbina al fatto che un ex Ozeki, Miyabiyama, retrocede anch'esso come non accadeva dal lontano 1977, anno in cui a lasciarci le penne, sportivamente parlando, fu Daiju. La particolarità di questa nuova situazione fa si, ad esempio, che l'ex J12 Kyokunankai, che aveva ottenuto un discreto 10-5 nell'ultimo torneo cadetto, score comunque insufficiente a renderlo Makuuchi, possa invece usufruire della prestigiosa promozione grazie proprio alla retrocessione di Okinoumi, Wakakoyu, Toyohibiki, Goeido, Toyonoshima e Miyabiyama. Ebbene si...perchè anche Toyonoshima, Miyabiyama e Goeido, come detto, sono retrocessi.

I neo-promossi, di contro, sono: Toyozakura (36 anni) nonno Tosanoumi (promozione storica, forse l'ultima della sua carriera per il 38enne) il già citato Kyokunankai, nonno Tochinonada (siamo certi che anche per lui la promozione fosse inattesa, visti i 36 inverni) il cinese Sokokurai (che curiosità vederlo all'opera) il koreano Kasugao, Koryu, Kotokasuga ed il vincitore del torneo Juryo di Nagoya, Masatsukasa. Si salvano dalla retrocessione il georgiano Gagamaru, Hokutoriki, Kakizoe ed il mongolo Tamawashi, tutti devoti allo scandalo che in un certo qual modo li ha salvati dalla retrocessione.

Infine un ultimo sguardo alla piramide Sanyaku: sono Komusubi Kisenosato e Kakuryu, con Wakanosato e Tokitenku che si fermano al rango di M1. Sekiwake per Aran e Tochiozan, entrambi bravi e fortunati, visti i risultati di chi gli era sopra nell'ultimo Basho. Tutto come prima tra gli Ozeki, con Kaio in Kadoban ed ultimo fra i campioni, sopravanzato rispettivamente da Baruto, Kotooshu ed Harumafuji. Lo Yokozuna lo conosciamo, vero? E' un certo mongolo della Miyagino-Beya. Ah, dimenticavamo...il torneo comincerà in data 12 settembre, ovviamente in quel di Tokyo.

3 commenti:

Deda ha detto...

Bene bene bene non vedo l'ora!!! Sei andato in vacanza o te ne stato in Italia?! Buon settembre comunque! E buon Basho!!! :)

Pippooshu ha detto...

Ciao. No...ancora devo andare, purtroppo. Partirò proprio per il Giappone il giorno 12...che poi è la data in cui comincia il Basho. Purtroppo, ergo, non potrò fare il mio consueto report day by day!

Pippooshu ha detto...

A proposito...tu? Le hai già fatte le ferie?