mercoledì 21 luglio 2010

11: IL SUKUINAGE CHE FA LA DIFFERENZA


In una giornata tormentata dai troppi, gravosi impegni di chi vi scrive (sono tornato a casa alle 21.30 circa) il vostro umile oste si trova impossibilitato a proporre un resoconto degno di tal nome e per questo mi limiterò a proporvi il Torikumi aggiornato che sottolinea l'allungo di Hakuho sul povero Homasho (10-1) sconfitto per Sukuinage dal più abile Kakuryu (9-2). Lo Yokozuna (11-0) ha battuto con un altro Sukuinage il Sekiwake Kotoshogiku (3-8) spedendolo in Make-Koshi. Sukuinage come simbolo di tecnica sopraffina, dunque ma anche come segno del destino; un segno che ha proposto tale Kimarite come argine tra le speranze di Homasho e le ferree certezze di Hakuho. Oggi, 11a giornata, è insomma avvenuto l'allungo tanto atteso (o forse temuto?) E lo Yokozuna ha iniziato a prendere il largo verso l'ennesimo Yusho, che poi potrebbe anche essere Zensho.

Tra gli altri, sconfitta di Kotooshu (8-3) gabbato dalla sua nemesi mongola, Tokitenku (6-5) con Hatakikomi, Fusen di Kaio (No Contest da noi preannunciato ieri: 6-5; Kaio, nella foto di oggi, ha dichiarato Kyujo per tutto il resto del torneo) che regala il punto vittoria ad Harumafuji (7-4) e vittoria di Baruto (8-3 e Kachi-Koshi finalmente arrivato) per Oshitaoshi portato bruscamente a danno dell'altro Sekiwake Kisenosato (6-5). Strano a dirsi ma i due Sekiwake hanno preso lo strano andazzo di susseguirsi senza soluzione di continuità verso il fondo di un crisi improvvisa, sconfitta dopo sconfitta. Per Kisenosato, per altro, la funerea sequenza rischia di rovinare seriamente (e non sarebbe la prima volta) la bella partenza sprint ottenuta in questo Nagoya-Basho. I Komusubi? Hakuba (2-9) le prende pure da Kitataiki (5-6) che lo liquida con Yorikiri ma conta soprattutto la sconfitta di Tochinoshin (3-8) che patisce addirittura l'Uwatenage di Aran, che lo sbilancia con una rara proiezione (rara nel senso che il russo non è solito condurre Nage) e lo spedisce in Make-Koshi, vincendo dunque il derby caucasico di Nagoya (7-4). Takamisakari (7-4) ad un punto dal KK a danno di Kokkai (5-6) per Yorikiri e vittoria di Gagamaru (5-6) che torna a sperare grazie al trionfo in Yoritaoshi su Takekaze (5-6).

Per la cronaca: Make-Koshi di Shotenro (3-8) su Hikiotoshi del Juryo cinese Sokokurai (7-4) mentre vincono Kyokutenho (6-5) per sollevamento in Tsuridashi su Shimotori (4-7) e Tochiozan (6-5) per Oshidashi su Aminishiki (5-6). Nota finale: nel suo incontro tra i Juryo, l'abnorme Yamamotoyama ha subìto un grave infortunio che lo ha messo fuori dai giochi per un bel pò; inoltre, visto il peso, "Yamato" è stato portato via con molta difficoltà dallo stadio del Sumo: ci sono voluti infatti ben 6 pompieri per sollevarlo e trasportarlo in ospedale.

Est
Kimarite
Ovest:

E-J3 Sokokurai 7-4*
hikiotoshi
W-M16 Shotenro 3-8

E-M15 Bushuyama 5-6*
yoritaoshi
W-M15 Hokutoriki 5-6

W-M12 Kokkai 5-6
yorikiri
W-M11 Takamisakari 7-4*

E-M11 Takekaze 5-6
yoritaoshi
E-M12 Gagamaru 5-6*

E-M16 Tamaasuka 4-7
oshidashi
W-M10 Tosayutaka 6-5*

E-M10 Mokonami 6-5*
yorikiri
W-M13 Kimurayama 5-6

E-M14 Tamawashi 5-6*
yorikiri
W-M9 Kakizoe 2-9

E-M7 Wakanosato 7-4*
yorikiri
W-M7 Tokusegawa 6-5

E-M6 Kakuryu 9-2*
sukuinage
E-M13 Homasho 10-1

E-M3 Kyokutenho 6-5*
tsuridashi
E-M9 Shimotori 4-7

W-M8 Yoshikaze 2-9*
yorikiri
W-M1 Asasekiryu 2-9

E-M1 Tochiozan 6-5*
oshidashi
W-M2 Aminishiki 5-6

E-M2 Aran 7-4*
uwatenage
W-K Tochinoshin 3-8

E-K Hakuba 2-9
yorikiri
W-M4 Kitataiki 5-6*

E-O Baruto 8-3*
oshitaoshi
E-S Kisenosato 6-5

W-O Kaio 6-5
no contest
W-O Harumafuji 7-4*

E-O Kotooshu 8-3
hatakikomi
W-M3 Tokitenku 6-5*

E-Y Hakuho 11-0*
sukuinage
W-S Kotoshogiku 3-8

7 commenti:

Deda ha detto...

Noooooooooooooo mi dispiace troppo per Yamamotoyama!!! Grazie sempre e comunque per l'impegno che profondi per tenerci aggiornati!!!

L.San ha detto...

Yamamotoyama, povero pachiderma. E' la nemesi di se stesso. Con questa fissazione di dover diventare il rikishi più grasso della storia del sumo. Si trovasse degli obiettivi un po più profondi!!

Deda ha detto...

Storicamente il più grosso chi è stato? Konishiki?

Deda ha detto...

Asproposito.. ma il feed riesci a evederlo? Io no!!! Non vorrei dover aggiornare qualcosa ma il sito del Kyokai non è che brilli per chiarezza. Fino all'ultimo Basho no problema, ma ora non c'è verso di aprirlo.

Per curiosità.. che browser e che versione di media player hai?!

Pippooshu ha detto...

Allora...l'infortunio di Yamamotoyama pare sia grave, visto che non è riuscito ad alzarsi e visto che lo hanno dovuto portar via con un lettino speciale in ben 6pompieri! Per altro "Yamato" era piuttosto bravino nell'aspettare l'avversario, lanciare subito la presa lunga sul mawashi e coprire sempre le spalle sul Tawara, in modo da non poter essere aggirato. Poi, dopo l'infortunio al gomito ha cambiato modo di gareggiare ma non appare più lo stesso.

PS: Media player? Ti farò sapere da casa...cerco di capirlo e vi dico.

Deda ha detto...

Mi dispiace molto.. mi piacciono i lottatori ciccioni e in pratica non ho mai potuto vederne uno serio in azione tranne il Musashimaru pre-ritiro!

Grazie x le info tecniche.. magari da casa funziona anche a me, ma dal (ehm.. ^^) lavoro non vedo più nulla se non la schermata di Windows MEdia Player che rimane nera.. :(

Pippooshu ha detto...

La risposta tanto attesa, comunque, è...Windows Media Player 11...