sabato 1 maggio 2010

SOKEN KEIKO REPORT




Come annunciato, il giorno 29 aprile si sono svolti gli allenamenti generali, i Soken Keiko di Sumo, presso il Ryogoku Kokugikan di Tokyo. Di fronte a 5575 spettatori e l'intero Consiglio del Riji-Kai, i rikishi si sono sfidati reciprocamente in una sequela di bouts fratricidi atti ad inaugurare la nuova fase di Keiko prima del Natsu-Basho. Fra i rikishi pare sia andato piuttosto maluccio Baruto, che del resto ha ammesso di essersi innervosito a causa delle cattive risposte date dal suo fisico. L'Oyakata Musashigawa ha gettato acqua sul fuoco delle polemiche affermando che la cosa è normale poichè Baruto è piuttosto imponente ed è appena all'inizio della sua preparazione, ragion per cui è rimasto presto a corto di fiato. Il nuovo Ozeki estone ha combattuto tre match contro Hakuho, perdendone 2 e vincendone 1 (nelle foto) ma ha ceduto di schianto soprattutto sugli assalti del giovane Sekiwake Kisenosato, che ha adottato tattiche forzose per avere la meglio su Baruto ben 3 volte. Alla fine "Big" Baruto ha vinto 10 bouts e ne ha persi altrettanti, prima di scendere in campo contro gli altri Ozeki in una sessione speciale di bouts tra campioni. In quest'ultima sessione l'europeo della Onoe ha vinto ben 11 incontri, perdendone 6. Accolto con ovazioni dai suoi fans, invece, Kisenosato si è dimostrato il più in forma del lotto, anche se l'Oyakata Takanohana ha sentenziato che l'inizio è ottimo ma Kisenosato deve provare a proseguire su questa via anche durante il Basho. Buona la condizione anche del vecchio Kaio. Assente il solo Kokkai.

Non solo Soken, però. Già il giorno 28 il giovane Komusubi Tochiozan aveva dato sfoggio di una bella condizione affrontando i colleghi della Dewanoumi Ichimon in una dura sessione di Rengo-Keiko (gli allenamenti tra colleghi di Ichimon) composti da 29 bouts, di cui ben 25 vinti. Lo stesso Tochiozan si è definito in ottima condizione, a proprio agio con gli avversari e pronto a rispondere al meglio anche nel torneo prossimo venturo. Passati i Soken, del resto, Tochiozan si è ripetuto ieri anche all'interno della propria Heya, la Kasugano, nella quale ha sfidato Tochinoshin per 31 bouts e mettendo in mostra un'ottima forma ed una bella scioltezza di movimenti. Per altro Tochiozan non si è detto particolarmente preoccupato del fatto che con ogni probabilità dovrà affrontare Hakuho durante la prima giornata del Natsu-Basho.

Stesso percorso per Kaio. Il vecchio campione è partito coi suoi Keiko il giorno 28, esattamente come Tochiozan, affrontando il Sekiwake Aminishiki in una bella sessione di 21 bouts all'interno della propria Tomozuna-Beya, vincendone 18. Il suo prossimo obiettivo è quello di mietere 1000 vittorie in carriera ma Kaio ha detto di non interessarsene molto e di badare, più che altro, a non infortunare il suo vecchio fisico e non esagerare coi Keiko, che alla sua età sarebbero più dannosi che utili. Buona, lo ripetiamo, anche la sua prestazione nei Soken del giorno dopo.

Harumafuji, di contro, non è apparso in buona forma. Il giorno 30, ieri, Harumafuji ha fatto visita alla Sadogatake-Beya dove ha voluto affrontare 24 bouts contro Kotooshu e Kotomitsuki, perdendo, però, più di una volta. Il suo problema è riconducibile ad un infortunio patito al ginocchio sinistro durante gli allenamenti dei Soken Keiko, contro Kisenosato, e riacutizzatosi dopo un vecchio problema. "Non sto bene..." ha detto Haruma "...quando mi sono svegliato, stamattina, il ginocchio mi faceva parecchio male e per questa ragione andrò a farmi visitare all'ospedale". Uhmm...gran brutta premessa per il povero campione mongolo.

Nessun commento: