domenica 9 maggio 2010

1: LA TRADIZIONE E' RISPETTATA




Oggi è cominciato il Natsu-Basho. Purtroppo la mancanza di tempo che negli ultimi periodi ha colpito il vostro umile taverniere ha fatto si che potessi riportare solo il seguente Torikumi, o poco più. L'inizio del torneo conta almeno due grosse sorprese consistenti nelle sconfitte degli Ozeki Harumafuji, sconfitto dal solito Yorikiri aggressivo e pressante del Komusubi Kotoshogiku, uno che Harumafuji, oggi disperatamente abbarbicato in una tostissima presa al collo di "Giku", lo batte spesso e volentieri (per la serie: nemesi perenni) e Kotomitsuki, liquidato dall'ormai solito Hikiotoshi di Miyabiyama, che unisce furbizia ad untuosità per beffare l'irruenza di Kotomitsuki (per la serie: errori perenni). Vincono, invece, gli altri campioni: vince Kotooshu, che si disfa con Uwatenage di riporto del pericoloso Toyonoshima (per la serie: nemesi perenni ma un pò meno perenni) ed è curioso constatare come il bulgarone debba sempre sottolineare questa Kimarite nei confronti del piccolo "Toyo". Sia che vinca, sia che perda, Kotooshu contro il giapponese è costretto sempre all'Uwatenage, specie calcolando che il trottolone della Tokitsukaze-Beya è solito entrargli nella guardia per ribaltarlo, come stava per fare ancora oggi. Molto buona, comunque, la doppia presa di Kotooshu, che col sinistro solleva l'arto destro di "Toyo" per impedirne la presa vicina e col destro ben serrato agguanta con fermezza il rivale, impedendo a Toyonoshima di ribaltarlo sulla proiezione successiva grazie ad una bella difesa con la gamba destra a chiudere l'apertura dell'avversario, cosa che consente al bulgaro di schiacciare Toyonoshima dabbasso. Vittoria anche per Baruto, che usa l'astuzia ben più della forza per avere ragione di Tochinoshin con Hatakikomi (nella foto in basso). Contro il rikishi georgiano Baruto aveva fin'ora un parziale di 2-2 che con oggi è stato portato finalmente in attivo grazie ad una bella prova dinamica, partita con una sequenza di vigorosi Nodo-Wa in progressione e terminata con una manata sulla nuca utile a disarcionare in avanti Tochinoshin (a nostro avviso questo è Hikiotoshi tutta la vita, non Hatakikomi, anche se lo spostamento di Baruto c'è). Inizio all'attivo anche per nonno Kaio, che sempre per Hatakikomi beffa l'azione di Homasho, leggermente infortunatosi al collo durante i Keiko ante-Basho e per questo dato per non molto in forma.

Inutile davvero citare Hakuho, che potente come sempre accetta di buon grado il terreno di gara sobrio, in Yori-Sumo (tecnica congeniale per un sobrio Yokozuna-Ozumo) propostogli dal rivale Tochiozan, giovane Komusubi alla ribalta. Il confronto è pulito ma non può che concludersi col dominio fisico del fenomeno mongolo, sino alla vittoria finale (foto in alto).

Bella parentesi anche per i Sekiwake, entrambi vincenti. Kisenosato usa la sua tattica migliore, l'azione pressante in Yorikiri, per domare Kakuryu e Aminishiki fa altrettanto, col Tachi-Ai guizzante che gli è noto, per sconfiggere l'esperto Wakanosato. Bene anche alcuni sparring-partners che solitamente riteniamo tra i migliori. I mongoli Asasekiryu e Tokitenku, per dirne due, partono molto bene e sconfiggono rispettivamente Kitataiki con Yorikiri e Tamawashi, altro mongolo, con Okuritaoshi fluido e furbesco al punto giusto. In questo caso Tokitenku è stato bravissimo nel trasformare un'ormai certa sconfitta in una vittoria capolavoro, sollevando l'arto destro proteso del rivale, passandogli sotto, aggirandolo con un'azione scivolosa ed intelligente, quindi beffando l'avversario dal retro proprio con Okuritaoshi. Incredibile. Hakuba batte poi Kokkai con Yorikiri, nonno Kyokutenho fa altrettanto contro Kakizoe e l'ottimo Mokonami prevale per Yoritaoshi sul possente Okinoumi. "Jabba" Takekaze vince con Hikiotoshi contro Tokusegawa e "Robocop" Takamisakari liquida il vecchio Tochinonada sempre con astuto Hikiotoshi. Infine Aran manda il povero Goeido lungo sul Rakida utilizzando un vistoso Hatakikomi e Tosayutaka prevale per un ciuffetto di capelli su Toyohibiki, nel senso che sulla reciproca proiezione il Mono-Ii assegna la vittoria a Tosayutaka, con Uwatenage, solo perchè il Mage di "Tank" Toyohibiki tocca terra un millimetro prima di quello del rivale (spettacolare foto al centro). Per la cronaca, tra i Juryo il georgiano Gagamaru va subito sull'1-0 per Yorikiri su Shotenro, mentre nella sfida tutta europea tra i Makushita Takanoyama e Aoiyama vince il ceko Takanoyama, della Naruto-Beya, che sconfigge il potente bulgaro della Tagonoura, Aoiyama, con un bel Shitatenage.

Est
Kimarite
Ovest:

E-J1 Sagatsukasa 0-1
okuritaoshi
W-M16 Tamanoshima 1-0

E-M16 Koryu 0-1
yorikiri
W-M15 Shimotori 1-0

E-M15 Wakakoyu 1-0
hatakikomi
W-M14 Hokutoriki 0-1

E-M14 Tochinonada 0-1
hikiotoshi
W-M13 Takamisakari 1-0

E-M13 Yoshikaze 1-0
oshidashi
W-M12 Kimurayama 0-1

E-M12 Takekaze 1-0
hikiotoshi
W-M11 Tokusegawa 0-1

E-M11 Mokonami 1-0
yoritaoshi
W-M10 Okinoumi 0-1

E-M10 Aran 1-0
hatakikomi
W-M9 Goeido 0-1

E-M9 Tosayutaka 1-0
uwatenage
W-M8 Toyohibiki 0-1

E-M8 Kakizoe 0-1
yorikiri
W-M7 Kyokutenho 1-0

E-M6 Tokitenku 1-0
okuritaoshi
E-M7 Tamawashi 0-1

W-M6 Kokkai 0-1
yorikiri
W-M5 Hakuba 1-0

E-M4 Kitataiki 0-1
yorikiri
W-M4 Asasekiryu 1-0

W-M3 Wakanosato 0-1
yorikiri
W-S Aminishiki 1-0

E-S Kisenosato 1-0
yorikiri
E-M3 Kakuryu 0-1

W-M2 Tochinoshin 0-1
hatakikomi
W-O Baruto 1-0

E-M2 Homasho 0-1
hatakikomi
W-O Kaio 1-0

E-O Kotomitsuki 0-1
hikiotoshi
W-M1 Miyabiyama 1-0

E-M1 Toyonoshima 0-1
uwatenage
W-O Kotooshu 1-0

E-O Harumafuji 0-1
yorikiri
E-K Kotoshogiku 1-0

E-Y Hakuho 1-0
yorikiri
W-K Tochiozan 0-1

Nessun commento: