lunedì 26 aprile 2010

BANZUKE MAKUUCHI DEL NATSU-BASHO 2010


Oggi è stato rilasciato il Banzuke ufficiale per il Natsu-Basho 2010 di Tokyo. Hakuho è Yokozuna, Harumafuji primo Ozeki con Kotooshu a fargli da vice, dopodichè scalano Kotomitsuki e Kaio, il quale disputerà il suo torneo numero 101, roba da record. Baruto, il grande campione estone della Onoe-Beya e nuovo campione di rango, gli farà da contraltare come nuovo Ozeki, mentre saranno Sekiwake, come previsto, Kisenosato - tornato nel rango dopo 4 Basho - e Aminishiki, tornato Sekiwake dopo ben 8 tornei. Komusubi saranno Kotoshogiku e Tochiozan, che torna tra i Sanyaku dopo ben 6 Basho. Saranno M1 il vecchio Miyabiyama, autore di una risalita ripidissima e Toyonoshima, mentre saranno M2 Homasho ed il georgiano Tochinoshin. M3 per Kakuryu, alla sua terza retrocessione consecutiva e Wakanosato. Sorprendenti M4 Asasekiryu, tornato finalmente in ranghi più congeniali alla sua classe e Kitataiki, cresciuto molto e forse un pò a sorpresa (terrà botta?). M5 per "Flat Face" Iwakiyama ed un altro sorprendente rikishi, Hakuba. M6 per l'altro georgiano Kokkai ed il mongolo Tokitenku, che risale molto dopo la passata retrocessione subìta per Kyujo. Caduta verticale per Kyokutenho, M7 assieme a Tamawashi. Crollo di Goeido ad M9, causa Kyujo e tracollo totale di Aran sino al rango di M10, semplicemente causa disastro. Le new entries, salite direttamente dalla divisione Juryo, sono: Koryu (M16) Wakakoyu (M15) il vecchio Tochinonada (M14) e Kimurayama (M12). La fortuna ha voluto che solo pochi Juryo risalissero il guado e con Kachi-Koshi non propriamente sublimi, cosicchè sia Tamanoshima (M16) che Shimotori (M15) si sono salvati in extremis, rimanendo Makuuchi, come "Robocop" Takamisakari, che sarà M13.

Gagamaru, terzo georgiano del lotto Sekitori, sarà J1 tra i Juryo assieme a Sagatsukasa (J2 Shotenro e Kotokasuga). Interessantissima la parentesi Makushita, che vede Masuraumi ed Hochiyama m1 ma anche il portentoso Aoiyama, il bulgaro della Tagonoura-Beya, come m5 assieme a Sadanoumi. Aoiyama, per la cronaca, ha collezionato i seguenti Kachi-Koshi: 7-0, 7-0 (1-0) 6-1, 7-0. Saranno m6, appaiati, il ceko Takanoyama ed il nostro vecchio pupillo Jumonji.

2 commenti:

Deda ha detto...

Grazie come sempre!
Ben felice che Takamisakari sia ancora Maegashira.
Rischia sempre e comunque la retrocessione, giusto?

Pippooshu ha detto...

Ciao a tutti. Beh, si Andrea...Robocop se la rischia ancora e da M13 ancor di più. Se Takamisakari finisce in Make-Koshi di due o tre punti (non dico 7-8 ma 6-9 o 5-10) rischia davvero il capitombolo...