lunedì 8 marzo 2010

KEIKO FOCUS


Keiko sempre più impegnativi per i campioni del Sumo nipponico. Iniziamo parlando di Hakuho. Lo Yokozuna mongolo ha fatto visita alla Asahiyama-Beya per rendere omaggio all'anniversario del suo inizio ufficiale nel mondo del Sumo. Dieci anni fa, infatti, Hakuho cominciò la sua esperienza sul Dohyo della Asahiyama, prima di essere scritturato, però, dalla Miyagino-Beya, sua attuale scuderia di appartenenza. La Asahiyama in data odierna non possiede affiliati che siano Sekitori e pertanto Hakuho ha deciso di fronteggiare un altro "ospite" dell'antica Beya, cioè Mokonami, anch'esso giunto nella Asahiyama per festeggiare i propri dieci anni di appartenenza al Kyokai. Non è dato sapere quale sia stato il parziale dei loro bouts ma Hakuho è apparso comunque molto contento della giornata trascorsa, tanto da dire che questi Keiko-Ba (cioè gli allenamenti in un luogo specifico) gli hanno riportato alla memoria momenti felici del passato.

Incredibile, invece, la batosta che il Komusubi Kisenosato, tornato tra i Sanyaku dopo il suo solito sali-scendi, ha rifilato ad Harumafuji. Kisenosato ha dato il benvenuto all’Ozeki tra i locali della propria scuderia, la Naruto-Beya, dopodichè ha cominciato con lui un’intensa sessione di Keiko che lo ha visto prevalere addirittura per 21-7! A dire il vero Harumafuji ha concentrato il suo allenamento nell’effettuare dei Tachi-Ai molto bassi ma Kisenosato è stato abile nello stoppare l’avversario mongolo per poi reagire sempre in presa interna mancina piuttosto alta. Alla fine della giornata entrambi i rikishi sono apparsi sorpresi dell’esito dei loro Keiko, tanto da indurre lo stesso Kisenosato ad ammettere di non essere stato molto sicuro della buona condizione di Harumafuji, visti i risultati. Haruma, di contro, ha ammesso di essere rimasto un po’ shockato per la batosta rimediata perché da quando combatte a certi livelli non ha mai subìto un dominio così totale da parte di Kisenosato, definito oggi particolarmente prorompente.

Infine due parole su Kotomitsuki. Come ben sapete l’Ozeki della Sadogatake-Beya si ritrova in Kadoban e dovrà fare di tutto per evitare la retrocessione a Sekiwake. Kotomitsuki si è prima allenato blandamente coi colleghi di scuderia meno celebrati, in particolar modo coi Makushita (nella foto) dopodichè si è dedicato a 10 bouts di fuoco contro i compagni più prestigiosi, Kotooshu e Kotoshogiku. Lo score è stato a netto vantaggio di Kotomitsuki, che ha prevalso in totale per 9-1. Il piede sinistro di Kotomitsuki, infortunatosi all’alluce durante lo scorso torneo, è apparso ancora fasciato ma lo stesso Kotomitsuki ha detto di non aver percepito dolore e di essersi potuto muovere, dunque, con buona scioltezza. Kotomitsuki ha infine concluso la giornata affermando di volersi allenare ancora a lungo nella propria scuderia mentre l’Oyakata Sadogatake ha detto di averlo visto muoversi molto bene e di ritenere, pertanto, che l’Ozeki giapponese liquiderà senza problemi la pratica “Kadoban”, raggiungendo senza problemi il Kachi-Koshi della tranquillità. In bocca al lupo, Kotociccio!

Nessun commento: