venerdì 5 marzo 2010

HARUMORS





Nonostante il clamoroso Intai di Asashoryu, il Sumo prosegue la sua via millenaria dando inizio alla consueta sessione di Keiko pre-Basho e producendo grandi aspettative per il primo torneo "post-Asashoryu".

Il giorno 1 marzo è stato Hakuho a dare inizio al periodo di allenamenti con una conferenza stampa indetta per dar seguito alle sue reazioni inerenti l'abbandono di Asa. Hakuho ha detto che: "Il mio avversario principale è ormai andato via e questo mi lascia un grande vuoto interiore. Nonostante la gente pensi erroneamente che io ne sia lieto per via del fatto che sono rimasto l'unico Yokozuna in gioco, io non ne sono affatto felice ed anzi penso che questo renda ancor più dura la mia strada, aumentando le mie responsabilità". Circa l'Haru-Basho, invece, lo Yokozuna ha detto che: "Il torneo di Osaka viene solo una volta all'anno e pertanto sarà importante comportarsi bene". Piccolo cenno, infine, alla cerimonia di febbraio con cui Hakuho ha celebrato il suo matrimonio, in realtà già ufficializzato mesi fa.

Non solo Hakuho, però - ma anche Baruto. Il campione estone, infatti, è dato per sicuro promosso al rango di Ozeki, anche se il Sekiwake non ne appare così certo. "E' da parecchio tempo che mi si dà per prossimo Ozeki e ultimamente queste voci sono aumentate, tuttavia io so che la via per divenire Ozeki non sarà facile ed a me non resterà che provarci in questo Basho, come del resto in ogni torneo che ho combattuto. Non sempre sono riuscito a correre per lo Yusho ma stavolta devo riuscirci perchè credo in me stesso e ho questo obiettivo ben fisso nella mia mente sin dalla fine dell'Hatsu-Basho". In relazione alla promozione di Baruto, infatti, molti addetti ai lavori hanno sparso la voce che Baruto potrebbe divenire Ozeki vincendo almeno 13 bouts sui 15 ufficiali del prossimo Haru-Basho ma l'NSK non ha rilasciato termini specifici per la sua promozione, limitandosi a dire che per divenire Ozeki Baruto deve lottare concretamente per lo Yusho.

Ma veniamo alle performances di questi campioni. Hakuho ha cominciato la sua sessione di Keiko in data 2 marzo quando, all'interno della sua scuderia, si è cimentato in una serie di esercizi fisici, soprattutto Shiko e Suri-Ashi. Al termine della sessione, che Hakuho ha definito buona e tonificante, lo stesso Yokozuna mongolo si è esercitato in altri esercizi, come il Tachi-Ai, spiegandone la buona postura ai presenti. Il giorno dopo, giorno 3 marzo, Hakuho si è invece cimentato in una sessione di 30 bouts, contrapposto ai Toriteki (cioè i sumotori non-Sekitori) della sua scuderia, la Miyagino-Beya. Hakuho ha affermato che la sua forma appare già buona e che spera permanga tale per tutta la stagione. Inoltre, a chi gli chiedeva se gli pesasse l'essere rimasto l'unico Yokozuna del lotto, Hakuho ha risposto che: "Questo genere di pensieri finisce nel momento stesso in cui comincio i miei Keiko". A tal proposito l'Oyakata Kumagatani, mentore di Hakuho sin dalla sua entrata nel mondo del Sumo, assistendo ai suoi Keiko ha dichiarato che fino a poco tempo fa Hakuho era spinto ad eccellere per via della rivalità col fenomenale Asashoryu mentre da ora in poi i suoi progressi dipenderanno solo dalla sua concentrazione.

Sessione di Keiko anche per Baruto, però. Anzi...De-Geiko. Il Sekiwake ha cominciato subito con uno sforzo non indifferente, impegnandosi in data 3 marzo contro il russo Aran per una sessione di ben 15 bouts, di cui 13 vinti dal gigante estone. Al termine della sessione, Baruto ha rilasciato alcune dichiarazioni, affermando di essersi mosso bene soprattutto in avanti, nonostante i problemini fisici che attanagliano il suo ginocchio infortunato - ma ha anche protestato coi reporters che hanno scatenato una sorta di "inferno di flash" deconcentrando l'europeo ed impedendogli di proporre il suo Sumo.

Il giorno dopo, cioè ieri, in data 4 marzo, Baruto ha poi replicato ancora contro Aran per altri 18 bouts (due foto in alto). Non è dato sapere il risultato della sessione ma ha destato interesse l'approccio ai bouts tenuto da Baruto stesso, che si è cimentato in Tachi-Ai dalla postura molto bassa ed in attacchi centrali portati con Hidari-Yotsu direttamente sul centro del Mawashi avversario. Stratagemmi tecnici particolari che lo stesso Onoe Oyakata ha dichiarato non essere stati programmati ma decisi sul momento da Baruto stesso che, del resto, "...cambia tipologia di Sumo torneo dopo torneo".

Per la cronaca. Il giorno 2 marzo, il vecchio Kaio ha indetto una conferenza stampa parlando del suo record. Kaio, infatti, con l'Haru-Basho che sta per cominciare raggiungerà quota 100 Basho professionistici! Praticamente un record dopo l'altro. L'Ozeki ha dichiarato che per tutto lo scorso anno era emozionato all'idea di raggiungere quota 100, temendo peraltro di cedere prima per via di qualche infortunio. Ora invece Kaio ha detto di sentirsi rilassato per l'obiettivo finalmente raggiunto e che pertanto potrà pensare ai suoi prossimi tornei uno alla volta, senza più obiettivi di lungo termine. E' giunto il momento, pare, di iniziare a pensare alla sua vita "dopo il Sumo". Così ha ridacchiato il grande decano della Tomozuna-Beya (due foto in basso).

Nessun commento: