mercoledì 17 marzo 2010

4: CHIAMATELO BHARUTO








Chiamatelo Bharuto, si...con l'H. Perchè proprio nell'Haru-Basho il buon Baruto sta cercando di portare a termine l'impresa che lo dovrebbe lanciare nell'orbita Ozeki e per ora ci sta anche riuscendo. 4-0 per lui e vittoria sul Komusubi Aminishiki (1-3) grazie ad uno Shitatenage con cui la mole del Sekiwake estone scrolla via l'avversario. Il match tra i due contendenti è stato lungo e difficile perchè sul Tachi-Ai lento ma frontale di Baruto, Aminishiki risponde con un piccolo scarto che manda fuori posizione il Sekiwake, il quale recupera piazzando il sinistro in presa interna ed agguantando così il Mawashi del rivale. Aminishiki, però, dà vita ad un balletto di movimenti, avanti e indietro, con cui manda in difficoltà Baruto, che fatica a tenere la presa mancina per via del noto infortunio e quindi cerca persino di sollevarla in presa alta, facendo il paio col destro esterno sotto l'ascella del Komusubi. Spinta e controspinta, i due lottatori danzano vicini al Tawara per almeno 3, 4 volte ma alla fine, quando Aminishiki cerca di aggrapparsi al rivale con la gamba destra su quella sinistra avversaria e quindi sgambettarlo, Baruto scrolla il busto improvvisamente sulla destra e lancia la proiezione in Shitatenage con cui abbatte rumorosamente Aminishiki (prime due foto in alto). Che colpo! Baruto adesso è primo assieme ad Hakuho, Harumafuji, Kotoshogiku, Asasekiryu e Tokitenku. Non male davvero.

Si è effettivamente assottigliata la pattuglia dei rikishi in Zensho, com'era ovvio aspettarsi, perchè oggi hanno perso Toyonoshima ed Iwakiyama, che lasciano dunque il gruppo di testa - ma con loro perdono anche due Ozeki, cioè Kaio e Kotomitsuki. Il vecchio decano cede di fronte alla verve del mongolo Kakuryu (1-3) che finalmente batte un colpo e grazie ad uno dei suoi guizzi entra nella difesa del campione giapponese (2-2) per poi spingerlo via in Oshidashi, mentre Kotomitsuki si porta di nuovo in stallo (2-2) cedendo contro la verve di Goeido (2-2) che recupera punto su punto e grazie ad un'avvolgente presa interna lancia lo Shitatenage con cui abbatte la mole di un Kotomitsuki leggermente troppo scomposto.

Vince, invece, Kotooshu. Il bulgarone si porta sul 3-1 liquidando la pratica Wakanosato (0-4) con uno Yorikiri abbastanza classico che consente all'europeo di domare l'avversario nella maniera più congeniale al proprio Sumo. Quando Kotooshu ha modo di condurre i suoi bouts in questa maniera, i risultati arrivano quasi sempre ma arriverà il giorno in cui il bulgaro capirà che contro i Sanyaku, cosa che Wakanosato non è, non si può combattere sempre e solo in tecnica classica.

L'altro Ozeki vincente, come detto, è invece Harumafuji (4-0). Di lui sappiamo tutto. Il ragazzo mongolo evidentemente è in gran forma perchè anche oggi non teme confronti, scatta in avanti con un Tachi-Ai molto brillante, sferza il volto di Aran con una serie di colpi ravvicinati e poi spinge via la resistenza poco flessuosa del russo (0-4: terza e quarta foto) ancora una volta troppo statico sul Tachi-Ai, schiacciandolo alla fine con Oshitaoshi.

Dobbiamo ahinoi citare anche la sconfitta di Toyonoshima. “Toyo” cede contro Kisenosato, Komusubi ancora una volta concentrato e compatto che non consente al Sekiwake di entrare nella propria guardia ed anzi lo doma con allunghi in Oshi-Sumo che gli consentono l’Oshidashi finale (2-2). Kisenosato in lieve ripresa, dunque e Toyonoshima (3-1) che lascia il gruppo di testa.

Ma veniamo finalmente al momento di Hakuho. Lo Yokozuna continua a racimolare punti utili senza faticare troppo ed anche stavolta utilizza uno Yorikiri molto pressante e vigoroso per domare la resistenza di Kyokutenho (0-4) che cede senza colpo ferire, consentendo ad Hakuho di guadagnare il punto dell’ovvio 4-0 (quinta foto). L'airone non teme certi confronti.

Abbiamo ancora un bel gruppetto di sparring da citare, però. Ebbene, Kotoshogiku non se lo fa dire due volte e raggiunto il contatto con Homasho (2-2) rikishi generalmente abituato a ritrarsi, non se lo fa più scappare, quindi lo aggancia con Morozashi e strappa il suo proverbiale Yorikiri saltellante con cui sconfigge il rivale (4-0: penultima foto). Bravo Kotoshogiku. E bravo anche il mongolo Asasekiryu. Il “Dragone rosso del mattino” continua a sciorinare Kimarite di gran pregio e così, dopo un Kubinage ed un Kotenage, Asasekiryu prova anche la più classica delle proiezioni, liquidando Tokusegawa (0-4) con un Uwatenage (4-0). L’ultimo dei rikishi rimasti in Zensho è un altro mongolo e cioè Tokitenku (4-0): “Toki” affronta Kasugao (1-3) e senza badare a fronzoli particolari, lo agguanta sul Mawashi portando subito lo Yorikiri vincente con cui liquida l’avversario koreano.

Si noti che su 5 rikishi in testa alla classifica sul 4-0, ben 4 sono mongoli. Ma andiamo avanti: perde Iwakiyama, vince Takamisakari. “Flat Face” (3-1) cede contro lo Tsukiotoshi di Miyabiyama (2-2) che lo stende un po’ a sorpresa grazie ad una finta di corpo ed un colpo tirato verso il basso, mentre “Robocop” prevale su Tamanoshima (1-3) e vince con Yorikiri grintoso grazie ad una bella presa destra al limite del Nage (foto in basso).

Tra gli altri, infine, notiamo la vittoria di Tochiozan (3-1) che liquida Toyohibiki con Oshitaoshi (1-3) sfruttando contro l’avversario la vigoria del rivale stesso, quella di Kakizoe (2-2) che sconfigge a sorpresa Tochinoshin (2-2) con Oshidashi ed infine anche quella di Okinoumi (2-2) autore di un gran bell’Uwatenage a danno del “bisonte” Kokkai (2-2). Tamawashi (2-2) batte Tosayutaka (0-4) con Oshitaoshi e Shimotori (2-2) beffa infine "Jabba" Takekaze (1-3) con Hatakikomi.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M15 Sagatsukasa 3-1*
okuridashi
W-J2 Tochinonada 2-2

W-M16 Bushuyama 2-2
yorikiri
W-M15 Mokonami 2-2*

E-M13 Tokitenku 4-0*
yorikiri
E-M16 Kasugao 1-3

E-M12 Okinoumi 2-2*
uwatenage
E-M14 Kokkai 2-2

W-M14 Tamanoshima 1-3
yorikiri
W-M12 Takamisakari 3-1*

E-M11 Asasekiryu 4-0*
uwatenage
W-M13 Tokusegawa 2-2

E-M9 Hakuba 1-3
yorikiri
E-M10 Kitataiki 3-1*

W-M11 Hokutoriki 1-3*
oshitaoshi
W-M9 Yoshikaze 0-4

W-M10 Shimotori 2-2*
hatakikomi
W-M8 Takekaze 1-3

E-M7 Miyabiyama 2-2*
tsukiotoshi
E-M8 Iwakiyama 3-1

W-M7 Kakizoe 2-2*
oshidashi
W-M6 Tochinoshin 2-2

E-M5 Toyohibiki 1-3
oshitaoshi
E-M6 Tochiozan 3-1*

E-M4 Tamawashi 2-2*
oshitaoshi
W-M4 Tosayutaka 0-4

W-M5 Homasho 2-2
yorikiri
W-M3 Kotoshogiku 4-0*

E-S Baruto 4-0*
shitatenage
W-K Aminishiki 1-3

E-K Kisenosato 2-2*
oshidashi
W-S Toyonoshima 3-1

E-O Kaio 2-2
oshidashi
E-M1 Kakuryu 1-3*

W-M1 Wakanosato 0-4
yorikiri
W-O Kotooshu 3-1*

E-O Harumafuji 4-0*
oshitaoshi
W-M2 Aran 0-4

E-M3 Goeido 2-2*
shitatenage
W-O Kotomitsuki 2-2

E-Y Hakuho 4-0*
yorikiri
E-M2 Kyokutenho 0-4

Nessun commento: