venerdì 26 marzo 2010

13: UN NUOVO OZEKI SI PRESENTA





13a giornata: l'Haru-Basho 2010 sta per volgere alla sua conclusione. Oggi, però, è probabilmente il punto ottenuto da "Big" Baruto ad aver riscosso più clamore degli altri. Con la sua vittoria per Tsukitaoshi, infatti, il Sekiwake estone ha battuto il pesante Miyabiyama (10-3) grazie ad un violento Nodo-Wa iniziale ed un bel pressing consecutivo che non ha lasciato scampo all'M7 - atterrato con una manata finale (tre foto in alto) - ma ha soprattutto guadagnato il 33° punto su tre tornei consecutivi, il che vuol dire ufficialmente score da Ozeki. Non occorre ricordare per l'ennesima volta, infatti, come 33 punti su tre tornei consecutivi siano il minimo indispensabile per divenire Ozeki, anche considerando la regola non scritta che prevede uno score di almeno 11 punti nell'ultimo dei tre tornei, risultato già ampiamente ottenuto. Insomma...i numeri ci sono tutti e Baruto a questo punto può dirsi pienamente meritevole della sicura promozione ad Ozeki, anche se l'Oyakata Tomozuna, membro del Riji-Kai, aveva sussurrato che a suo parere per l'estone sarebbero dovuti arrivare 13 successi (tra l'altro possibilissimi).

Baruto a parte, perchè questo si avvia a diventare il suo Basho d'onore molto più di quanto non lo sarà per il probabile vincitore Hakuho, va detto ovviamente della vittoria dello Yokozuna. Il campione mongolo ha infatti disposto del vecchio Kaio (7-6) con Sukuinage, abbattendolo con la consueta eleganza mista ad una velocità di proiezione e ad una forza fisica cui Kaio non poteva davvero resistere, vista l'età. Kaio aveva cominciato bene, intrappolando col destro l'arto mancino di Hakuho, come per cercare il suo solito Kotenage; lo Yokozuna, però, ha allora braccato l'Ozeki col destro esterno, in due fasi, in modo da impedirne lo spostamente utile alla proiezione e lo ha quindi incalzato con spinta frontale. Giunto sul Tawara, ad ovest del Dohyo, Kaio non ha potuto far altro che mollare il braccio sinistro di Hakuho per cercare una presa più bassa e resistente, venendo però abbattuto in Sukuinage proprio dal sinistro dell' "Airone bianco" (foto in basso). 13-0 per il campionissimo, dunque, e torneo che si appresta ad essere vinto con uno Zensho, vista anche l'impossibilità di rifiatare dovuta alla performance stratosferica di Baruto.

Nello scontro diretto tra Ozeki, poi, Harumafuji doma i movimenti abbastanza rugginosi di Kotooshu (9-4) e ne abbatte la mole con Hikiotoshi. Guizzante come sempre, il movimento repentino di Haruma (10-3) che piazza dal basso un Nodo-Wa violentissimo sotto la gola di Kotooshu in abbassamento, quindi lo costringe a perdere la presa ed anzi lo incalza con un altro paio di Nodo-Wa altrettanto violenti. Non appena Kotooshu cerca di riprendersi, forzando il blocco, però, Ama scarta all'indietro e passa all'Hikiotoshi col quale fa stramazzare subito il bulgarone al suolo, vincendo il match. Harumafuji, dunque, ha spezzato il tempo dell'avversario bulgaro ma anche la duplice sequenza di sconfitte che ne aveva minato l'ultima parte dell'Haru-Basho.

Giornata nera anche per l'altro ragazzone della Sadogatake-Beya: Kotomitsuki, infatti, viene gabbato a sorpresa dal giovane Tochiozan (10-3) che subisce l'urto del ben più pesante Ozeki (8-5) ma ne doma l'assalto con un calibratissimo Uwatenage in presa esterna destra. A questo punto Tochiozan è terzo in classifica, a pari-merito con Harumafuji, Miyabiyama e Tokitenku.

Cade in Make-Koshi il povero Toyonoshima (5-8)! Dopo un ottimo inizio, infatti, "Toyo" ha mancato di sostanza ed ha ceduto troppo stesso, durante il Basho, finendo con l'accusare soprattutto il Sumo proposto con massa e pressione da rivali più potenti di lui. Oggi, tuttavia, al Sekiwake nipponico è stato fatale un avversario meno potente di altri ma forse più astuto, cioè il Komusubi Aminishiki (7-6) che si avvia quindi a rubarne il posto nel trono di Sekiwake. Strepitoso l'Uwatenage di Aminishiki, davvero a suo agio nei match più fluidi e sinuosi.

Compatto, di contro, l'Oshidashi del solidissimo Kisenosato (7-6) rikishi che fa del corpo a corpo e della spinta, generalmente in trazione, la sua arma migliore. Il Komusubi oggi ha finito l'avversario Homasho (8-5) con uno spintone finale ma più in generale dobbiamo dire che l'Oshi-Sumo del Sanyaku ha prevalso sulla tattica dai e vai di Homasho.

Gli altri? Detto che lo Yorikiri di Kakuryu (4-9) lascia Aran nell'ultima posizione del torneo (1-12 il pessimo score del russo, probabilmente infortunato, distanziato dalla vittoria di Kyokutenho, 2-11, oggi vincitore per Yorikiri su Tamawashi, 4-9) dobbiamo citare diversi "Koshi" definitivi. Il primo in ordine cronologico è il Make-Koshi del koreano Kasugao (5-8) che cede sullo Tsukiotoshi ben assestato del più pesante Bushuyama (4-9) e precipita quindi verso una probabile retrocessione tra i Juryo, poi avviene il Kachi-Koshi del felicissimo Tokusegawa (8-4) che sceglie addirittura l'Uwatenage per abbattere Mokonami (7-6) e quello del georgiano Kokkai (8-5) vincitore per Yorikiri su Yoshikaze (5-8) quest'ultimo dunque precipitato in Make-Koshi. Un altro georgiano raggiunge la promozione in KK e rende onore al piccolo stato caucasico, cioè Tochinoshin (8-5) che flette bene la sua guizzante muscolatura per aggredire Iwakiyama e trasportarlo fuori dal Tawara con Yorikiri (7-6 per "Flat Face"). Successo straordinario in Oshidashi di Tokitenku (10-3) da oggi in doppia cifra di score, su Kotoshogiku (9-4) e punto della speranza di Sagatsukasa (6-7) contro Asasekiryu (9-4) con tutto il peso dell'analogo Oshidashi. Okinoumi va anch'esso sul 6-7 grazie ad un Uwatenage su Hakuba (6-7) ed idem dicasi per lo score di Tamanoshima (6-7) vincente con furbo Hikiotoshi su Kitataiki (8-5).

Ulteriore sconfitta per Takamisakari (6-7) che a questo punto si ritrova a rischio Make-Koshi col solito - e purtroppo per lui abbastanza tipico della sua persona - crollo finale di quasi ogni torneo: fatale, stavolta, addirittura l'Oshidashi del ruspante "Jabba" Takekaze (3-10). Stesso rischio per Kakizoe (6-7) sconfitto dal sorprendente Kotenage di Toyohibiki (3-10). Per la cronaca: il Makushita 48 bulgaro della Tagonoura-Beya, Aoiyama, centra il suo ennesimo Zensho (7-0) abbattendo Homarufuji (6-1) con Hatakikomi e porta alle soglie dell'incredibile il suo tabellino personale a partire da quando ha iniziato a gareggiare tra i ranghi ufficiali del Sumo: Jonokuchi: 7-0, Jonidan: 7-0 (+ vittoria al Kettei-Sen contro Kazafuzan) Sandanme: 6-1 e Makushita: 7-0...fate voi.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M16 Kasugao 5-8
tsukiotoshi
W-M16 Bushuyama 4-9*

W-M15 Mokonami 7-6
uwatenage
W-M13 Tokusegawa 8-5*

E-M11 Asasekiryu 9-4
oshidashi
E-M15 Sagatsukasa 6-7*

W-M11 Hokutoriki 4-9*
oshidashi
W-M10 Shimotori 4-9

E-M10 Kitataiki 8-5
hikiotoshi
W-M14 Tamanoshima 6-7*

E-M14 Kokkai 8-5*
yorikiri
W-M9 Yoshikaze 5-8

E-M9 Hakuba 6-7
uwatenage
E-M12 Okinoumi 6-7*

W-M12 Takamisakari 6-7
oshidashi
W-M8 Takekaze 3-10*

E-M8 Iwakiyama 7-6
yorikiri
W-M6 Tochinoshin 8-5*

E-M5 Toyohibiki 3-10*
kotenage
W-M7 Kakizoe 6-7

E-M13 Tokitenku 10-3*
oshidashi
W-M3 Kotoshogiku 9-4

E-M2 Kyokutenho 2-11*
yorikiri
E-M4 Tamawashi 4-9

W-M4 Tosayutaka 3-10
tsukiotoshi
W-M1 Wakanosato 5-8*

E-M1 Kakuryu 4-9*
yorikiri
W-M2 Aran 1-12

E-K Kisenosato 7-6*
oshidashi
W-M5 Homasho 8-5

W-K Aminishiki 7-6*
uwatenage
W-S Toyonoshima 5-8

E-S Baruto 12-1*
tsukitaoshi
E-M7 Miyabiyama 10-3

E-M6 Tochiozan 10-3*
uwatenage
W-O Kotomitsuki 8-5

E-O Harumafuji 10-3*
hikiotoshi
W-O Kotooshu 9-4

E-Y Hakuho 13-0*
sukuinage
E-O Kaio 7-6

Nessun commento: