martedì 23 marzo 2010

10: LA PROVA DI FORZA DI BARUTO







10a giornata dell'Haru-Basho. Prosegue la cavalcata dei due giganti del Dohyo, Hakuho e Baruto. Ma andiamo con calma. Si parte con lo Yorikiri di Mokonami (6-4) sul difensivamente vacuo Hokutoriki (3-7) e con l'Oshidashi dell'astuto Kitataiki (7-3) sul grezzo Kokkai (6-4) dopodichè si procede con la vittoria di Shimotori su Bushuyama. Shimotori (3-7) impatta sul Tachi-Ai contro l'iniziativa lanciatissima di Bushuyama (3-7) ne frena lo slancio e quando Bushuyama si china ulteriormente per forzare la difesa di Shimotori, l'M10 giapponese gli pone le mani dietro la nuca, indietreggia repentinamente e lo abbatte con Hatakikomi molto simile ad un Hikiotoshi.

Subito dopo Hakuba (5-5) raggiunge il pari sconfiggendo Kasugao (3-7). Il koreano scatta in avanti molto velocemente ma Hakuba interpone tra i corpi solo un flebile contatto, prima di scartare sulla destra ed aggredire l'avversario dal fianco. Kasugao, allora, allarga il sinistro in presa esterna fin dietro il collo del rivale ma Hakuba solleva il suo destro interno sin dietro il Mawashi di Kasugao e lo spinge a terra con Shitatenage.

Yoshikaze (4-6) defila leggermente il suo Tachi-Ai, quindi cerca di afferrare l'arto destro proteso di Tokusegawa (5-5) per portare il Kotenage; Tokusegawa, però, si discosta dal rivale, indietreggia e poi cerca di replicare con una salva di Tsuppari fuori tempo che non impensieriscono "Yoshi" ed anzi permettono all'M9 di gettarsi nella guardia centrale dell'avversario e pressarlo con Yorikiri fino alla vittoria.

Vince Iwakiyama (6-4) che sorprende l'impeto scomposto di Sagatsukasa (5-5) con un movimento laterale e poi lo finisce da dietro con Okuridashi. Punto furbetto ma preziosissimo, quello di "Flat Face".

Tamanoshima contro Takekaze. I due rikishi danno vita ad una sfida critica, vista la loro mediocre condizione. Sul Tachi-Ai "Jabba" Takekaze (2-8) affronta il rivale con maggiore vigore, impatta frontalmente contro lo statico avversario ma non riuscendo ad avanzare cerca di afferrare estemporaneamente il braccio sinistro di Tamanoshima. L'M14, però, invece di lasciarsi trascinare si getta dentro la difesa del rivale, sorpreso, che accusa l'attacco come un bambino spaurito e viene spinto via facilmente con Oshidashi. Takekaze precipita dunque nel meritato Make-Koshi, visto il basso tenore del suo torneo, mentre Tamanoshima (4-6) può ancora sperare nella salvezza.

Ed è la volta di Miyabiyama contro Takamisakari. Sul Tachi-Ai, ancora una volta, lo "sceriffo" innalza un Nodo-Wa molto brusco con cui scoordina l'attacco di "Robocop", che decentra leggermente la sua direttrice e cerca di arrivare in presa verso il fianco mancino del capiente avversario. Miyabiyama, però, accentua il suo Waza, quindi distacca la presa di Takamisakari (6-4) e lo trasporta fin sul versante ovest del Dohyo, dove lo finisce in Oshidashi (8-2). Con una condotta sapiente e meno orientata allo sbilanciamento, Miyabiyama ha costruito il suo ottimo Kachi-Koshi.

Okinoumi (4-6) fa valere il suo fisico possente per bloccare l'iniziativa di Kakizoe (5-5) afferrarne il Mawashi e quindi spingere in Yorikiri fino alla vittoria. Il giovane giapponese, molto considerato da Asashoryu e forse per questo molto amato dal pubblico nipponico, ha guadagnato un punto importante per tornare a sperare.

Ed eccoci a Tokitenku. Il mongolo abdica definitivamente dalla corsa allo Yusho perdendo contro il georgiano Tochinoshin. I due rikishi entrano subito in Migi-Yotsu molto profondo e vanno in stallo. I contendenti flettono molto la schiena, scrollano i bacini e cercano di entrare meglio nella difesa avversaria ma all'inizio senza riuscirci. Dopo un momento di pausa, però, è Tochinoshin (7-3) il più lesto ad aggredire gli spazi e farsi sotto, portando quindi, con uno strappo, lo Yorikiri molto muscolare col quale trasporta Tokitenku (8-2) verso nord e qui, nonostante la strenua difesa del mongolo, lo abbatte in caduta con Yoritaoshi. Finita la prima parte della giornata, Asasekiryu affronta Homasho. Il mongolo si muove molto bene sul Dohyo, sua caratteristica principale e dopo aver tentato un Hikiotoshi, fallendolo, riesce a sottrarsi al pressing mai troppo scoperto di Homasho, aggirandolo con un bel movimento di gambe e poi arretrando di colpo, portando quindi fuori asse l'azione di Homasho (7-3) ed uccellandolo con Hatakikomi. 7-3 per l'ottimo Asasekiryu.

Tochiozan impartisce una sconfitta forse non preventivabile al buon Kotoshogiku. Nonostante il piglio aggressivo dell'M3 sul Tachi-Ai, Tochiozan (7-3) usa la freddezza ed approfitta dell'apertura difensiva dell'avversario per portare il Katasukashi vincente, schiacciandolo al suolo (7-3) dopo averne afferrato braccio e spalla.

E' mesta e pesantissima la sconfitta patita da Tamawashi contro Aran. Il russo fin'ora aveva perso tutti i suoi bouts ma oggi, grazie ad un'untuosa schivata, lascia che l'avversario mongolo cada in avanti con Hatakikomi (3-7) portandosi ad un passo dal baratro del Make-Koshi. Pietoso 1-9 per Aran.

Ed eccoci al capitolo Sanyaku. Kisenosato se la vede con Kyokutenho ma vince ed ottiene dunque il pareggio di score (5-5). Sul Tachi-Ai pesante del Komusubi, Kyokutenho risponde con un guizzo veloce, teso ad aggirare sulla sinistra l'avversario. Kisenosato, però, non si sbilancia, quindi flette il busto per recuperare il fronte del combattimento ed entra in Yorikiri nella difesa di Kyokutenho (1-9). Il mongolo arretra cercando un ulteriore schivata finale ma Kisenosato continua solidamente ad avanzare compatto e chiude proprio per Yorikiri.

Altro Komusubi, altra vittoria. Aminishiki (6-4) spedisce in Make-Koshi il deludente Kakuryu di questo torneo grazie ad un Okuridashi. Ammettiamo di non aver capito perchè il mongolo Kakuryu abbia combattuto un Haru-Basho così flebile ma tant'è...da almeno un paio di tornei l'M1 non riesce a tenere sotto il profilo della resistenza ed anche stavolta gli tocca precipitare in MK (2-8).

E' assolutamente prestigioso il punto preso da Wakanosato contro Toyonoshima. Il Sekiwake (4-6) aggredisce il rivale con un Tachi-Ai deciso e velocissimo, al contrario di quanto fa di solito, quindi si abbatte sul rivale e lo spinge via spintonando e poi agguantando il Mawashi del rivale con presa molto larga. Wakanosato, disorientato, viene spostato sin sul lato nord del Tawara dove però, in bilico sul cordolo di paglia, scarta lateralmente, sulla sua sinistra ed abbatte Toyonoshima con un fugace Tsukiotoshi. 3-7 per Wakanosato, autore di un altro punto prestigioso ma occasione persa da parte di "Toyo", che del resto ha perso un match quasi vinto.

Si sale di un rango e si arriva agli Ozeki. Il primo tra i campioni a salire sul Dohyo è Harumafuji, contrapposto a Toyohibiki. Nonostante la mole del "Tank" giapponese, Haruma scatta sul Tachi-Ai con una rapidità eccezionale, tiene basso il baricentro e filtra nella difesa del rivale, caricandolo da sotto in sopra con Nodo-Wa. Toyohibiki, però, prima risponde con una salva di colpi che piegano il Waza dell'Ozeki, poi arretra e cerca di sbilanciare verso il basso il suo avversario, forte della doppia presa esterna ma Harumafuji, con uno slancio frontale, sospinge via Toyohibiki grazie ad un disperato Watashikomi (foto in basso) e vince il suo bout. 9-1 per Ama ed opposto 1-9 per Toyohibiki ma la vittoria di Haruma stavolta è stata tanto veloce quanto rischiosa.

Scontro diretto tra Ozeki, quello fra Kaio e Kotomitsuki. Lo vince Kotociccio, che aggredisce l'avversario sin dal Tachi-Ai ma limitandosi ad una salva di forti Tsuppari, senza cioè avvicinarsi troppo al contendente. Kaio va in difficoltà, quindi Kotomitsuki (7-3) lo prende a sportellate, rotea bene col busto, mantenendo le spalle al centro del Dohyo e quindi lo spinge via sino ad abbatterlo sul Rakida con Oshitaoshi (penultima foto). Punto che può voler dire salvezza, per l'Ozeki in Kadoban e sconfitta numero 5 per il vecchio Kaio, ora sul 5-5.

E siamo al confronto certamente più importante del dì. Baruto affronta Kotooshu, Ozeki alto quanto e più di lui ed autore quindi di un Sumo in stile classico che il Sekiwake estone può soffrire più di altri generi di Waza. Sul Tachi-Ai, però, Baruto decide di cambiare tattica e porta un paio di violenti Tsuppari coi quali sferza il volto di Kotooshu e ne impedisce la presa subitanea. Kotooshu viene spinto all'indietro, verso ovest ma bloccandosi riesce a filtrare bene col destro interno in Migi-Zashi e quindi agguantare il tanto agognato Mawashi di Baruto. A questo punto l'Ozeki può replicare col sinistro esterno e guadagnare campo, riportandosi a centro Dohyo, dove però Baruto risponde in presa analoga e ferma l'attacco del bulgaro. Kotooshu cerca di forzare la sua azione e per farlo si avvicina troppo a Baruto, perdendo baricentro, spazio tra i corpi e quindi permettendo al Sekiwake, pressante quanto lui, di far valere la maggiore potenza fisica. Baruto, infatti, stringe lo Yorikiri, prende in controtempo Kotooshu (7-3) deviando leggermente verso destra la sua azione e quindi va a prendersi il punto dell'incredibile 10-0 (prime tre foto). Zensho per Baruto, dunque e ottima impresa strappata sul terreno tecnico più ideoneo al suo avversario. Segno che Baruto è davvero pronto per il salto di qualità.

Capitolo finale, ovvero Hakuho over the top. Davvero troppo facile, per lui, un avversario come Tosayutaka (1-9) che viene investito come un fiume in piena sul Tachi-Ai e quando l'avversario fa per chiudere la difesa, portando lo Yokozuna sul confronto in presa, Hakuho decide di non perdere tempo e passare la presa destra lungo la schiena di Tosayutaka, portando quindi l'irruento Sukuinage vincente. Ovvio 10-0 per Hakuho (quarta foto).

Est
Kimarite
Ovest:

W-M15 Mokonami 6-4*
yorikiri
W-M11 Hokutoriki 3-7

E-M10 Kitataiki 7-3*
oshidashi
E-M14 Kokkai 6-4

W-M16 Bushuyama 3-7
hatakikomi
W-M10 Shimotori 3-7*

E-M9 Hakuba 5-5*
shitatenage
E-M16 Kasugao 3-7

W-M13 Tokusegawa 5-5
yorikiri
W-M9 Yoshikaze 4-6*

E-M8 Iwakiyama 6-4*
okuridashi
E-M15 Sagatsukasa 5-5

W-M14 Tamanoshima 4-6*
oshidashi
W-M8 Takekaze 2-8

E-M7 Miyabiyama 8-2*
oshidashi
W-M12 Takamisakari 6-4

E-M12 Okinoumi 4-6*
yorikiri
W-M7 Kakizoe 5-5

E-M13 Tokitenku 8-2
yoritaoshi
W-M6 Tochinoshin 7-3*

E-M11 Asasekiryu 7-3*
hatakikomi
W-M5 Homasho 7-3

E-M6 Tochiozan 7-3*
katasukashi
W-M3 Kotoshogiku 7-3

E-M4 Tamawashi 3-7
hatakikomi
W-M2 Aran 1-9*

E-K Kisenosato 5-5*
yorikiri
E-M2 Kyokutenho 1-9

E-M1 Kakuryu 2-8
okuridashi
W-K Aminishiki 6-4*

W-M1 Wakanosato 3-7*
tsukiotoshi
W-S Toyonoshima 4-6

E-O Harumafuji 9-1*
watashikomi
E-M5 Toyohibiki 1-9

E-O Kaio 5-5
oshitaoshi
W-O Kotomitsuki 7-3*

E-S Baruto 10-0*
yorikiri
W-O Kotooshu 7-3

E-Y Hakuho 10-0*
sukuinage
W-M4 Tosayutaka 1-9

Nessun commento: