lunedì 1 febbraio 2010

LA LETTERA DELLA SALVEZZA


Lo abbiamo saputo poco fa e ve lo riportiamo. Tra pochi minuti, del resto, tutti i siti di Sumo europei riporteranno la notizia ma ad ora, 9.55 di lunedi 1 febbraio, riteniamo di essere i primi a riportare la news.

I cronisti giapponesi riportano la notizia che al Nihon Sumo Kyokai è stata recapitata una lettera da parte della vittima della presunta aggressione di Asashoryu e nella lettera ci sarebbe scritto che l'aggredito in realtà si è inventato tutto e che avrebbe inventato la storia solo per notorietà, esagerando i fatti accadutigli. La missiva, se confermata nel suo contenuto, sarebbe la salvezza di Asashoryu e leverebbe dagli indugi il Kyokai stesso. Insomma...un'autentica fune di salvezza lanciata allo Yokozuna nel momento del suo precipizio.

Ma proprio per questo la lettera stessa è immediatamente divenuta oggetto di supposizioni piuttoste severe. Il noto presentatore televisivo Mino Monta, infatti, ha rivelato che l'accordo economico tra Asashoryu e la presunta vittima consta di ben 15.000.000 Yen, ovvero circa 112.000 Euro. Una cifra piuttosto ingente che, si chiede Monta, non avrebbe senso pagare se, come rivela l'aggredito, Asashoryu non avesse commesso alcunchè. E' la riprova, dice il cronista, che la lettera giunta al Kyokai non è altro che la conseguenza dell'accordo economico raggiunto tra le parti in causa e che proprio tale accordo testimonia della colpevolezza di Asashoryu. Il giornalista conclude che lo Yokozuna per queste regioni dovrebbe essere espulso dal Kyokai anche se, aggiunge, probabilmente ciò non accadrà perchè il Kyokai sa che licenziando Asashoryu, amatissimo "bad boy" del Sumo nipponico, perderebbe circa il 30% di fedelissimi clienti e fruitori dell'Associazione, ovverosia un grossa percentuale economica. Inoltre, aggiungiamo noi, per quanto poco credibile sia la lettera dell'uomo che si è scontrato con Asa e che ha ammesso di essersi inventato l'aggressione, tale missiva rimane un atto ufficiale che rende impossibile una punizione nei confronti dello Yokozuna. Insomma...il Kyokai potrà coprirsi dietro questa lettera ed uscire dall'empasse. Non gli par vero, probabilmente e chissà che, aggiungiamo noi scherzosamente, non abbia contribuito lei stessa a pagare una parte della somma per l'accordo.

Nessun commento: